Menu

Acquistare abbigliamento per neonati online: la guida step by step

By Redazione Italia Cashback | Acquisti in rete

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Set 02
Abbigliamento neonato online economico

Acquistare abbigliamento per un neonato in modo completo ma economico non è semplice. 

E' necessario fare un planning di tutto quello che servirà al bimbo nei suoi primi mesi di vita, trovare il giusto portale che garantisca un buon rapporto qualità prezzo, e infine acquistare in sicurezza e al prezzo più conveniente.

In questa guida analizzeremo tutte le fasi di questo processo, individuando le attività preliminari da compiere, l’individuazione del miglior sito di abbigliamento neonato sulla base delle vostre esigenze, e infine il modo per fare uno shopping smart, lungimirante, e conveniente.

Come comprare abbigliamento per neonati?

Girando per boutique e negozi di abbigliamento, una giovane mamma può rendersi facilmente conto che fare shopping per il proprio bimbo piccolo non è molto economico.

Nonostante i neonati indossino completini e tutine solo per pochi mesi, i prezzi sono spesso piuttosto alti.

Con i saldi si possono fare ottimi acquisti, ma in tutto il resto dell'anno?

Un buon modo per acquistare abbigliamento a un neonato è affidarsi al web. Su internet, infatti, ci sono numerosi siti specializzati nell'abbigliamento neo-natale, con prezzi spesso molto interessanti.

Che siate alla ricerca di capi economici o di abbigliamento per neonato firmato, il primo punto da analizzare è quello che riguarda cosa, quanto e quando comprare per il guardaroba del proprio maschietto o della propria femminuccia.

Abbigliamento firmato neonati online

Quanti vestiti comprare per un neonato?

I neonati crescono molto rapidamente, e comprare abbigliamento per loro significa fare un buon mix di pianificazione, conoscenza dei migliori negozi, e lungimiranza (anche se solo per archi temporali di pochi mesi).

Ecco una lista dell’abbigliamento base da acquistare quando arriva un bimbo, tenendo presente che i numeri di capi sono indicativi e variano molto a seconda di quanto spesso si pianifica di fare il lavaggio biancheria.

2-4 tutine da neonato

Sono i capi di abbigliamento migliori da utilizzare fino a quando il moncone del cordone ombelicale del bambino cade. 

Rappresentano infatti il modo più sicuro per mantenerlo pulito e privo di irritazioni, e allo stesso tempo sono vestiti che offrono un facile accesso al pannolino, tenendo il bambino coperto.

4-8 body da neonato

I body ideali sono quelle con aperture a testa larga e gambe larghe. 

Tuttavia può essere traumatico sia per il genitore che per il bambino far passare le cose sopra la testa: quindi se anche le aperture larghe si rivelano troppo difficili, cercate abiti che evitino del tutto la testa e permettano una chiusura sul petto o sulla schiena.

4-8 magliette o gilet

Ancora una volta, cercate ampie aperture per la testa. Potrebbero essere utili le chiusure a scatto all’altezza della spalla e sotto il cavallo, per evitare che il vestito scivoli o salga.

4-8 pigiami monopezzo

Se si resta in casa con il bambino durante il giorno, il pigiama può essere la scelta migliore anche per le ore diurne. In particolare, gli articoli monopezzo sono generalmente i più facili da indossare.

2 ‘blanket sleepers’

Si tratta dei cosiddetti pigiami per dormire, che sono tipologie di indumento completamente avvolgente per mantenere meglio il corpo al caldo.

Da questo punto di vista possono essere preferibili alle coperte per la notte, ma bisogna evitare qualsiasi cosa con i lacci, potenzialmente pericolosi per il bambino.

1-3 maglioni o giacche

Qualunque maglione o giacca deve abbottonarsi nella parte anteriore, poiché i bambini trascorrono la maggior parte del loro tempo sdraiati.

Guanti a manopola

Anche quando è estate, i guanti senza dita sono un must: i bambini hanno unghie a crescita rapida e pelle sensibile, e va evitato che si graffino. 

Nel caso si preferisse non usarli, un’alternativa sono le tute che coprono le mani del bambino.

4-6 paia di calze o stivaletti

Questi possono sostituire nel primo periodo le scarpe, che non sono necessarie fino a quando il bambino non cammina. Indicativamente se ne possono prendere metà sottili e metà spessi, ma molto dipende da stagione e attività svolte.

2-4 cappelli

L’abbigliamento per un neonato non può prescindere dai cappellini: d’estate, cappelli da sole a tesa larga, d’inverno,capi morbidi e caldi che coprano le orecchie. 

SUGGERIMENTO: Se volete sfoggiare un capo firmato o particolarmente ricercato, fatelo su cappelli o stivaletti: da un lato è meno probabile che vengano rovinati dai rigurgiti e dall’altro possono rendere qualsiasi completo assolutamente adorabile.

1-3 tutine o altri abiti per uscire

Questo è probabilmente l'elemento meno necessario della lista (parlando dei primi mesi di vita), ma spesso costituiscono un piacevole vezzo dei genitori, specialmente se si ricevono visite da amici e parenti o se si fanno le prime uscite.

1 Bunting (sleeping) bag

Una bunting bag (o sleeping bag) è ‘borsa’ imbottita che fascia e avvolge il bambino per tenerlo protetto e al caldo. Può essere usata per portarlo in giro, per tenerlo caldo in macchina (ha la possibilità di legarsi al seggiolino) o anche per farlo dormire riparato nelle notti d’inverno.
Abbigliamento per neonati: Sleeping bag grigia

Quali sono i migliori siti per comprare abbigliamento neonato?

Quando si sceglie di comprare abbigliamento per neonati o bambini su internet è necessario trovare:

  • siti di qualità riconosciuta che vendano prodotti di alto standard;

  • negozi efficienti e puntuali nella spedizione (per chi si riduce all’ultimo momento non ci possono essere ritardi nella consegna a casa dei prodotti!);

  • il miglior compromesso qualità / prezzo (ottenibile grazie alla possibilità di comparare prezzi e offerte tra più siti contemporaneamente).

Molte esigenze sono invece più soggettive, come il porre l’enfasi sull’abbigliamento economico e scontato, oppure la preferenza per vestiti da neonato o bambino firmati e di marca.

Sulla base di questo, abbiamo scelto una rosa dei migliori siti e di quelli con il più alto gradimento da parte dei neo-genitori.

Dove comprare abbigliamento economico per neonati?

Nella prima parte della nostra lista inseriamo i negozi con il miglior compromesso qualità prezzo, siano essi specializzati in articoli per neonati oppure più generalisti con una sezione dedicata.

Pink or Blue

Pink or Blue è un negozio focalizzato sull'infanzia a 360 gradi: non solo abbigliamento ma anche accessori di ogni genere per neonati e bambini. Un grande store per l'intero mondo che ruota attorno ai bebè, a prezzi molto interessanti.

Sito web di Pink or Blue:
Homepage Pink or Blue abbigliamento neonato

My 1st Years

Uno dei brand in più rapida ascesa nel Regno Unito. Ideale sia per l'abbigliamento che per i regali e il packaging legato all'universo dei neonati e dei primi anni.

Sito web di My 1st Years:
Homepage My first Years abbigliamento neonato

Petit-Bateau

È un brand di abbigliamento per bambini dalla forte caratterizzazione e riconoscibilità, apprezzato per la comodità e la morbidezza dei suoi vestitini in puro cotone.

Sito web di Petit Bateau:
Homepage Petit Bateau abbigliamento neonato

Ovs

Uno dei negozi più diffusi sul territorio nazionale, con shop fisici praticamente in ogni centro commerciale. Il sito web presenta offerte interessante e una vasta sezione dedicata all’abbigliamento per bambini.

Sezione bambini di OVS:
Sezione abbigliamento bambini di OVS

Nike

Nike non è solo abbigliamento sportivo su scala globale ma anche negozio di tendenza attento alle esigenze di neonati e bambini.

Sezione bambini di Nike:
Sezione bambini sito Nike

Kiabi

Kiabi è un marchio di abbigliamento, originariamente francese, piuttosto apprezzato nel segmento dei vestiti low cost.

Ha un catalogo molto vasto che copre ogni esigenza non solo di neonati e bambini, ma anche delle neo-mamme o delle donne incinte.

Sezione neonato di Kiabi:
Sezione neonato sito abbigliamento Kiabi

Prénatal

Si tratta di una celebre catena di negozi specializzati in articoli per i bimbi e le loro mamme. I prezzi sono leggermente sopra la media del settore, e il sito web permette di acquistare online ma di ritirare la merce nel punto vendita più vicino.

Sezione neonato di Prénatal:
Homepage sito abbigliamento Prénatal

Zara

Un altro marchio che non ha bisogno di presentazione. Presente sia sul territorio che con il suo shop online, Zara propone un’offerta per bimbi caratterizzata da uno stile simile alle collezioni degli adulti, e a prezzi abbordabili.

Sezione neonato di Zara:
Sito di Zara, sezione abbigliamento neonato

Amazon

Ovviamente Amazon ha una ricchissima sezione dedicata all’abbigliamento e agli accessori per neonati. Se i negozi più di nicchia non vi danno particolare affidamento, o se temete che le spedizioni non siano puntuali, Amazon è la soluzione più sicura.

Sezione abbigliamento neonato di Amazon:
Amazon sezione abbigliamento prima infanzia

Dove comprare abbigliamento firmato per neonati?

Nella seconda parte della lista abbiamo invece individuato i più apprezzati negozi di abbigliamento per neonati che propongano grandi marche o capi firmati.

Anche se più costosi, questi vestiti sono la soluzione ideale per cerimonie ed eventi speciali a cui intendete partecipare con i vostri bambini.

Giglio

Giglio è un rivenditore autorizzato di alcuni dei più grandi brand dell'alta moda italiana e internazionali. Con la sua sezione outlet per uomo donna e bambino, è ideale per chi cerca abbigliamento firmato per neonati online.

Sezione abbigliamento neonato di Giglio:
Giglio sezione abbigliamento neonato

Emporio Armani bambini

Molti genitori adorano impreziosire l’outfit dei propri piccoli con capi prestigiosi e firme dell’alta moda.

L’Emporio Armani ha una ricca sezione dedicata a questa nicchia, dove è possibile trovare abbigliamento di altissima qualità e prestigio.

Sezione abbigliamento bambini di Armani:
Sito di Armani abbigliamento neonato firmato

Gucci 0-12 mesi

Come Armani, anche Gucci dedica una sezione del suo store online all’abbigliamento firmato per neonati.

Sezione abbigliamento bambini di Gucci:
Gucci abbigliamento bambini firmato

CoccoleBimbi

CoccoleBimbi è un e-store italiano multimarca per bambini 0-16 con diversi famosi brand di moda internazionali: Ralph Lauren kids, Roberto Cavalli kids, Woolrich kids, Lacoste, Fendi kids, Armani Junior e molti altri.

Sito web di CoccoleBimbi:
Homepage Coccolebimbi abbigliamento neonato firmato

Come si può risparmiare sull’abbigliamento per neonati e bambini?

Comprare online l’abbigliamento per il proprio neonato permette di accedere a migliori offerte, prezzi più competitivi, e, in generale, alla possibilità di comparare in tempo reale i prezzi e le caratteristiche di due (o più) rivenditori diversi.

Ci sono però altri fattori e altri strumenti da tenere in considerazione quando si acquista su internet, se si vuole realmente ottenere il più basso prezzo di mercato senza sacrificare la qualità.

I saldi (online)

Benché online le offerte possano essere considerate più continue e articolate che nei negozi fisici, anche per i negozi di abbigliamento su internet ci sono i periodi canonici dedicati ai saldi, con prezzi ribassati anche del 70-80%.

In questa guida, che aggiorniamo periodicamente, potrete trovare il calendario dei saldi e il modo migliore per sfruttarli sugli e-commerce che preferite: la Guida definitiva ai saldi online.

I coupon e i codici sconto

I coupon sono codici digitali da inserire al momento del checkout sul sito di abbigliamento neonato che avete scelto: in questo modo il totale da pagare si aggiorna in tempo reale applicando lo sconto previsto dal coupon.

Il modo migliore per trovare decine di codici sconto validi da utilizzare sono i siti di cashback con una sezione coupon (generalmente tutti i principali che operano in Italia).

Per capire come trarre il massimo dai codici sconto, e in cosa si distinguono da meccanismi di offerta simili, abbiamo preparato un articolo che li analizza nel dettaglio.

I siti di social shopping

Sui siti di social shopping (come Groupon) vengono proposti quotidianamente buoni sconto a tempo per servizi diversi, tra cui spesso anche negozi di abbigliamento.

Per avere maggiori informazioni sul sistema del social shopping, potete leggere il nostro articolo dedicato.

Il cashback

Con il cashback è possibile ottenere indietro una frazione dei soldi spesi su un portale e-commerce. 

La maggior parte dei migliori siti per l’abbigliamento di neonati e bambini è partner dei servizi di cashback. 

Questo significa che registrandosi gratuitamente ad una piattaforma come, ad esempio, Beruby o Bestshopping, basterà cercare i negozi che interessano (per nome o categoria) e poi acquistare sui loro siti normalmente.

Abbigliamento neonati economico

Su questo Blog sono presenti numerosi contenuti per approfondire il funzionamento del cashback. In particolare:

Quanto si può risparmiare sull’abbigliamento neonato grazie al cashback?

Tra tutti i meccanismi di risparmio online sull’abbigliamento di cui abbiamo parlato, il cashback è ad oggi quello meno familiare ai consumatori italiani. Molto spesso perchè non si ha una chiara idea di quanto si può risparmiare.

Facciamo un esempio pratico. Una volta scelta la piattaforma di cashback, e fatta la registrazione gratuita, cerco e seleziono il negozio di abbigliamento per neonato che mi interessa.

Una volta reindirizzati sul suo sito, procedo all’acquisto normalmente.

Ipotizziamo di aver scelto un vestitino dell'importo di 100€.

Prezzo di listino: 100 €

Rimborso Cashback: 12% = 12 €

Inoltre, come abbiamo visto, sui siti di cashback è solitamente presente una sezione Coupon: si tratta di codici sconto per gli stessi negozi partner che offrono cashback. Se esiste un coupon attivo per lo store che abbiamo scelto, sconto e cashback sono cumulabili, massimizzando la convenienza. 

Ipotizziamo che su quello stesso negozio fosse attivo anche un codice sconto e rifacciamo i conti nel nostro esempio.

Prezzo di listino: 100 €

Codice sconto: 5% (- 5 €)

Prezzo finale da pagare al negozio: 95 €

Rimborso cashback 12% = 11,4 €

Risparmio totale: 5 + 11,4 = 16,4 € 

Conclusioni

L’emozione meravigliosa dell’arrivo di un maschietto o di una femminuccia deve fare i conti anche con i problemi di ordine pratico ed economico legati alle prime settimane e ai primi mesi del neonato in casa.

L’abbigliamento è uno dei temi più importanti da trattare, considerando la particolarità delle esigenze e la velocità di crescita dei bimbi.

In questo articolo abbiamo fornito alcuni elementi di base per organizzare:

  1. la propria ‘lista della spesa’

  2. la scelta dei negozi online per neonati più affidabili

  3. i modi più efficaci per risparmiare (senza sacrificare la qualità)

Qual è stata la vostra esperienza con i vestiti dei bimbi nella vostra famiglia? O, se il piccolo è in arrivo, come vi state organizzando e quali problemi state trovando nella scelta dell’abbigliamento giusto?

Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

About the Author

La Redazione di Italia Cashback eredita l'esperienza di 8 anni della piattaforma Queexo.com e la riversa in un nuovo contesto più globale, smart e improntato al marketing strategico (che rappresenta la principale area di expertise del gruppo).

>
Scroll Up