Acquistare un abito da uomo o una camicia online senza sbagliare

By Redazione Queexo | Acquisti in rete

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Ago 13
Abito uomo e camicia on line

Scegliere l’outfit perfetto da indossare in ogni occasione non è impossibile: basta solo un po’ di creatività, impegno e cura dei piccoli dettagli. Vediamo le 4 regole che un uomo dovrebbe seguire per realizzare un abbinamento perfetto e scopriamo come scegliere la misura corretta di una camicia che si può vedere solo attraverso un monitor.

Come scegliere l'abito da uomo perfetto: 4 regole da seguire

Nell'abbigliamento maschile così come in quello femminile, stile ed eleganza fanno rima con qualità: che stiate cercando un abito da cerimonia online o un completo per un appuntamento meno formale, ricordate sempre che la buona qualità di un tessuto fa sempre la differenza nella realizzazione di un outfit.

Dopo aver fatto questa premessa generale, entriamo nel dettaglio: quali sono gli elementi fondamentali da tenere presente quando si sceglie un abito da uomo?

1. Spalle

Probabilmente la parte del completo più difficile da perfezionare nella realizzazione di un abito.

Un’imbottitura minima sulle spalle offre maggiore versatilità e dà una forma più pulita al capo: la giacca può essere a spalla dritta, cucita partendo dal basso e leggermente imbottita, oppure a spalle svuotate, che segue le forme di chi la indossa.

2. Lunghezza del manicotto

È buona norma che la manica della giacca sia sempre un po’ più corta della camicia. Scegliete un giromanica aderente ma che al tempo stesso permetta facili movimenti; tutti hanno una lunghezza di braccia diverse, ma la regola di base è che per la maggior parte degli uomini il manicotto della giacca termini appena sopra l’osso del polso.

3 Colletto e risvolto

Il colletto della giacca deve aderire al colletto della camicia, che a sua volta deve poggiarsi delicatamente al collo. I due strati dovrebbero toccarsi leggermente, senza che ci siano eccessivi spazi. Un risvolto è sempre appropriato e, generalmente, corrisponde in proporzione alla larghezza della cravatta.

4 Bottoni

Quando si indossa un abito e si è in piedi, la giacca va abbottonata. Quali bottoni vanno chiusi? La giacca monopetto a due bottoni, quella più comune per intenderci, va allacciata di norma solo in alto mentre nel modello a tre bottoni si tende a chiudere solo il bottone centrale.

Scelta della taglia giusta della camicia

Come scegliere la taglia giusta quando si acquista un capo di abbigliamento su un portale e-commerce è sicuramente il dubbio prevalente per la maggior parte delle persone. Qual è il metodo giusto per scegliere la misura corretta di una camicia che si può vedere solo attraverso un monitor?

Camicie online

Innanzitutto è palese che ogni brand ha una vestibilità diversa, quindi, è importante considerare di volta in volta le dimensioni e spesso, a dire il vero, l’esperienza maturata in passato con una marca può essere un indicatore non trascurabile.

Occorre, inoltre, valutare qual è la giusta vestibilità della camicia che si desidera acquistare ed essenzialmente focalizzarsi sulla tipologia di modello: è classico o slim?

Il modello slim, infatti, prevede che la camicia sia più aderente sia sul torace che sul giro vita. Diversi negozi, ad esempio, nella guida alle taglie, effettuano un’accurata differenziazione specificando le difformità proprio in termini di centimetri.

Centimetri, pollici e lettere

Tre sono le unità di misura in cui possono essere espresse le taglie: secondo la classica modalità italiana, in centimetri e nella taglia americana in pollici.

Le lettere S – M – L o i numeri 38, 40, 42 sono di immediata comprensione, forse perché sono quelli a cui siamo più avvezzi, mentre per i pollici è fondamentale ricordarsi che ogni pollice equivale a 2,54cm.

Il trucco per effettuare un’esatta conversione tra la misura americana e quella italiana è aggiungere +30 al valore made in USA. Nello specifico, dunque, le equivalenze sono le seguenti:

ITA/USA: 38-8, 40-10, 42-12, 44-14, 46-16, 48-18, 50-20, 52-22.

Il modo migliore per essere sicuri di non sbagliare quando si acquista una camicia in rete è prendere le misure su di sé e attenersi alle taglie espresse in centimetri.

Bisogna essere pronti a procurarsi un metro da sarta e appuntarsi i valori di queste parti del corpo:

  • Circonferenza del collo
  • Circonferenza del torace
  • Circonferenza della vita
  • Lunghezza della manica e polso

E se si sbaglia ugualmente?

Alcuni siti e-commerce, come ad esempio Motivi.com, presente sulla Piattaforma Negozi di Italia Cashback, consentono di restituire e cambiare un capo anche nei tanti punti vendita fisici dislocati sul territorio senza costi aggiuntivi.

Se, nonostante tutte le precauzioni del caso, qualcosa non dovesse andare per il verso giusto è possibile sempre avvalersi del diritto di recesso. Per cominciare, è bene scegliere chi offre il reso gratuito.

Abbigliamento e Cashback: come risparmiare acquistando online

Se amate acquistare i vostri capi online, cashback e coupons dovrebbero diventare il vostro pane quotidiano per risparmiare.

Italia Cashback propone anche una sezione interamente dedicata ai Codici sconto, in partnership con l'azienda leader mondiale del settore, offrendo i riaccrediti più alti del mercato.

Cashback abbigliamento a prezzi stracciati

Sarà possibile in questo modo fare compere e riavere indietro una percentuale sulla somma spesa: ad esempio, acquistando un abito da uomo tramite Italia Cashback sullo shop di abbigliamento di lusso online Forzieri, potrete vedervi riaccreditare una percentuale di cashback del 5% sull'importo totale.

E voi avete già provato a ordinare il vostro abito da uomo o la vostra camicia sfruttando il cashback per pagare meno? Comprate in qualunque periodo dell'anno o preferite aspettare il periodo dei saldi?

About the Author

Il 'Blog di Queexo' è stato per oltre 5 anni punto di riferimento italiano per i contenuti relativi a cashback, acquisti in rete, coupon, sicurezza internet, recensioni di negozi e trend della rete.

>
Scroll Up