Menu

Che cos’è Altroconsumo, l’associazione dei consumatori più famosa in Italia

By Redazione Italia Cashback | Acquisti in rete

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Lug 27
Altroconsumo protezione consumatori

Altroconsumo è l’associazione dei consumatori che vanta il maggior numero di soci in Italia (sono oggi circa 400.000)

Nato nel 1973 con il nome di Comitato Difesa Consumatori, si occupa essenzialmente di curare gli interessi degli iscritti attraverso inchieste, materiale informativo e azioni di tutela.

In questo articolo analizzeremo come Altroconsumo difende il cittadino e in quali ambiti, come si diventa soci, quanto costa, e infine quali vantaggi concreti si ottengono iscrivendosi a questa associazione.

Che cos’è Altroconsumo?

Altroconsumo è una associazione che si propone di fare da veicolo e garante delle istanze dei consumatori vittime di comportamenti scorretti o ingannevoli da parte delle aziende. 

Questo è il suo sito web: altroconsumo.it

In questo quadro pone l’attenzione verso ogni forma di pratica commerciale considerata scorretta, aggressiva, o in qualche modo lesiva dei diritti dei consumatori, attraverso l’elaborazione di segnalazioni e i quality-test indipendenti.

Approfondimento: il diritto di recesso negli acquisti conclusi online.

Ha la sua sede nazionale centrale a Milano, con distaccamenti in quasi tutte le regioni d’Italia.

Svolge attività di diffusione notizie e informazioni utili per i consumatori attraverso alcune riviste tematiche, e sviluppa molte iniziative di test e controllo qualità su prodotti e servizi commerciali.

Logo Altroconsumo

I servizi offerti da Altroconsumo

Altroconsumo offre una vasta gamma di servizi, che spaziano da quelli meramente informativi fino a giungere a quelli di assistenza diretta vera e propria.

È possibile avere accesso ad assistenza, informazioni e azioni legali direttamente online, andando sul sito dell’associazione.
Home page sito Altroconsumo

In particolare, Altroconsumo mette a disposizione dei propri associati un servizio di consulenza. I pareri sono forniti da professionisti del settore e coprono diversi ambiti:

Giuridico: è possibile dissipare qualsiasi dubbio inerente alla sfera legale o ricevere indicazioni su come risolvere una controversia con una banca o un’assicurazione, ma soprattutto si è guidati alla scelta dell’iter legale più corretto e più efficace per far sì che ogni questione giunga a soluzione;

Economico: possono essere chiarite tutte le problematiche relative ai mezzi di pagamento, alle polizze vita stipulate o quelle che riguardano mutui e prestiti personali, carte di credito e debito, conti bancari online o offline.

Fiscale: è possibile ottenere assistenza nella compilazione della dichiarazione dei redditi e ottenere delucidazioni sulle cartelle esattoriali;

Miglior acquisto: i consulenti di Altroconsumo effettuano dei test sui prodotti in commercio stilando delle vere e proprie recensioni e possono consigliare il tesserato alla vigilia di un acquisto di un certo rilievo. 

Tariffe telefoniche, RC auto e moto: viene fornito un aiuto concreto per orientarsi nella giungla delle tariffe e nelle diverse modalità di iscrizione online e offline.

Farmaci: gli esperti informano l’associato sull’esistenza di un farmaco con lo stesso principio attivo che costa meno di quello prescritto o se il medicinale contiene glutine o lattosio, indicano dove comprare i farmaci o i parafarmaci risparmiando, aiutano a capire se determinati trattamenti pubblicizzati possono essere considerati una truffa.

L’attività di tutela e supporto di Altroconsumo si esplica tramite petizioni, diffide e segnalazioni. Due strumenti frequentemente utilizzati sono:

La class action

Una class action è un’azione legale collettiva per la tutela di più soggetti appartenenti ad una medesima categoria, e i cui effetti dovranno investire chiunque abbia titolo di essere ascritto al medesimo gruppo. 

Altroconsumo utilizza lo strumento della class action dal 2010 per avviare azioni risarcitorie collettive a tutela dei suoi assistiti.

Tra le più significative vale la pena ricordare:

  • class action contro Intesa Sanpaolo

  • class action contro Trenord

  • class action contro Volkswagen

  • class action contro la Rai

I gruppi di acquisto

Un gruppo di acquisto è un insieme numericamente consistente di consumatori interessati allo stesso prodotto o servizio, che si riuniscono con lo scopo di ottenere prezzi o tariffe più vantaggiose.

Fa leva sui principi del social shopping ed è un modello applicabile a molti settori.

Altroconsumo sfrutta i gruppi di acquisto in maniera strategica dal 2013 come mezzo per migliorare le condizioni di mercato e calmierare prezzi e tariffe eccessivamente gravosi per i consumatori.

Alcuni gruppi d’acquisto patrocinati da Altroconsumo sono stati:

  • Abbassa la Bolletta, con l’obiettivo di abbassare il costo della bolletta di luce e gas;

  • Ecostameno, gruppo di acquisto auto a basso impatto ambientale;

  • Abbassa la Tariffa, nel settore della telefonia mobile.

Le riviste di Altroconsumo

Oltre alle consulenze specifiche, Altroconsumo offre una vasto servizio di informazione costante, in particolare grazie alle sue pubblicazioni periodiche.

Si tratta di approfondimenti settoriali che spaziano dai soldi, alla salute, all’hi tech, all’aggiornamento su tutti i diritti dei consumatori.

Le riviste Altroconsumo

Le principali riviste periodiche pubblicate da Altroconsumo, che nel settembre 2018 hanno subito un profondo restyling, sono:

Inchieste

È la testata istituzionale vera e propria di Altroconsumo, nata nel 1973 e completamente rinnovata nel settembre 2018, che propone 11 uscite annuali.

Si occupa in particolar modo di test comparativi su prodotti di largo consumo segnalati dai soci Altroconsumo.

I test vengono condotti da laboratori tecnici indipendenti e permettono all’azienda produttrice di replicare e fare osservazioni prima che vengano pubblicati.

InNova

Dal settembre 2018 la rivista di Altroconsumo specializzata nel mondo hi-tech ha cambiato nome: da Hi Test a InNova.

La testata si occupa dal 2007 di digital, informatica e web, fornendo approfondimenti e linee guida per orientarsi in questo settore.

Esce a cadenza bimestrale, e nei mesi in cui non viene pubblicata è sostituita da una newsletter sugli stessi temi.

InSalute

InSalute è il nuovo nome di Test Salute, supplemento bimestrale di Inchieste sul tema della salute, dell’alimentazione e della ricerca.

Fornisce guide alla prevenzione e allo stile di vita sano, e, soprattutto, analizza disfunzioni del sistema sanitario, attendibilità delle cure che vengono proposte, e informazione ingannevole in ambito di prodotti dietetici e integratori alimentari.

InTasca

La rivista InTasca prende il posto, da settembre 2018, di Soldi & Diritti, pubblicazione con cadenza bimestrale focalizzata sul mondo di banca, assicurazioni e operatori finanziari in genere.

Analizza le condizioni contrattuali dei principali operatori bancari, assicurativi, e di ogni intermediario finanziario, con il solito focus  su comportamenti non corretti o ingannevoli.

Fornisce, nel complesso, un'informazione giuridica completa per permettere al lettore di prendere coscienza dei suoi diritti e di farli valere nel rapporto con questi istituti.

Altroconsumo Finanza

La rivista Finanza è una pubblicazione settimanale di Altroconsumo proiettata sull’attualità (in particolare su pensioni, previdenza complementare, forme di risparmio).

Fornisce un’analisi comparativa dei prodotti finanziari di investimento e una linea dedicata a cui contattare telefonicamente gli esperti di Altroconsumo.

Copertina Altroconsumo Finanza

InPratica

InPratica è un catalogo di guide tematiche proposte ogni mese ai soci di Altroconsumo.

Gli argomenti spaziano dalla burocrazia, al fare la spesa, al trovare lavoro, al turismo, al viaggiare spendendo poco, al dimagrire, ai lavori alternativi nell’epoca contemporanea.

Guide Pocket

Le Guide Pocket sono un altro catalogo di pubblicazioni Altroconsumo costituito da brevi guide tascabili essenziali.

Tra i titoli presenti:

  • Condominio
  • Sanità istruzioni per l’uso
  • Affittare casa per brevi periodi
  • In viaggio
  • Fai la mossa giusta
  • Reclamare è facile
  • La dieta del mangiar sano
  • Smartphone come usarlo

Guida Vini

Ogni anno Altroconsumo propone una guida aggiornata sui vini, con schede di degustazione e percorsi orientativi all’interno del mondo dell’enologia.

Disponibile sia in formato cartaceo che digitale, passa in rassegna oltre 300 etichette tra rossi, bianchi e rosati, con classificazioni basate sul rapporto qualità/prezzo.

Servizi aggiuntivi legati alla Guida Vini sono poi il comparatore online di Altroconsumo e la convenzione per acquistare alcuni tra i vini recensiti ad un prezzo riservato ai soci Altroconsumo.

I sigilli Altroconsumo

I sigilli Altroconsumo sono speciali etichette apposte fisicamente o in formato digitale a prodotti o servizi testati dall’associazione e risultati particolarmente qualitativi o convenienti.

Per gli utenti è una certificazione immediatamente comprensibile che rassicura sulla bontà o l’autenticità di quanto si sta acquistando.

Per le aziende è l’occasione di valorizzare trasparenza e standard qualitativi: attraverso il programma B2You Altroconsumo, infatti, possono accedere ai test per l’ottenimento dei sigilli e ad altri servizi cuciti ad hoc per la loro attività.
Sigilli Altroconsumo

Il servizio 'Scontato'

Scontato è un servizio che Altroconsumo offre a chi crea un account gratuito sul portale, grazie al quale è possibile acquistare a un prezzo riservato prodotti e servizi da partner selezionati.

SUGGERIMENTO: utilizzare servizi come Scontato insieme al cashback online permette di sommare sconti e riaccrediti, ottenendo prezzi estremamente interessanti (e in ogni caso decisamente più bassi di quelli di mercato).

I ConTest di Altroconsumo

I ConTest sono una forma partecipata e democratica di test svolti da Altroconsumo. Essi permettono infatti agli utenti di partecipare in prima persona compilando un apposito form e in questo modo candidandosi.

Le aree di interesse di questa modalità di test sono:

  • test dell’acqua (per città, appartamenti, depuratori, fonti pubbliche di approvvigionamento);
  • test della banda di rete mobile sul territorio
  • test dei prodotti di uso quotidiano

Le App per smartphone e tablet di Altroconsumo

Altroconsumo ha sviluppato alcune specifiche app per smartphone e tablet che forniscono dati in tempo reale ai suoi soci, e che inviano informazioni per le statistiche e le mappature del territorio fatte a livello centrale con il contributo di tutta la community.

CheBanda: app per testare la velocità di banda di un operatore di telefonia mobile e per poterlo confrontare con i suoi competitor. Tra le operazioni eseguibili: misurazione velocità download e upload, controllo qualità di visione filmati e navigazione su certi siti, rilevamento della latenza.

InEdicola: app per consultare in formato digitale tutte le riviste e le guide Altroconsumo.

Realtà Aumentata: applicazione per entrare nel mondo della realtà aumentata con il proprio smartphone. Basterà puntare il proprio device su qualsiasi contenuto che abbia il simbolo AR+ e succederanno cose come queste:

Abbonamento Altroconsumo: quanto costa e come funziona?

Altroconsumo ha previsto una serie di vantaggi per i soci che sottoscrivono un abbonamento a pagamento.

I benefici per chi sottoscrive la tessera Altroconsumo possono dividersi in 3 gruppi:

  • materiale informativo periodico nell’area di interesse (finanza, salute, risparmio,...)

  • team di 80 avvocati, o di esperti di finanza, a disposizione degli associati per consigli, ricorsi o class actions

  • regali di benvenuto a seconda della promozione in corso (Tablet Android, kit per smartphone, buono Amazon da 30 €)

Il costo dell’abbonamento Altroconsumo varia a seconda dell’offerta scelta.

Iscrizione ad Altroconsumo a 2 €

La promozione attualmente in vigore per diventare soci Altroconsumo prevede un periodo di prova di 2 mesi al costo di 2€, con la possibilità di ricevere un set per smartphone comprensivo di 6 accessori al primo pagamento della quota scontata (di cui parleremo tra poco).

Il set omaggio comprende: cuffie wireless, supporto lente di ingrandimento per smartphone, altoparlante vivavoce, zoom clip, treppiede e custodia impermeabile.

Form di iscrizione ad Altroconsumo

Terminati i 60 giorni di prova quasi gratuita si ha accesso alla tariffa scontata del 50% per il primo anno: 8,33 € al mese da pagare a periodi trimestrali.

Tra i vantaggi dei soci ci sono:

  1. l’accesso illimitato al sito Altroconsumo (anche nelle sezioni chiuse ai non iscritti)

  2. tutte le pubblicazioni e le riviste periodiche

  3. la consulenza legale al telefono con il team di esperti di diritto del consumatore

Iscrizione ad Altroconsumo Finanza

L’abbonamento ad Altroconsumo Finanza è oggetto di una iscrizione separata da quella principale all’associazione.

L’offerta prevede un mese di prova completamente gratuito in cui si riceveranno 4 numeri della rivista Altroconsumo Finanza e si avrà accesso illimitato al relativo sito.

Iscrizione Altroconsumo Finanza

Al termine dei 30 giorni di prova si potrà usufruire di uno sconto del 50% per il primo anno, pagando 12,48 € al mese.

Sottoscrivendo l’abbonamento ad Altroconsumo Finanza si riceverà, inoltre, un tablet in regalo.

Le altre associazioni dei consumatori in Italia

Non c’è solo Altroconsumo: il panorama delle associazioni dei consumatori in Italia è piuttosto vasto e copre aree sie generali che specifiche.

Tra le principali associazioni vanno ricordate:

  • Codacons: ovvero Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, una delle principali organizzazioni italiane per la difesa dei consumatori e dell’ambiente.
  • Federconsumatori: ovvero Federazione nazionale di consumatori e utenti, fondata nel 1988 - con l'aiuto della CGIL - per tutelare consumatori e utenti di ogni genere.
  • Adiconsum: associazione nazionale a difesa di ambiente e consumatori.
  • Confconsumatori: associazione che si occupa di diritti, giustizia, salute e alimentazione.
  • Adoc: ovvero Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, fondata nel 1988 da un gruppo di appartenenti alla UIL.
  • Unione nazionale consumatori - Unc: antichissima associazione di tutela del consumatore, nata nel 1955.
  • Cittadinanzattiva: associazione riconosciuta come onlus e fondata nel 1978.
Principali associazioni dei consumatori italiane

Quale associazione dei consumatori scegliere?

Non esiste una associazione dei consumatori indiscutibilmente migliore delle altre.

Per scegliere a quale ente di tutela iscriversi conviene far riferimento in primo luogo all’area di specializzazione dello stesso (tutela ambientale, piuttosto che finanziaria, piuttosto che medica).

In secondo luogo è fondamentale tenere in considerazione il tipo di assistenza concreta che l’associazione è in grado di offrire (consulenze telefoniche, avvocati che posso preparare ricorsi o contestazioni) e l’eventuale radicamento in un territorio specifico.

Infine, aiuta molto ascoltare l’esperienza pregressa di chi è o è stato socio di un’associazione dei consumatori, per avere referenze sicure e capire se le proprie esigenze possono venir soddisfatte dall’operato dell’ente.

Conclusioni

La corretta informazione e la conoscenza dei propri diritti è un tema essenziale in ambito finanziario, assicurativo, nella sfera della salute e in generale ogni volta che si acquista un prodotto o si sottoscrive un contratto.

Su questo blog abbiamo preparato alcuni contenuti focalizzati sulla tutela dei consumatori e utili come strumento di consultazione rapida mentre ci si aggira nella 'giungla' di internet. Tra questi ci sono:

Conoscere questi argomenti, e rimanere aggiornati (o attivamenti tutelati qualora servisse) iscrivendosi ad Altroconsumo o ad un’altra delle principali associazioni dei consumatori italiane, è consigliabile per chiunque.

I sistemi per proteggersi e muoversi consapevolmente in ogni ambito esistono e sono efficaci.

Avete già avuto necessità di farvi tutelare nell'ambito di acquisti o sottoscrizioni di contratti online? A chi vi siete rivolti? Siete rimasti soddisfatti? Fatecelo sapere nei commenti!

About the Author

La Redazione di Italia Cashback eredita l'esperienza di 8 anni della piattaforma Queexo.com e la riversa in un nuovo contesto più globale, smart e improntato al marketing strategico (che rappresenta la principale area di expertise del gruppo).

>
Scroll Up