L’assicurazione online conviene? Guida alla scelta

By Redazione Queexo | Acquisti in rete

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Ago 10
Assicurazioni online conviene

Richiedere un preventivo o stipulare una polizza online è divenuta una pratica sempre più comune, soprattutto perché in questo modo è possibile accedere a tariffe ridotte e usufruire di detrazioni consistenti.

I portali delle grandi assicurazioni, inoltre, hanno stretto convenzioni anche con siti di cashback e, attraverso essi, si ottengono ulteriori e sicuri risparmi.

Come risparmiare con le assicurazioni online

C'è una regola d'oro nel mercato delle assicurazioni: richiedere diversi preventivi a più compagnie. Non è buona norma fidarsi dei siti che promettono di comparare le migliori proposte perché solo collegandosi su ogni sito ufficiale si possono inserire tutte le informazioni necessarie e conoscere il giusto importo da pagare.

Questa operazione porterà via un po’ di tempo in più, ma ne vale sempre la pena.

Come funziona e a chi rivolgersi

È importante rivolgersi alle compagnie più autorevoli, leggere tutte le clausole del contratto e, nota importante, verificare che la giurisdizione sia affidata alla competenza di un giudice italiano per evitare le beghe di processi fuori dal territorio nazionale.

È utile, altresì, capire quali sono i principali indicatori per individuare un’assicurazione valida. Innanzitutto, ogni compagnia assicurativa seria deve essere iscritta all’ANIA che è l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici e, se il nome dell’assicurazione scelta non comprare nell’elenco di quelle iscritte, diffidate.

È bene sapere, inoltre, che non esistono differenze inerenti il “massimale” di copertura assicurativa tra chi sottoscrive un contratto in sede e chi, invece, opta per la sottoscrizione online dal momento che le leggi in materia, disciplinate dall’IVASS (Istituto Vigilanza sulle Assicurazioni), regolano proprio in tal senso.

Il massimale per legge, dunque, è fissato come importo minimo a 6 milioni di euro e se online propongono valori diversi, è possibile subito intuire quali compagnie rispettino le leggi in vigore e quali no.

Solitamente sono due i dubbi che attanagliano chi intende operare una scelta a favore dell’online in questo settore: come funziona il tacito rinnovo della mia polizza? Chi è il mio referente qualora dovessi causare un sinistro o avere problematiche di qualsiasi altro tipo?

Le risposte sono alquanto semplici.

Nel primo caso, infatti, sono valide, anche in questo caso, le norme previste dal decreto sviluppo in merito all’abolizione del tacito rinnovo e, di conseguenza, per prorogare la copertura assicurativa è necessario esprimere sempre il proprio consenso e sono, tra l’altro, ammessi 15 giorni di tolleranza tra la data di scadenza e quella in cui si richiede il rinnovo.

Per la seconda questione, infine, i veri assistenti sono gli operatori dei call center. Questa soluzione, in effetti, può spaventare, ma i giudizi sulla competenza, disponibilità e abilità nel problem solving degli addetti all’assistenza delle principali assicurazioni sono tutto sommato positivi.

Assicurazione online, i vantaggi del Cashback

Una volta appurate tutte le condizioni contrattuali e scelta la compagnia che è in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo, è giunto il momento di recarsi su un sito di cashback. Se non aveste le idee chiare su cosa sono e come si usano i siti di cashback vi consigliamo questi due articoli:

Non esiste solo la polizza auto: completando la sottoscrizione seguendo i link dei negozi convenzionati è possibile essere parzialmente rimborsati anche per polizze di viaggi, moto o altro. Il rimborso varia in base alla somma da versare. 

Scegliere un sito di cashback non comporta aggravi, ma solo vantaggi. Comprerete come prima, sugli stessi siti, agli stessi prezzi. Ma riceverete indietro una somma di denaro a ogni vostro acquisto.

Preventivi RC Auto online

Preventivi RC auto: come compilarli e risparmiare online​​​​

Parlando del settore auto, può essere utile imparare a calcolare online il preventivo RC auto con il sito Allianz. In pochi semplici click potremo individuare le migliori tariffe e sottoscrivere una polizza assicurativa con la possibilità di risparmiare grazie al Cashback.

La famosa associazione consumatori italiana, Altroconsumo, ha sottolineato uno strano comportamento degli italiani: difficilmente cambiano la compagnia assicurativa. Secondo i responsabili della ricerca, ciò è in parte dovuto alle difficoltà che generalmente si incontrano, tra pratiche e documenti vari, per sottoscrivere una buona e conveniente assicurazione per il proprio veicolo.

Le prime difficoltà si materializzano, in genere, già al momento della creazione dei preventivi RC auto. Sono numerosi i siti che stanno cercando di semplificare questa operazione e ci ha particolarmente convinti Allianz per due ragioni:

- semplicità nel calcolo dei preventivi RC auto

- la possibilità di risparmiare online con il Cashback

Come calcolare i preventivi RC Auto online

Il sito Allianz è disegnato per garantire la massima semplicitià in qualsiasi operazione: dalla sottoscrizione di una polizza assicurativa per la casa a tutti i servizi che più in generale riguardano i motori.

Proprio da questo punto di vista Allianz permette già in homepage di calcolare il preventivo RC Auto inserendo targa e data di nascita del proprietario dell'automobile.

Inserita targa e data di nascita il sistema ci fornirà le varie scelte disponibi in base alla nostra età. Potremo così scegliere la soluzione più adatta alle nostre esigenze con la certezza istantanea del prezzo, immediatamente leggibile e che non subirà variazioni nel caso in cui dovesse essere sottoscritta la polizza.

Risparmiare online sui preventivi RC auto Allianz?

La compagnia Allianz è una delle poche società assicurative che non permette di sfruttare il Cashback, l'innovativo meccanismo che, a seguito di un acquisto online, garantisce il rimborso di una percentuale sul totale speso. Tuttavia, semplicemente andando sulla nostra piattaforma negozi convenzionata, si possono avere riaccrediti da molte altre compagnie:

  • Columbus
  • Intermundial
  • Holins
  • ERV
  • AIG
  • Frontier
  • Coverwise
  • Viaggi Sicuri
  • Clicca Sicuro
  • AXA
  • Auto Europe


cashback assicurazioni

Una volta iscritti si avrà subito accesso alla lista dei negozi convenzionati su cui sfruttare il Cashback per risparmiare.

Trovato il sito della compagnia a cui siamo interessati, verremo re-indirizzati sul relativo sito, da cui potremo proseguire tranquillamente la nostra navigazione per calcolare i migliori preventivi RC auto, o le migliori assicurazioni viaggio, di tutta la rete.

Le migliori agenzie di assicurazione viaggi online

Un'assicurazione viaggio è una protezione fondamentale che vi permette di partire in totale sicurezza. Sceglere di affidarsi ad una tra le migliori agenzie di assicurazione viaggi online significa evitare di compromettere la serenità della vostra vacanza. 

E da oggi si può risparmiare e ottenere un ulteriore rimborso grazie al Cashback, come abbiamo visto.

Perchè sottoscrivere una polizza viaggio

Anche se nella maggior parte dei casi, ovviamente, non succederà nulla e concluderemo il nostro viaggio in modo spensierato e tranquillo, talvolta potrebbero presentarsi imprevisti in grado di trasformare una vacanza da sogno in un vero incubo. 

A quanti è capitato un inconveniente durante le vacanze? Aereo cancellato, problemi di salute, mancato rispetto delle condizioni contrattuali da parte dell’agenzia viaggi…

Tanti piccoli problemi che possono trasformare una vacanza da sogno in un vero incubo. Ecco la ragione per cui numerose associazioni consumatori, quali - come detto - Altroconsumo, consigliano sempre una buona assicurazione viaggi per soggiorni più o meno lunghi, soprattutto all’estero.

Si può quindi affermare è utilissimo sottoscrivere una buona polizza viaggio con la giusta assicurazione, soprattutto quando ci si reca all'estero.

Quale assicurazione viaggi scegliere?

Scegliere l’assicurazione viaggi significa stipulare un vero e proprio contratto con la società assicuratrice, per cui bisogna fare molta attenzione non solo alle tariffe e ai servizi proposti, ma alle eventuali clausole.

Il consiglio è di evitare di scegliere l’assicurazione più economica, ma anche quella più costosa. Per un viaggio all’estero, soprattutto fuori dall’Euro zona, è indispensabile una polizza che copra eventuali problemi sanitari, dato che spesso non sono coperti dal servizio nazionale.

Le migliori agenzie di assicurazione viaggi online

Generalmente le migliori compagnie di assicurazione viaggi offrono polizze adatte ad ogni tasca e ad ogni esigenza, che vanno dal rimborso spese mediche, alla copertura contro l’annullamento o rinuncia del viaggio, agli infortuni di volo, etc.

L'importante è capire a quale agenzia rivolgersi e stabilire quale soluzione assicurativa più si addica al tipo di vacanza che abbiamo programmato. 

ERV e Travel Guard, per esempio, sono tra le migliori società attive nel settore delle assicurazioni viaggi; operative anche online, offrono un'efficiente protezione e vantaggiose condizioni economiche.

ERV

Con ERV, tra le varie tipologie di polizza, potete decidere di sottoscrivere quella all inclusive, “Tutto compreso”, che include spese ospedaliere, farmaceutiche, assistenza ai familiari a casa, rimborso in caso di furto, smarrimento o ritardo consegna del bagaglio, rimborso per infortuni di volo o in caso di rinuncia al viaggio. 

AXA Travel

Tra le migliori agenzie di assicurazione viaggi online spicca AXA Travel Insurance, una società assicurativa affidabile che opera in oltre 200 paesi, possiede una delle più grandi ed efficienti reti di assistenza in tutto il mondo ed è attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno.

Axa Travel vi protegge ovunque andiate e assicurando una copertura totale durante la vostra vacanza. Con "Protezione in Viaggio" potete scegliere tra 3 diverse formule: Standard, Special e Super, tutte da personalizzare in base alle specifiche esigenze.

  • Con la copertura “base”, AXA Travel garantisce l’Assistenza in viaggio e il rimborso delle Spese Mediche;
  • Con la copertura “media” avrete in più anche il Bagaglio;
  • E con la copertura “totale” avrete anche gli Infortuni di viaggio e di volo, il ritardo aereo, l’assistenza ai parenti a casa e l’assistenza all’abitazione.

Holins

Specialista in assicurazione viaggio da oltre 20 anni, Holins propone prezzi competitivi con un servizio al 100% italiano. L'opzione "Assicurazione Viaggio Famiglia", per esempio, offre una sola semplice polizza per tutta la famiglia che permette di assicurare fino a 8 bambini.

Coverwise

Coverwise del gruppo AXA garantisce servizi di assistenza di alto livello 24 ore su 24 a prezzi straordinari. La polizza "Tutto incluso" è l’assicurazione viaggio completa che vi offre copertura contro tutti gli imprevisti che potrebbero verificarsi quando sei lontano da casa.

Viaggisicuri

L’Assicurazione ViaggiSicuri offre differenti polizze sia per viaggi all’estero che in Italia. La "Polizza Famiglia" è la soluzione più adatta alle famiglie piccole o grandi che siano, poiché prevede sconti e riduzioni per i figli di etá inferiore ai 17 anni.

Columbus Assicurazioni

Columbus è un servizio di Assicurazioni Viaggio online che opera in oltre 45 paesi in tutto il mondo. La compagnia conta già di per sè su prezzi decisamente competitivi; ma la convenienza aumenta utilizzando il sistema di Cashback, attraverso cui una parte della cifra spesa vi viene automaticamente riaccreditata.

Le polizze Columbus puntano soprattutto sull'assistenza al cliente e sulla competitività dei prezzi. I principali punti di forza sono:

  • Spese mediche illimitate (con pagamento diretto per ricovero ospedialiero);
  • La possibilità di sottoscrivere la polizza anche last minute (perfino il giorno stesso della partenza).
  • Assistenza 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana: la centrale operativa di assistenza è in Italia e risponde in italiano.
  • Copertura anche per viaggi molto lunghi con una durata fino a 365 giorni continuativi.

Che voi siate studenti, backpacker o un semplici turisti, quello che vi occorrerà fare è scegliere la polizza viaggi a seconda delle vostre esigenze e più adatta al vostro profilo. Ecco alcuni prodotti Columbus con tutti i rispettivi vantaggi:

Columbus assicurazioni viaggio online

Viaggio studenti: Polizza pensata sia per gli studenti universitari sia per i trentenni con la voglia di andare in ferie facendo un corso di inglese all’estero

Viaggi Avventura: Prevede una copertura per la pratica di numerose attività sportiveche possono comportare dei rischi sia a chi è già un esperto sia a chi è alle prime armi - surf, windsurf, snorkeling e trekking per esempio.

Viaggio di gruppo: Polizze per gruppi superiori alle 8 persone, con prezzi che variano in base alla destinazione, durata e numero di persone.

Annuale Multiviaggio: Una polizza annuale per chi si sposta più volte all'anno. Consente di effettuare un numero illimitato di viaggi a patto che la durata di ognuno non superi i 31 giorni. Disponibile in modalità individuale, coppia, famiglia e gruppo.

Assicurazione Backpacker: Polizza pensata per i turisti con zaino in spalla. Offre protezione e sicurezza a chi ama fare viaggi di lunga durata o addirittura trascorrere un intero anno all’estero; valida sia per singoli turisti, sia per coppie, famiglie o gruppi.

Assicurazioni viaggio online conviene?

Risparmiare online con il cashback sulle assicurazioni viaggio

Come nel caso dell'RC Auto, collegandosi alla piattaforma negozi di Italia Cashback si ha la possibilità di scegliere la propria polizza con Erv, AXA Travel, Coverwise e Viaggisicuri con la certezza di ottenere un rimborso fino quasi al 20% della cifra pagata.

Viaggiare sicuro nek terzo millennioi è indiscutibilmente diventato più conveniente: con il Cashback risparmiate sull’assicurazione viaggio e partite senza pensieri!

About the Author

Il 'Blog di Queexo' è stato per oltre 5 anni punto di riferimento italiano per i contenuti relativi a cashback, acquisti in rete, coupon, sicurezza internet, recensioni di negozi e trend della rete.

>
Scroll Up