Acquisti on line – ricevere pacchi quando non si è a casa

By Redazione Queexo | Acquisti in rete

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Ago 01
Casella postale pacchi

Acquistate online, ma è un problema aspettare il postino o il corriere? Per ricevere la merce senza troppi affanni è possibile far ricorso ad alcuni accorgimenti e così evitare di non essere presenti quando i prodotti vengono consegnati.

1. Indicare un diverso indirizzo di spedizione

Quando si fanno acquisti in rete sui maggiori portali e-commerce, sebbene al momento della registrazione sul portale stesso si sia obbligati a fornire tutti i propri dati, è sempre possibile indicare un indirizzo diverso di spedizione che, tra l’altro, può differire ulteriormente da quello di fatturazione.

2. Indicare il vostro indirizzo aziendale

Una valida alternativa al domicilio della propria residenza, specialmente se non è presente una portineria, può essere costituita dall’indirizzo dell’azienda in cui si lavora, dal momento che c’è da tenere in considerazione che i corrieri, a meno di accordi diversi con il venditore, effettuano le consegne solo durante i giorni feriali.

3. Usufruire del servizio "Casella Postale" di Poste Italiane

Se non si ha un recapito fisso, non si vuole ricevere corrispondenza a casa oppure non si ha la possibilità di scegliere il proprio posto di lavoro come luogo da indicare per il recapito della merce, si può usufruire del servizio messo a disposizione da Poste Italiane e denominato “Casella postale”.

Per ricevere la corrispondenza, infatti, è possibile noleggiare una casella postale presso uno degli uffici postali abilitati e ritirare il tutto durante i normali orari di apertura.

Come aprire una Casella Postale

Nel caso si scelga di aprire una casella postale per risolvere il problema della consegna dei pacchi, vediamo cosa occorre per poterlo fare:

  • Essere maggiorenni;
  • Versare un canone annuale che varia a seconda delle dimensioni della cassetta stessa che si intende noleggiare;
  • Presentarsi con un documento di identità presso l’ufficio postale abilitato e compilare un modello rinvenibile nell’ufficio postale stesso;
  • Comunicare ai propri mittenti l’attivazione della Casella Postale, il numero della stessa, l’ufficio dove è ubicata, il CAP e la città di destinazione.

I prezzi oscillano da un minimo di 100 euro fino a un massimo di 200 euro per quella più grande. Ogni cassetta postale è riservata poiché può essere aperta solo con la chiave data in dotazione al proprietario.

La posta può essere ritirata in qualsiasi momento, durante l'orario di apertura dell'ufficio postale e al 31 dicembre di ogni anno il contratto si intende rinnovato, salvo recesso.

4. Verificare lo stato e le tempistiche di consegna

Per verificare lo stato del trasporto, seguire giorno per giorno ogni spostamento e verificare le tempistiche di consegna, si può sempre tracciare online il proprio pacco. Questo è molto utile per evitare di trovarsi fuori casa (o ufficio) al momento dell'arrivo del corriere.

Conclusioni

Fare shopping oline è una modalità infinitamente più comoda e conveniente di acquistare, anche grazie ai codici sconto che si trovano in rete e ai siti di cashback.

Tuttavia su alcuni meccanismi, soprattutto quando si parla di prodotti fisici, qualche disagio può ancora esserci. Avere il totale controllo della gestione della consegna dei vostri pacchi probabilmente andrà a risolvere gran parte delle diffidenze ad acquistare su internet.

Insieme alla conoscenza delle regole per il diritto di recesso e alle buone norme da seguire per non farsi 'imbrogliare' dai venditori della rete, costituisce la base per consolidare la vostra abitudine a fare shopping direttamente dal vostro divano!

About the Author

Il 'Blog di Queexo' è stato per oltre 5 anni punto di riferimento italiano per i contenuti relativi a cashback, acquisti in rete, coupon, sicurezza internet, recensioni di negozi e trend della rete.

>
Scroll Up