Come scegliere l’hotel ideale per le proprie vacanze

By Redazione Queexo | Acquisti in rete

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Ago 17
Come scegliere l'hotel

Quando si tratta di scegliere l'hotel per le proprie vacanze, occorre fare una giusta selezione in base alle proprie esigenze, per non rimanere delusi. E se alla scelta dell'hotel ideale si unisce la possibilità di risparmiare ulteriormente (grazie al Cashback), ben venga. Scopriamo come.

Scegliere è sempre un'opportunità. Ma quando le alternative sono tante e subentra l'indecisione, a quel punto prendere una direzione chiara può diventare arduo. Allora, come fare?

La prima selezione dell'hotel: servizi e criteri di ricerca

Non importa quale portale di prenotazione andremo ad utilizzare; una volta inserita la città e le date di check-in e check-out, la prima cosa che conviene fare è filtrare gli hotel in base alla fascia di prezzo desiderata

A questo punto, se il sito dispone di filtri per i servizi (WiFi, piscina, parcheggio, reception H24, spa e centro benessere e così via), conviene selezionare quelli che sono più adatti alle nostre necessità.

Alcune persone, ad esempio, prediligono gli hotel con colazione inclusa, mentre altre preferiscono cominciare la giornata mangiando al bar o in una panetteria locale per cui in questo caso la "voce" colazione non è determinante.

O ancora, se si desidera una struttura con WiFi, anche se ad oggi quasi tutti gli hotel in Europa lo offrono ai propri ospiti gratuitamente, sarebbe comunque meglio accertarsi che il servizio sia disponibile in tutta la struttura e non solo nelle aree comuni come la hall.

In alcuni casi è anche possibile scegliere il numero di stelle e la tipologia di hotel come ad esempio "romantico", "family-friendly" o "pet-friendly". In questo modo dalla ricerca verranno eliminati tutti gli alberghi che non corrispondono ai nostri bisogni: la scrematura diventerà in automatico più semplice e si ridurrà notevolemente il tempo di ricerca.

È arrivato, infine, il momento di ordinare tutte le strutture della lista definitiva in base al criterio che preferiamo: dal prezzo più basso al più alto, in relazione alla vicinanza al centro città, in base alle migliori recensioni etc.!

Fare riferimento a mappe e cartine

La vicinanza ad attrazioni e luoghi d'interesse, all'aeroporto e ai mezzi pubblici è un altro fattore determinante nella scelta dell'hotel giusto.

Generalmente all'interno delle descrizioni delle singole strutture, si trovano tutte le informazioni in merito (con distanze da musei e attrazioni principali), ma per approfondire la questione è bene consultare mappe e cartine: Google maps torna utilissimo in questi casi, in quanto consente di inserire i vari punti di riferimento e calcolare le distanze a piedi, in auto e con i mezzi pubblici. 

Come scegliere hotel: mappe e cartine

Prenotare hotel online: i vantaggi del Cashback

Prenotando un hotel online, la trasparenza è garantita: il prezzo visualizzato è sempre quello finale e non ci saranno sorprese.

Avere un account sulla Piattaforma Negozi convenzionata con Italia Cashback e prenotare un hotel online attraverso uno dei siti partner di questo portale, dà la possibilità di aumentare la convenienza grazie ad un riaccredito di parte della cifra spesa. Si tratta del Cashback

In pratica, è possibile prenotare la propria vacanza su uno qualsiasi dei negozi convenzionati della categoria Viaggi (come Booking.com, easyJet, eDreams, hotelsclick.com, Amoma e decine di altri) attraverso questa piattaforma dedicata al Cashback per poter ottenere uno sconto sotto froma di parziale rimborso.

Organizzare le proprie vacanze low cost online, insomma, è davvero facile e conveniente. Per questo abbiamo pensato di realizzare, per chi ancora non conosce questa realtà, una guida al Cashback dalla A alla Z liberamente scaricabile.

Hotel con animali ammessi: 5 strutture Pet-Friendly in Italia

Dove andare in vacanza con cane o gatto al seguito? Volete scegliere online un hotel adatto?

Vi segnaliamo alcune strutture turistiche in Italia dove Fido e Felix sono i benvenuti e in cui potrete prenotare il vostro viaggio pet-friendly.

hotel con animali ammessi

Godersi le ferie con gli amici a quattro zampe, si ma dove?

D'estate, si sa, chi ha un fedele amico a quattro zampe, raramente sceglie di affidarlo alle cure di qualcuno prima di partire, un familiare o un dog-sitter ad esempio, preferendo di gran lunga portarlo con sè.

 Da qui il dilemma su dove godersi al meglio le ferie con il proprio amico di viaggio.

Quando si decide di andare in vacanza con l'intera famiglia - e con il termine famiglia intediamo non solo i figli ma anche i nostri fedeli amici - occorre affidarsi ad una struttura adeguata, affinchè il soggiorno non si trasformi in un problema.

Fino ad un po' di anni fa, organizzare una vacanza con un cane o un animale domestico era difficile e tutt'altro che conveniente; oggi, invece, sono sempre più numerosi gli italiani che possiedono animali da compagnia, per cui anche le strutture turistiche si sono sempre più attrezzate. Ve ne segnaliamo 5 in Italia:

1. Hotel Corona – Riccione

L'hotel offre accesso alla spiaggia con dog sitter specializzato e veterinario disponibile 24 ore al giorno. Possibilità di richiedere una camera con brandina su misura e scodella e di pranzare e cenare in una saletta ristorante riservata ai proprietari di animali.

2. Rosary Garden Hotel - Firenze

Un piccolo boutique hotel dove anche i nostri amici a quattro zampe si sentiranno a casa. In zona sono presenti aree per cani ed un parco lungo l’Arno per lunghe passeggiate. Si accettano cani di taglia piccola, media e grande.

3. Best Western Soave Hotel - Località Ritonda (Verona)

Un hotel pet friendly che mette a disposizione camere dotate di ogni accessorio e comfort per il vostro compagno di viaggio, tra cui ciotola per l'acqua e per il cibo, cuccetta, sacchetti igienici, lettiera con sabbia per il gatto.

4. Best Western Park Hotel - Roma

L'hotel offre 4 camere con accesso diretto al giardino. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti nelle apposite aree a loro dedicate presso il ristorante, la piscina e il parco della struttura.

5. African Beach Hotel – Manfredonia

La struttura è dotata di un campo agility attrezzato e di zone riservate in spiaggia; possibilità di fare il bagno nell’area libera adiacente al Doggy Village Beach

Lettura consigliata: Le migliori 10 destinazioni vegan friendly al mondo
Vacanze pet friendly in Italia

Hotel consigliati su TripAdvisor

Rimanendo sul tema di come scegliere l'hotel ideale, una strategia immediata ed efficace è quella di affidarsi a recensioni, commenti e segnalazioni

In particolare Trip Advisor, il notissimo portale di recensioni di ristoranti e hotel, può essere un ottimo alleato per guidarci nella scelta. Specialmente su destinazioni che ancora non conosciamo e sulle quali non abbiamo molte informazioni

Da sempre Tripadvisor è un ottimo strumento per scegliere l’alloggio quando si organizza una vacanza low-cost.

Basarsi sulle recensioni dei viaggiatori e sul confronto delle tariffe è fondamentale ad esempio per valutare il rapporto qualità/prezzo di una struttura, specie quando si viaggia con budget limitato, o per capire la bontà dei servizi offerti, come il livello di accessibilità per i disabili o la possibilità di ospitare animali in hotel.

Come scegliere l'hotel nel Regno Unito

Conclusioni

Scegliere l'hotel adatto al proprio viaggio di lavoro o alla propria vacanza, è un'operazione che ha molte variabili.

In questo articolo ne abbiamo valutate insieme alcune tra quelle più decisive a determinare una scelta. Possiamo però dire che su due punti fermi non c'è discussione:

  • prenotare online è molto più pratico (sia per scremare gli hotel non adatti che per confrontare le tariffe);
  • utilizzare un servizio di cashback continuando a prenotare come sempre sulla propria piattaforma preferita (questa è la nostra) ha solo vantaggi e nessuna controindicazione.

E voi, quali altri punti fermi individuereste quando si tratta di decidere come scegliere l'hotel ideale?

About the Author

Il 'Blog di Queexo' è stato per oltre 5 anni punto di riferimento italiano per i contenuti relativi a cashback, acquisti in rete, coupon, sicurezza internet, recensioni di negozi e trend della rete.

>
Scroll Up