Come scegliere una racchetta da tennis

By Redazione Queexo | Acquisti in rete

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Ago 14
Come scegliere racchetta da tennis

Le racchette da tennis, a seconda delle singole caratteristiche possedute, garantiscono a chi le impugna maggior controllo, potenza o stabilità.

Quindi è bene passare in rassegna i principali elementi da tenere in considerazione per acquistare la racchetta più adatta ad un particolare livello o tipologia di gioco.

Che tu sia principiante o esperto scopriamo come scegliere una racchetta da tennis e le nozioni imprescindibili per praticare questo sport.

Leggerezza ed ergonomia: qual è il peso della racchetta da tennis?

Una delle prime curiosità che si pone un giocatore neofita che si chiede come scegliere una racchetta da tennis, è quanto deve pesare la racchetta e qual è la dimensione consigliata del manico per avere un’impugnatura corretta.

Vi è un rapporto bidirezionale tra peso e stabilità e potenza poiché una racchetta con un peso specifico maggiore non genera troppe vibrazioni. Si intuisce, al contrario, che una racchetta più leggera vanta una maneggevolezza di gran lunga superiore.

Attualmente, però, fondamentale nella scelta della racchetta da tennis è la ridistribuzione del peso tra il manico e l’ovale al fine di coniugare stabilità e potenza in un’unica soluzione arrivando a un peso medio di circa 283 gr.

Può essere indicativo per chi è alle prime armi e non è ben consapevole di quanto questa differenza di redistribuzione possa influire.

Quelle più leggere nell’ovale e più pesanti nel manico sono preferite dai giocatori professionisti, i quali, grazie ad anni di allenamento e una nutrizione sportiva perfetta, hanno i giusti tempi di reazione e sanno conferire con la tecnica la giusta potenza al colpo.

misure impugnatura racchetta da tennis

Come stabilire la dimensione del manico della racchetta

Il sistema per individuare, invece, la dimensione del manico giusto è impugnare la racchetta e, una volta stretta tra le mani, verificare che il pugno non si chiuda completamente, ma tra le due estremità della mano debba essere possibile far scorrere un dito.

Qualora non ci sia una dimensione perfetta per il proprio palmo, ma la misura ideale è esattamente a metà tra due canoniche, conviene optare per il manico più sottile ed, eventualmente, aumentare lo spessore con nastri adesivi o accessori aggiuntivi.

La misura dell'ovale

Altro parametro importante per capire come scegliere una racchetta da tennis è la misura dell’ovale è un altro elemento fondamentale per la scelta della racchetta e vi è un nesso tra grandezza dell’ovale stesso e potenza, al crescere del primo aumenta anche la seconda.

 Gli ovali più comuni hanno una dimensione compresa tra i 613 e i 710 cm² mentre la lunghezza totale della racchetta varia tra i 68.5 e i 74 cm, misure standard che consentono, da regolamento, la partecipazione a tutti i tornei internazionali e non.

Se si opta per una racchetta leggermente più lunga rispetto a una precedente di poco più corta non si riscontrano grandi differenze. Solitamente, però, le racchette più lunghe sono costruite in modo da preservare la maneggevolezza.

come scegliere misure racchetta da tennis

Come scegliere una racchetta da tennis - Flessibilità o Rigidezza

In questa sede è bene smentire una credenza comune per cui si ritiene che una racchetta con il telaio più flessibile garantisca maggiore potenza perché, invece, non è così.

La palla, infatti, non “gode” dell’effetto catapulta dal momento che l’impatto con il telaio ha una durata talmente ridotta da non consentire nessuna agevolazione.

Se la scelta appare scontata, al contrario, è bene che un giocatore poco esperto opti per una racchetta non eccessivamente rigida sia per poter contare su un approccio più confortevole sia per evitare che la potenza impressa nei colpi non sia eccessiva rispetto ai limiti canonici del terreno di gioco.

La tensione e schemi di densità delle corde della racchetta

Un’ultima attenzione deve essere riposta anche sulla densità dello schema delle corde presente nel telaio perché questa caratteristica determina un’influenza non trascurabile sui rimbalzi.

Scegliere una densità meno fitta comporta anche la possibile rottura più frequente delle corde stesse.

Come scegliere una racchetta da tennis online

Comprare la racchetta da tennis online è certamente più conveniente grazie ai saldi e ai sottocosto che continuamente vengono promossi in rete. Inoltre, tramite un sempre più diffuso meccanismo di risparmio, il Cashback, è possibile ottenere un rimborso per ogni acquisto effettuato online.

E' sufficiente collegarsi ad uno dei numerosi siti di Cashback che operano in Europa, tra i quali la Piattaforma Negozi convenzionata con Italia Cashback, e registrarsi gratuitamente.

Una volta registrati, sarà possibile collegarsi alla lista dei negozi convenzionati e da lì accedere ai vari portali che si occupano di articoli sportivi e permettono di scegliere comodamente da casa la propria racchetta da tennis, aiutando ad esempio i principianti ad avere costi d'entrata più bassi per cominciare ad allenarsi e giocare.

Torneremo più avanti nell'articolo su questa modalità di acquisto delle racchette da tennis online.

Come scegliere attrezzatura tennis

Articoli per il tennis: come scegliere e dove rifornirsi online

Non soltanto la scelta della racchetta da tennis...

Che siate professionisti o semplici amatori, per giocare a tennis e fare bella figura non vi basterà solo una buona forma fisica ma avete necessariamente bisogno di una buona attrezzatura

Attrezzatura e abbigliamento tennis

Come vestirsi per giocare a tennis

Gli appassionati di tennis sanno bene che questo sport non presuppone un abbigliamento particolare nella stagione estiva a differenza di quella invernale: quando fa caldo, infatti, bastano una canotta e un pantaloncino corto per l’uomo e un gonnellino con maglietta a mezze maniche per la donna.

In inverno, l’outfit diventa già più complicato, anche in base alle esigenze del singolo giocatore: tute termiche per i più freddolosi, calzamaglie sportive, maglie a maniche lunghe ma elastiche che permettono facili movimenti nell'utilizzo della racchetta.

Via libera poi a cappellini, polsini e sneakers colorate, adatti a entrambi i sessi e in tutte le stagioni.

Cosa serve per giocare a tennis?

Oltre ad un abbigliamento consono, per giocare una partita di tennis vi servirà l’armamentario necessario. La prima operazione da fare è scegliere una buona racchetta, che si adatti alle vostre esigenze (ne abbiamo parlato nella prima parte dell'articolo).

Una volta acquistata, è il turno di un borsone per racchette e di un set di palline. Se puntate a fare sul serio, oltre ad una nutrizione sportiva perfetta avete bisogno anche di attrezzi per l’allenamento o prodotti specifici come fasce da braccio, tutori per gomiti, tensori antivibrazione, corde e polsiere.

Dove acquistare online gli articoli da tennis

Sfogliando i negozi convenzionati con Italia Cashback, trovate numerosi shop online che propongono sul loro sito una vasta gamma di prodotti dei brand più famosi nel settore come BabolatHead o Pro Kennex: racchette professionali, borse, attrezzatture e capi d'abbigliamento consigliati dai maggiori esperti di tennis.

Tra queste piattaforme, consigliamo: 

Smash Inn -> con cashback fino al 10%
Tennis Point -> con cashback fino al 6%
Dove acquistare attrezzatura tennis online

Tennis, che passione: risparmiare con il Servizio VIP

Per poter migliorare i rimborsi esiste il servizio VIP Rewards di Dubli, che permette di aumentare le percentuali di cashback ottenute e rendere la propria esperienza sui migliori siti di vendita di articoli per il tennis ancora più conveniente.

Chi ama acquistare spesso online l'attrezzatura da tennis apprezzerà probabilmente questo sistema per la possibilità di ulteriormente aumentare i propri riaccrediti ed avere altri benefici tra cui il pagamento prioritario della cassa.

Conclusioni

In questo articolo dedicato al tennis abbiamo dato centralità al tema più importante che ogni agonista ed amatore si trova ad affrontare: come scegliere la propria racchetta.

Partendo da queste considerazioni, anche piuttosto tecniche, vi abbiamo dato una panoramica delle modalità più convenienti di acquisto online di tutta l'attrezzatura per il tennis.

Non vi resta che preparare la borsa e correre al vostro circolo preferito. E farci sapere se avete consigli da aggiungere per chi è alla ricerca di informazioni su come scegliere la racchetta da tennis giusta!

About the Author

Il 'Blog di Queexo' è stato per oltre 5 anni punto di riferimento italiano per i contenuti relativi a cashback, acquisti in rete, coupon, sicurezza internet, recensioni di negozi e trend della rete.

>
Scroll Up