Come scegliere una racchetta da tennis (e dove comprarla)

By Redazione Italia Cashback | Acquisti in rete

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Giu 02
Copertina guida all'acquisto della racchetta da tennis

Pubblicato il 14 agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 2 giugno 2020

Le racchette da tennis, a seconda delle singole caratteristiche possedute, garantiscono a chi le impugna maggior controllo, potenza o stabilità. 

In questo articolo passeremo in rassegna i principali elementi da tenere in considerazione per acquistare la racchetta più adatta ad un particolare livello o tipologia di gioco.

Che siate principiante o esperti, il primo step da compiere prima di mettersi all'opera è scoprire come scegliere la giusta racchetta da tennis per praticare al meglio questo sport.

Racchetta da tennis: gli elementi fondamentali

Tra i fattori più importanti di scelta ci sono:

  • Il peso 
  • Il manico
  • La misura dell'ovale
  • Il rapporto tra flessibilità e rigidezza
  • Le corde
Come scegliere racchetta da tennis

Il peso della racchetta

Una delle prime curiosità che si pone un giocatore neofita che si chiede come scegliere una racchetta da tennis, è quanto deve pesare la racchetta e qual è la dimensione consigliata del manico per avere un’impugnatura corretta.

Vi è un rapporto bidirezionale tra peso e stabilità e potenza poiché una racchetta con un peso specifico maggiore non genera troppe vibrazioni. Si intuisce, al contrario, che una racchetta più leggera vanta una maneggevolezza di gran lunga superiore.

Attualmente, però, fondamentale nella scelta della racchetta da tennis è la ridistribuzione del peso tra il manico e l’ovale al fine di coniugare stabilità e potenza in un’unica soluzione arrivando a un peso medio di circa 283 gr.

Questa indicazione è in realtà indicativa e flessibile, soprattutto per chi è alle prime armi e non è ben consapevole di quanto la differenza di redistribuzione possa influire.

Le racchette più leggere nell’ovale e più pesanti nel manico sono preferite dai giocatori professionisti, i quali, grazie ad anni di allenamento e una nutrizione sportiva perfetta, hanno i giusti tempi di reazione e sanno conferire con la tecnica la giusta potenza al colpo.

misure impugnatura racchetta da tennis

Come stabilire la dimensione del manico della racchetta

Il sistema per individuare, invece, la dimensione del manico giusto è impugnare la racchetta e, una volta stretta tra le mani, verificare che il pugno non si chiuda completamente, ma tra le due estremità della mano debba essere possibile far scorrere un dito.

Qualora non ci sia una dimensione perfetta per il proprio palmo, ma la misura ideale sia esattamente a metà tra due canoniche, conviene optare per il manico più sottile ed, eventualmente, aumentare lo spessore con nastri adesivi o accessori aggiuntivi.

La misura dell'ovale

Altro parametro importante per capire come scegliere una racchetta da tennis è la misura dell’ovale.

Si tratta di un altro elemento fondamentale per la scelta della racchetta e vi è un nesso tra grandezza dell’ovale stesso e potenza: al crescere del primo aumenta anche la seconda.

Gli ovali più comuni hanno una dimensione compresa tra i 613 e i 710 cm² mentre la lunghezza totale della racchetta varia tra i 68.5 e i 74 cm, misure standard che consentono, da regolamento, la partecipazione a tutti i tornei internazionali e non.

Se si opta per una racchetta leggermente più lunga rispetto, ad esempio, ad una precedente di poco più corta non si riscontrano grandi differenze. Solitamente, però, le racchette più lunghe sono costruite in modo da preservare la maneggevolezza.

come scegliere misure racchetta da tennis

Come scegliere una racchetta da tennis in base a flessibilità o rigidezza

In questa sede è bene smentire una credenza comune per cui si ritiene che una racchetta con il telaio più flessibile garantisca maggiore potenza perché, invece, non è del tutto vero.

La palla, infatti, non “gode” più di tanto dell’effetto catapulta: l’impatto con il telaio ha una durata talmente ridotta da non consentire nessuna agevolazione in questo senso.

In generale, è bene che un giocatore poco esperto opti per una racchetta non eccessivamente rigida, sia per poter contare su un approccio più confortevole, sia per evitare che la potenza impressa nei colpi sia eccessiva rispetto ai limiti canonici del terreno di gioco.

Tensione e schemi di densità delle corde della racchetta

Un’ultima attenzione deve essere riposta sulla densità dello schema delle corde presente nel telaio perché questa caratteristica determina un’influenza non trascurabile sui rimbalzi.

Scegliere una densità meno fitta comporta anche la possibile rottura più frequente delle corde stesse.

Come scegliere una racchetta da tennis online

Comprare la racchetta da tennis online è certamente più conveniente grazie ai saldi e ai sottocosto che continuamente vengono promossi in rete. Inoltre, tramite il meccanismo del Cashback, è possibile ottenere un rimborso per ogni acquisto effettuato online.

Scegliere comodamente da casa la propria racchetta da tennis, e acquistarla a prezzi più convenienti (o utilizzando rimborsi cashback), è un buon aiuto ai principianti ad avere costi d'entrata più bassi per cominciare ad allenarsi e giocare.

Comprare la racchetta online ha complessivamente vantaggi e svantaggi.

Pro

  • Prezzi più bassi 
  • Possibilità di usare comparatori di caratteristiche in tempo reale
  • Possibilità di avere rimborsi tramite cashback
  • Possibilità di usare coupon sconto digitali

Contro

  • Impossibilità di toccare con mano la racchetta e capirne comfort e caratteristiche
  • Impossibilità di farsi consigliare in tempo reale da un esperto

Cashback sulle racchette da tennis

Il cashback sulle racchette da tennis è molto diffuso. 

In realtà non è specifico, ma deriva dalle offerte e convenzioni cashback dei principali siti di e-commerce nel settore degli articoli sportivi.

Per accedervi, è sufficiente comparare tra loro i numerosi siti di Cashback che operano in Italia, scegliere quello con le caratteristiche più adatte alle proprie esigenze, e registrarsi gratuitamente.

Una volta registrati, sarà possibile accedere alla lista dei negozi convenzionati, divisi per nome o categoria merceologica, e da lì accedere ai vari portali che si occupano di articoli sportivi.

Dove acquistare attrezzatura tennis online

Alcuni esempi di cashback* sulle racchette da tennis sono:

*(partner e valori di cashback possono variare nel tempo o essere soggetti a promozioni periodiche)

Cisalfa Sport

cashback 4,90% 

Logo Cisalfa Sport

Tennis Point

cashback 4% 

Logo Tennis Point

Smash Inn

cashback 8%

Logo Smash Inn

Domande frequenti

Cosa guardare per scegliere una racchetta da tennis?

I più importanti aspetti da tenere in considerazione sono:
– peso
– dimensione del manico
– misure dell’ovale
– rapporto flessibilità / leggerezza
– densità delle corde
La scelta dell’assetto migliore non è univoco, ma dipende dalle caratteristiche fisiche personali, nonchè dal grado di esperienza tennistica.

Dove comprare una racchetta da tennis?

Le racchette da tennis possono essere comprate sia offline che online. Se si compra online, tra i vantaggi ci sono il prezzo di listino, il maggior numero di promozioni (cashback, coupon), l’uso dei comparatori. Tra gli svantaggi, l’impossibilità di toccare o sentire in mano la racchetta.

Come funziona il cashback sulle racchette da tennis?

Il cashback sulle racchette da tennis è un parziale rimborso del loro prezzo di acquisto. Per ottenerlo, il modo più semplice è iscriversi gratuitamente ad un sito di cashback, e su questo cercare i negozi partner che vendono articoli per il tennis e hanno offerte cashback attive.

Conclusioni

In questo articolo dedicato al tennis abbiamo dato centralità al tema più importante che ogni agonista ed amatore si trova ad affrontare: come scegliere la propria racchetta.

Partendo da queste considerazioni, anche piuttosto tecniche, vi abbiamo dato una panoramica delle modalità più convenienti di acquisto di una racchetta online (che potrebbero essere estese anche a tutti gli altri accessori per il tennis).

Avete già acquistato su internet una racchetta? Come vi siete trovati? Fatecelo sapere nei commenti.

Follow

About the Author

La Redazione di Italia Cashback eredita l'esperienza di 8 anni della piattaforma Queexo.com e la riversa in un nuovo contesto più globale, smart e improntato al marketing strategico (che rappresenta la principale area di expertise del gruppo).

Scroll Up