Menu

Come rintracciare un pacco – La guida completa

By Redazione Italia Cashback | Acquisti in rete

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Ago 06
Come tracciare un pacco

Avete appena effettuato un acquisto online e volete tenere sotto controllo lo stato della consegna? Avete inviato o state aspettando un pacco?

Su internet è possibile rintracciare una spedizione in maniera molto semplice indipendentemente dal servizio di consegna che si sta usando.

Che si tratti di Poste Italiane, o di corrieri come SDA, Bartolini, TNT, SDA, DHL, c’è sempre il modo di scoprire dove si trova il vostro pacco in tempo reale e di stimarne i tempi di arrivo.

In questo articolo andremo a vedere come fare, nel modo più sicuro, semplice e veloce possibile (anche se non conoscete il corriere).

Mentre una volta per rintracciare un pacco era necessario perdere tempo in telefonate o recarsi di persona presso le sedi dei principali corrieri della zona, oggi le procedure sono molto più semplici. 

La maggior parte dei siti per lo shopping online già durante la fase di acquisto avvisano il cliente sulla possibile data di consegna dei prodotti ordinati, o gli chiedono di selezionare giorni e orari preferiti.

E subito dopo gli forniscono degli strumenti (sul sito stesso del venditore o su quello del corriere incaricato) per tracciare autonomamente la spedizione.

I migliori modi per tracciare un pacco

Per rintracciare un pacco, monitorarne il tragitto e verificare il rispetto delle tempistiche di spedizione, non esiste un solo modo.

Da un lato, infatti, ci sono i servizi di tracciamento messi a disposizione dal venditore o dal corriere, mentre dall’altro ci sono piattaforme terze, come siti e app che, attraverso l’inserimento di pochi dati, riescono a tracciare le consegne di tutti i principali siti e-commerce mondiali, dei corrieri più importanti e dei servizi postali.

Cominciamo analizzando i modi per rintracciare un pacco forniti da corrieri e venditori, per poi parlare di come funzionano (e quali sono) i principali servizi esterni di tracciamento.

1- Rintracciare i pacchi con il servizio di tracciamento dei corrieri

Per venire ancora più incontro alle esigenze dei consumatori, i principali corrieri e servizi di trasporto hanno attivato il servizio per tracciare un pacco online in pochi semplici click. 

Tra i più importanti che permettono il monitoraggio virtuale della spedizione ci sono le Poste Italiane, Bartolini, SDA, TNT, Ups, e DHL.

Come rintracciare un pacco postale con Poste Italiane?

Con il servizio Cerca Spedizione di Poste Italiane è possibile rintracciare raccomandate, posta assicurata, plichi. 

Per usufruirne, basterà collegarsi sul sito di Poste Italiane e inserire il codice di spedizione in possesso del mittente o del destinatario della spedizione.
Come rintracciare un pacco postale di Poste Italiane

Tale codice, che identifica in maniera univoca la spedizione, è rinvenibile nella ricevuta rilasciata dall’ufficio postale.

Basterà trascrivere correttamente la sequenza alfanumerica in proprio possesso e si avrà una risposta in tempo reale, con la segnalazione dello stato del pacco (Preso in carico, In transito, In consegna, Consegnato).

Il servizio è anche disponibile tramite una app per smartphone, compatibile sia con sistemi iOS che Android. La procedura è la stessa: bisogna selezionare l’opzione Cerca Spedizione e procedere con l’inserimento della combinazione alfanumerica del codice tracciamento. 

Attenzione a non inserire spazi nel digitare il codice, mentre è indifferente l’uso del maiuscolo o del minuscolo! 

Per quel che concerne i pacchi, il servizio di monitoraggio è sempre attivo, 24 ore su 24. Nel caso delle raccomandate o della posta assicurata, è possibile usufruire di questa opzione dalle 7.00 alle 23.00.

Tracciare un pacco Poste Italiane

Come risolvere i problemi di tracciamento pacco con Poste Italiane?

Se non riusciste a rintracciare il pacco o la spedizione in questo modo, dovete rivolgervi al servizio clienti. Ci sono 3 modi per farlo:

  • scrivere all’assistenza ufficiale su Twitter (indirizzo @PosteSpedizioni)

  • inviare un messaggio privato sulla pagina Facebook delle Poste Italiane

  • chiamare il numero verde 803160 (o 199100160 da mobile), tutti i giorni dalle 8 alle 20 esclusa la domenica.

Come rintracciare un pacco con il corriere Bartolini?

Per rintracciare un pacco con Bartolini servirà andare sul sito del corriere e cliccare sul pulsante Rintraccia spedizioni.

Da qui si potrà accedere al servizio di tracciamento. Questo consente di tracciare un pacco scegliendo tra diverse modalità: è possibile, infatti, rintracciare una spedizione inserendo differenti tipologie di informazioni.

  • ricerca con numero di spedizione BTR-Code (valida per spedizioni effettuate negli ultimi 12 mesi);

  • ricerca con l’ID del collo cliente (valida per spedizioni effettuate nell’ultimo bimestre);

  • ricerca con riferimento al mittente (valida per spedizioni effettuate nell’ultimo bimestre)

Come rintracciare un pacco Bartolini

Come risolvere i problemi di tracciamento pacco con Bartolini?

In caso di insuccesso nel tracciamento, o a seguito di riscontri che lasciano dubbi, è possibile utilizzare il servizio di assistenza Bartolini, online 24 ore al giorno 7 giorni la settimana.

Si può inviare un modulo compilato con la propria richiesta di assistenza oppure essere ricontattati da un operatore.

Come rintracciare un pacco con il corriere SDA?

Se avete spedito una merce o dovete ricevere un acquisto online con corriere SDA, è presente un tool di tracciamento direttamente in homepage, nello spazio Ricerca una Spedizione

Inserendo il codice relativo alla spedizione indicando tutte le informazioni utili riceverete istantaneamente lo stato di consegna della merce.

Come rintracciare un pacco SDA

Come risolvere i problemi di tracciamento pacco con SDA?

Se i sistemi di tracciamento o prenotazione ritiro non dessero le risposte attese, o per avere maggiori informazioni, sempre in homepage è presente un intuitivo menù che presenta le opzioni di assistenza diretta: email, Skype, telefono, oltre alla sezione domande frequenti.
Assistenza clienti SDA per tracciare pacchi

Come rintracciare un pacco con con il corriere TNT?

Per rintracciare un pacco TNT è possibile effettuare la verifica direttamente dal sito principale, sia attraverso l’inserimento delle lettere identificative della vettura, sia inserendo semplicemente il mittente.

Il box interattivo per il tracciamento è presente in homepage.

Come rintracciare pacchi TNT

Come risolvere i problemi di tracciamento pacco con TNT?

Oltre ai sistemi di tracciamento in tempo reale è sempre possibile chiedere il supporto del servizio clienti TNT. 

Le opzioni sono il contatto via web attraverso la compilazione di un modulo o la chiamata diretta al numero 199.803.868.

Come rintracciare un pacco con con il corriere UPS?

Rintracciare un pacco con UPS è leggermente meno intuitivo che farlo con gli altri operatori.

Dall’homepage del sito bisogna selezionare la voce di menù Servizi, poi Privati, poi Ricerca dei miei pacchi, e infine Ricerca una spedizione.

Si arriverà a questa pagina: https://www.ups.com/track?loc=it_IT&requester=ST/
Come rintracciare un pacco UPS

Come risolvere i problemi di tracciamento pacco con UPS?

UPS mette a disposizione un servizio di assistenza diviso per aree tematiche. 

Nel caso di problemi nel rintracciare un pacco sono disponibili due numeri telefonici: 02/30303039 oppure 02/48270032 per l’assistenza tecnica.

Come rintracciare un pacco con con il corriere DHL?

In homepage del sito di DHL è presente un box denominato Rintraccia le tue Spedizioni in cui è possibile inserire il codice di tracking del pacco per verificare lo stato della consegna.

In alternativa è possibile utilizzare più opzioni di ricerca a questa pagina: https://www.dhl.it/exp-it/express/ricerca.html
Come rintracciare un pacco DHL

Come risolvere i problemi di tracciamento pacco con DHL?

Per risolvere qualunque dubbio su come rintracciare un pacco spedito con DHL potete utilizzare il supporto telefonico o quello online.

Nel primo caso il numero di riferimento è il 199.199.345, valido solo dall’Italia, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 o il sabato mattina dalle 9 alle 13.

In alternativa si può utilizzare il form presente nella pagina contatti del sito DHL, tenendo presente che l’assistenza è attiva solo dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8,30-18,30.

2- Rintracciare i pacchi con servizi esterni e app 

Non ci sono soltanto i servizi per rintracciare i pacchi messi a disposizione dai corrieri o dai servizi postali: oggi è possibile, e in molti casi più veloce, utilizzare siti o app terzi in grado di tracciare le spedizioni di tutti i più importanti operatori di consegna e siti di e-commerce.

Si tratta di veri e propri aggregatori di dati in grado di restituire il risultato del tracciamento del pacco semplicemente con l’inserimento del tracking code della spedizione, ossia il codice di tracciamento che viene fornito dal sito su cui avete comprato o dal corriere stesso (in genere via email o sms dopo che viene perfezionato un ordine).

In questo modo verranno anche riconosciuti in automatico il corriere che sta svolgendo la consegna e il mittente.

App di tracciamento pacchi

Questi servizi hanno in genere una versione web e una app, o in certi casi solo una delle due, ma nulla cambia nelle logiche e nel funzionamento da una versione all’altra.

I migliori siti e app di tracciamento attualmente utilizzabili sono:

  • 17track

  • Parcelsapp

  • Track24

  • Parcelmonitor

  • iTracking Lite

  • Packagetrackr

Come rintracciare un pacco senza sapere il corriere?

Nel caso non si sappia con quale corriere sia stato spedito il pacco che attendiamo, sarà comunque possibile rintracciarlo e controllarne lo stato.

Benché sia buona norme che il venditore o il mittente indichino, tra i dati forniti, anche gli estremi del titolare della spedizione, può capitare che ciò non avvenga o che si abbia un dubbio tra due servizi di consegna diversi.

In questi casi è indispensabile avere a disposizione il tracking code del pacco.

Si tratta di un codice alfanumerico identificativo unico, con il quale potrete effettuare la ricerca su uno dei siti o delle app che abbiamo consigliato, riuscendo così a rintracciare il pacco senza conoscere il corriere incaricato.

L’unica condizione per il buon esito è che questi servizi siano convenzionati con il negozio o con lo spedizioniere, in modo tale da poter trovare la corrispondenza con il codice e fornirvi tutte le informazioni che servono (tra cui chi è il corriere!).

Come rintracciare un pacco di eBay?

Per rintracciare un pacco di eBay ci sono, come sempre, due possibilità: utilizzare il servizio di tracciamento della piattaforma o utilizzare un servizio di tracciamento esterno.

Nel primo caso si dovrà andare su eBay, fare login con il proprio account, selezionare la sezione Il mio eBay e da qui cliccare su Cronologia acquisto

Da qui si potrà individuare il pacco che interessa e, cliccando sul codice spedizione, tutti i dettagli (stato di avanzamento, corriere incaricato, data di consegna presunta).

Aste online: eBay

In alternativa, la totalità dei servizi terzi per rintracciare un pacco è convenzionata con eBay, e l’utilizzo di uno qualunque dei siti o delle app consigliate renderà possibile il tracciamento.

Come rintracciare un pacco di Amazon?

Rintracciare un pacco di Amazon è un’operazione che può essere fatta all’interno del sito oppure utilizzando servizi terzi.

La procedura all’interno del proprio account Amazon è molto semplice. Dopo aver fatto login, infatti, basterà consultare I miei ordini selezionando quello che si vuole tracciare, e poi cliccare su Traccia il mio pacco.
Come rintracciare un pacco Amazon

Fonte: Giardini Blog

Se si sceglie di utilizzare un servizio esterno ad Amazon, invece, come al solito sarà richiesto il tracking ID da inserire nel tool di ricerca del sito o dell'app di tracciamento prescelti.

Come rintracciare un pacco dalla Cina?

Acquistare online dalla Cina può essere una pratica frequente e conveniente sia per privati che per commercianti (in particolare per chi si dedica al dropshipping).

Tra le variabili da tenere in considerazione, oltre ai dazi doganali, c’è quella legata al buon esito della spedizione.

Spesso i venditori cinesi offrono un servizio di spedizione gratuita: questa, pur in apparenza conveniente, rischia però di essere assegnata a corriere economici, lenti, e non sempre affidabili.

Rintracciare un pacco proveniente dalla Cina può essere fatto, di nuovo, utilizzando i servizi che vi abbiamo segnalato in questa guida. Non è però da escludere che il corriere utilizzato, spesso differente da quelli più gettonati in Europa e America, non sia rintracciabile da questi servizi.

Si possono allora utilizzare due siti specializzati nel tracciamento per il mercato cinese:

  • sao.cn (funzionale ma solo in cinese)

  • China Post, pensato per tracciare e individuare spedizioni in transito sul territorio cinese, con un forum di supporto per gli utenti registrati

Come rintracciare una spedizione di acquisti fatti con il cashback?

Acquistare sfruttando un servizio di Cashback ha il grande vantaggio di non richiedere alcun cambiamento nelle proprie abitudini di acquisto.

Ne deriva che anche per quanto riguarda il tracciamento delle consegne dopo aver acquistato online tramite una piattaforma di cashback, il modo di rintracciare il pacco è esattamente lo stesso, e le indicazioni di questo articolo restano valide così come sono.

Se non conoscete il cashback, i suoi ambiti di applicazione, e l’entità del risparmio che può garantire, abbiamo preparato alcune guide sull’argomento:

Conclusioni

La consegna dei pacchi è spesso motivo di ansia e preoccupazione per molti, ma come abbiamo visto in questo articolo esiste - in pochi click o con l’uso di comode app - la possibilità di tenere sempre sotto controllo la situazione.

Questa forma di monitoraggio, unita alla possibilità di concordare con il corriere una consegna su appuntamento o di indicare un indirizzo diverso da quello di casa per la spedizione della merce, semplifica di molto tutte le procedure.

E con la possibilità di gestire in sicurezza e totale controllo la consegna a casa, comprare sui migliori siti di shopping online, in qualunque categoria merceologica, è oggi più affidabile ed efficiente che non qualche anno fa.

Avete recentemente avuto esperienze positive o negative con la consegna dei vostri pacchi? Come siete abituati a tracciare la spedizione? Raccontatecelo nei commenti qui sotto.

About the Author

La Redazione di Italia Cashback eredita l'esperienza di 8 anni della piattaforma Queexo.com e la riversa in un nuovo contesto più globale, smart e improntato al marketing strategico (che rappresenta la principale area di expertise del gruppo).

>
Scroll Up