Come tracciare un pacco

By Redazione Queexo | Acquisti in rete

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Ago 01
Come tracciare un pacco

Avete appena effettuato un acquisto online e volete tenere sotto controllo lo stato della consegna? Su internet è possibile tracciare un pacco in maniera molto semplice a seconda del servizio che si usa.

Sia che si tratti di Poste Italiane che di corrieri come SDA, Bartolini, TNT c’è quasi sempre il modo per scoprire dove si trova il vostro pacco in tempo reale.

Mentre una volta per tracciare un pacco era necessario perdere tempo in telefonate o recarsi di persona presso i principali corrieri della zona, oggi le procedure sono molto più semplici. La maggior parte dei siti per lo shopping online già durante la fase di acquisto avvisano il cliente sulla possibile data di consegna dei prodotti ordinati.

Per venire ancora più incontro alle esigenze dei consumatori, i principali corrieri e servizi di trasporto hanno attivato il servizio per tracciare un pacco online in pochi semplici click. Vediamo come controllare le spedizioni dei migliori corrieri espressi.

Tracciare un pacco con Poste Italiane

Il servizio Dove Quando è valido per raccomandate, posta assicurata, plichi. Per usufruirne, è sufficiente collegarsi sul sito di Poste Italiane e inserire il codice di spedizione in possesso del mittente della spedizione.

Tracciare un pacco Poste Italiane

Tale codice identifica in maniera univoca la spedizione ed esso è rinvenibile nella ricevuta rilasciata dall’ufficio postale.

Se, dunque, entro i due mesi dall’invio, si aspetta di ricevere un pacco, basta trascrivere correttamente la sequenza alfanumerica in proprio possesso e si avrà una risposta in tempo reale. Qualora siano trascorsi più due mesi, la risposta sarà fornita il giorno successivo alla richiesta.

Attenzione a non inserire spazi nel digitare il codice, mentre è indifferente l’uso del maiuscolo o del minuscolo! Per quel che concerne i pacchi, il servizio di monitoraggio è sempre attivo, 24 ore su 24. Nel caso delle raccomandate o della posta assicurata, è possibile usufruire di questa opzione dalle 7.00 alle 23.00.

Rintracciare una spedizione con Corriere Bartolini

Rintracciare pacco Bartolini

Il corriere Bartolini consente di tracciare un pacco scegliendo tra diverse modalità: è possibile, infatti, rintracciare una spedizione inserendo diverse tipologie di informazioni.

  • ricerca con numero di spedizione BTR-Code (valida per spedizioni effettuate negli ultimi 12 mesi);
  • ricerca con l’ID del collo cliente (valida per spedizioni effettuate nell’ultimo bimestre);
  • ricerca con riferimento al mittente (valida per spedizioni effettuate nell’ultimo bimestre)

Spedizione con Corriere SDA

Corriere SDA rintraccia spedizione

Se hai spedito una merce o devi ricevere un acquisto online con corriere SDA, direttamente in homepage, puoi sfruttare lo spazio Ricerca una Spedizione. Inserisci il codice relativo alla spedizione indicando tutte le informazioni utili e riceverai istantaneamente lo stato di consegna della merce.

Tracciare un pacco con TNT

Tracciare un pacco TNT

Per rintracciare un pacco TNT è possibile effettuare la verifica direttamente dal sito principale, sia attraverso l’inserimento delle lettere identificative della vettura, sia inserendo semplicemente il mittente.

Come tracciare pacchi acquistando con il Cashback

Per definizione, acquistare sfruttando un servizio di Cashback ha il grande vantaggio di non spostare di un centimetro le proprie abitudini di acquisto.

Anche per quanto riguarda il tracciamento dei pacchi dopo aver acquistato online da una piattaforma di Cashback il modo per monitorare e tenere sotto controllo la consegna è esattamente lo stesso, e le indicazioni di questo articolo restano valide esattamente così come sono.

Conclusioni

La consegna dei pacchi è spesso motivo di ansia e preoccupazione per molti, ma come abbiamo visto in questo articolo esiste - in pochi click - la possibilità di tenere sempre sotto controllo la situazione.

Ogni corriere espresso inoltre garantisce la possibilità di ricevere la spedizione anche su appuntamento. Oppure, sarà sempre possibile ricevere un pacco quando non siete a casa, indicando un un indirizzo diverso e seguendo una apposita procedura.

E voi avete recentemente avuto esperienze negative con la consegna dei vostri pacchi? Raccontatecelo nei commenti qui sotto.

About the Author

Il 'Blog di Queexo' è stato per oltre 5 anni punto di riferimento italiano per i contenuti relativi a cashback, acquisti in rete, coupon, sicurezza internet, recensioni di negozi e trend della rete.

>
Scroll Up