Cosa sono Black Friday e Cyber Monday?

By Redazione Queexo | Acquisti in rete

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Ago 28
Cos'è il black friday

Avete mai sentito parlare di “Black Friday” e "Cyber Monday", ma non sapete bene in cosa consistono e quando ricorrono? Cerchiamo di fare chiarezza sulla possibilità di fare i propri acquisti ad un prezzo scontato anche in Italia, sfruttando il cashback.

​​​​Che cos'è il Black Friday?

Il “Black Friday” è il giorno in cui negli Stati Uniti d’America si dà il via allo shopping in vista dei regali di Natale e grandi catene, multinazionali ma anche negozi di dimensioni più piccoli scontano alcuni dei loro prodotti a prezzi davvero convenienti. 

Queste agevolazioni durano solo però 24 ore, come si intuisce dal nome, un venerdì all’anno.

Quando ricorre il “Black Friday”?

Non c'è una data fissa perché è legato a sua volta alla ricorrenza del “Giorno del ringraziamento” americano, che si festeggia ogni ultimo giovedì del mese di novembre. Il Black Friday, dunque, cade il giorno dopo il Thanksgiving.

Questa tradizione tipica degli USA è stata importata anche in Europa e in Italia grazie agli e-commerce e alle promozioni che gli stessi colossi come Amazon, Apple e molti siti di shopping online rivolgono ai clienti e ai cittadini del Vecchio Continente. 

C’è da sottolineare, inoltre, che non è facile rinvenire con molto anticipo una lista completa degli articoli che andranno in sconto, onde evitare che per un periodo prolungato nessuno acquisti più in vista della data tanto attesa.

Indiscrezioni, anticipazioni e comunicazioni ufficiali si rincorrono nei giorni immediatamente precedenti sui vari profili ufficiali delle aziende che cercano di prorogare con campagne di offerte similari la convenienza nella spesa.

Acquisti Black Friday

Black Friday: quali prodotti cercare?

Tra le categorie merceologiche su cui vengono applicati gli sconti maggiori, ci sono senza dubbio i prodotti di elettronica. Tale categoria è alquanto ampia perché comprende non solo i grandi elettrodomestici ma anche i prodotti hi-tech, gli smartphone, i tablet e i computer.

Cosa possiamo consigliarvi? Semplicemente di tenere sotto controllo le pagine dei siti e-commerce più famosi ricercando il regalo che vorreste acquistare e, perché no, incrociando le dita.

Che cos’è il Cyber Monday?

La traduzione letterale è “lunedì cibernetico” e ricade il primo lunedì dopo il Black Friday.

In cosa consiste? Il Cyber Monday è una sorta di seconda chance data ai consumatori negli Stati Uniti d’America per usufruire delle offerte e degli sconti proposti tre giorni prima.

Come per il Black Friday, molte aziende che operano anche online estendono queste promozioni anche in altre nazioni come l’Italia e, nello specifico, sono proposti a prezzi scontati principalmente prodotti di elettronica ma non solo.

Cos'è il Cyber Monday?

Amazon e le offerte della settimana

Amazon, in occasione del Cyber Monday, propone centinaia di offerte con percentuali che in alcuni casi superano anche il 40% del costo originale. Queste comprendono tutte le categorie come Elettronica, Informatica, Casa e Cucina, Abbigliamento, Sport, Videogiochi e molto altro.

Esistono due tipologie di offerta:

Offerta del giorno: come è facile intuire, ha una validità di 24 ore, dalle 00.00 alle 23:59 dello stesso giorno.

Offerta lampo: può essere presente sul sito fino a un massimo di 4 ore. Le fasce orarie sono le seguenti: dalle 7:30 alle 11:29, dalle 11:30 alle 15:29, dalle 15:30 alle 19:29 e infine dalle 19:30 alle 23:45.

Non è detto che però sia sufficiente connettersi durante questi orari per essere sicuri di fare l’acquisto perfetto, dal momento che le scorte sono comunque limitate.

Amazon ogni anno vi dà l’opportunità di scorrere l’elenco dei prodotti che entreranno in sconto a partire da alcuni giorni prima e questo vi consente di programmare e organizzare tutte le vostre compere.

Itunes, AppleStore e altri Top Brand

Non perdete d’occhio l’AppleStore o l'iTunes Store: molti sviluppatori di software anche costosi potrebbero mettere a disposizione le applicazioni a prezzi vantaggiosissimi e, in alcuni casi si potrà effettuare il download gratuito con il proprio ID Apple.

Tanti altri i negozi tra i Top Brand si presentano al Cyber Monday con offerte dedicate.

Anche in questo caso la strategia migliore è monitorare i propri ecommerce favoriti e aprire le newsletter ricevute in prossimità dei giorni delle promozioni.

Comprare al Black Friday e al Cyber Monday sfruttando il cashback

Non solo Black Friday e Cyber Monday: anche il cashback 'evergreen' (lo troverete infatti attivo 365 giorni l'anno 24 ore al giorno) si unirà alla festa degli sconti del Venerdì Nero.

Infatti nulla cambierà nel normale funzionamento del sistema: negli stessi negozi che offrono le promozioni e gli sconti potrete usufruire delle percentuali di riaccredito del cashback, che in pratica andranno a cumularsi con l'offerta.

Per sfruttare contemporaneamente i due 'livelli di sconto' basterà accedere alla Piattaforma Negozi di Italia Cashback, in meno di un minuto registrare un account gratuito se non si è già iscritti, e cercare i negozi partner con le promozioni del Black Friday o del Cyber Monday attive!

About the Author

Il 'Blog di Queexo' è stato per oltre 5 anni punto di riferimento italiano per i contenuti relativi a cashback, acquisti in rete, coupon, sicurezza internet, recensioni di negozi e trend della rete.

>
Scroll Up