Reflex entry level: quale obiettivo comprare

By Redazione Queexo | Acquisti in rete

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Lug 30
Quale obiettivo comprare

Gli obiettivi per le macchine fotografiche digitali sono tantissimi e dai prezzi estremamente variabili.

Quali sono i migliori obiettivi per la nostra reflex entry level? Scopriamo come comprare un obiettivo online puntando sulla qualità e come risparmiare con il Cashback.

Scegliere un obiettivo per la fotografia reflex non è per niente semplice: decine di modelli sono proposti dalle migliori case costruttrici. Alcuni di questi puntano sulla qualità, altri sul risparmio. Abbiamo acquistato una delle migliori macchine fotografiche reflex presenti in commercio e non ci resta che scegliere l'obiettivo. Quale comprare?

Mercato dell'usato

Ingenuamente si può pensare che il modo più rapido per risparmiare sia ricorrere all’usato in buone condizioni. Un obiettivo reflex è un dispositivo elettronico e ottico di altissima precisione che va trattato con la massima cura.

Puntare sul mercato dell’usato è una scelta molto rischiosa perché non si sanno le reali condizioni del dispositivo: quanto è stato usato, in quali ambienti, se ha ricevuto colpi, se c’è polvere accumulata… Il rischio è di spendere soldi per un obiettivo reflex che avrà una vita breve.

Il miglior obiettivo per entry level

Se è stata appena acquistata una macchina fotografica entry level, non ha senso lanciarsi su obiettivi troppo costosi, anche se la scelta deve essere ben ponderata, dato che un obiettivo reflex può essere usato anche dopo aver cambiato macchina fotografica digitale.

Quanto costa un obiettivo reflex? 

Essendo dispositivi molto delicati e ad altissima precisione, un obiettivo reflex ha un costo rilevante.

Indicativamente, un entry level potrà collocarsi in un range 600-800 euro, ma se si vuole qualcosa di qualità anche leggermente superiore si sale subito oltre i 1.000-2.000 euro.

Quale obiettivo reflex scegliere?

Il budget da dedicare a un nuovo obiettivo reflex dipende da cosa fotografare: ogni obiettivo è infatti studiato per garantire il massimo della risposta a una precisa domanda.

Vediamo alcuni obiettivi reflex che possono essere consigliabili per iniziare:

1- Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM ultragrandangolare

Scelta obiettivo reflex: canon

Compatto e leggero, questo obiettivo zoom ultragrandangolare consente di riprendere una scena più ampia nella vostra inquadratura, catturando per esempio interni ed elementi architettonici di grandi dimensioni senza dovervi allontanare.

Il design, compatto e leggero, è ideale per viaggiare; grazie alla sua funzionalità, potrete icluderete spazi più ampi nelle vostre riprese e aggiungere elementi d'impatto nei paesaggi, nelle foto di città e nelle inquadrature del cielo.

2- Obiettivo grandangolare per fotografare paesaggi - Nikon AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED

Scelta obiettivo reflex: Nikon

Un obiettivo grandangolare estremo altamente professionale, ad elevata luminosità e con un rivoluzionario design ottico. Il suo rivestimento nano-crystal consente di ridurre l'effetto fantasma e i riflessi indesiderati e offre un'eccezionale nitidezza ai bordi e agli angoli.

3- Teleobiettivo: fotografare la natura - Nikon AF-P DX NIKKOR 70-300MM F/4.5-6.3G ED

Quale teleobiettivo scegliere: teleobiettivo Nikon

Un obiettivo dal design compatto e dalla messa a fuoco rapida e discreta, ideale per coloro che desiderano sperimentare la fotografia con il teleobiettivo. Potrete ingrandire le riprese naturalistiche o avvicinarvi abbastanza da catturare vivaci primi piani; a prescindere che si tratti di  soggetti distanti, immagini naturalistiche amatoriali o foto di viaggi, avrete sempre foto estremamente nitide e ricche di dettagli.

Cashback sugli obiettivi della macchine reflex

Visti i costi non indifferenti che un fotoamatore si trova ad affrontare, il meccanismo del cashback può essere estremamente interessante per ammorbidire, ad esempio, il costo di un obiettivo.

Registrando gratuitamente un account su un sito di cashback (qui ne spieghiamo il funzionamento, comparando tra loro i principali che operano in Italia), basterà acquistare il proprio materiale su un negozio convenzionato per recuperare una percentuale di quanto speso.

Per fare un esempio, acquistando un obiettivo reflex da 1.000 euro, grazie ad un'offerta di cashback del 10% vi verrebbero 'restituiti' 100 euro (liberamente utilizzabili o incassabili).

LO SAPEVATE? Anche su Amazon (e-commerce di riferimento per molti fotoamatori) è possibile utilizzare il cashback. Sul sito di cashback Beruby, il riaccredito, a seconda della categoria merceologica, può arrivare fino all'8%.

About the Author

Il 'Blog di Queexo' è stato per oltre 5 anni punto di riferimento italiano per i contenuti relativi a cashback, acquisti in rete, coupon, sicurezza internet, recensioni di negozi e trend della rete.

>
Scroll Up