I siti in cui sfruttare il Social Shopping

By Redazione Queexo | Acquisti in rete

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Ago 03
Siti come Glamoo

Il Social Shopping è il nuovo modo di fare acquisti in maniera più consapevole poiché diviene una priorità la possibilità di condividere la propria esperienza attraverso siti dedicati, i social network, scambiando informazioni, leggendo recensioni e generando forme di aggregazione vera e propria.

In tale maniera, dunque, si consente la creazione di gruppi di acquisto, l’abbattimento dei costi e si garantisce un notevole risparmio per chi acquista. È possibile guadagnare attraverso il Social Shopping invitando gli amici a registrarsi sui portali e ottenendo dei crediti e dei bonus validi su offerte e promozioni.

Social shopping: le tipologie del nuovo commercio digitale

In forte ascesa grazie alla dilagante diffusione dei Social Network, il social shopping rappresenta il nuovo modo di fare acquisti. Cashback, aste e social deal propongono vantaggi, promozioni, offerte e addirittura un guadagno per chi è pronto a far diventare “social” la propria navigazione in rete.

Social Shopping. Collaborare e condividere

Il concetto di social shopping si è diffuso rapidamente grazie alla globale popolarità dei vari Social Network, riuscendo a ottenere, secondo recenti ricerche, un mercato di oltre 30.000 miliardi di euro nel 2014. 

Collaborare e condividere sono le parole chiave di un meccanismo che ha già sviluppato diverse sfumature e la cui diffusione varia in base al paese considerato.

Shopping di Gruppo

In Italia, ad esempio, solo da pochi anni si sono sviluppati vari siti di Shopping di Gruppo, cioè portali che permettono di ottenere un forte sconto sul prezzo di un prodotto semplicemente puntando sulla maggiore quantità degli acquirenti.

Difficilmente, però, il sito di social shopping riesce a controllare la qualità dei vari servizi offerti, con un potenziale svantaggio quindi per chi compra. Groupon e Groupalia sono i siti più conosciuti in Italia che offrono questo servizio.

Shopping Communities: dal baratto alle aste online

Esistono in rete interessanti Shopping Communities, ovvero spazi in cui poter condividere informazioni su prodotti e beni, così da migliorare la qualità delle transazioni proposte.

Alcune di queste propongono forme di pagamento alternativo, piuttosto vicine al baratto, come il sito Listia che offre la possibilità di vendere i propri oggetti in cambio di punti, con i quali poi completare degli acquisti, sfruttando il meccanismo delle aste online, molto diffuso in italia.

Recommendation Engines

Soprattutto negli Stati Uniti sono utilizzate le Recommendation Engines, cioè delle comunità virtuali in cui il parere dell’utente diventa protagonista.

I consumatori si scambiano opinioni ed esprimono delle preferenze in base alle proprie esperienze di acquisto. Amazon è leader nel settore.

Che cos'è il social shopping

Social Shopping Marketplaces

Altro interessante meccanismo è dato dai Social Shopping Marketplace, luoghi d’incontro tra chi vende e chi compra. Questa continua connessione facilita le transazioni e permette un’esperienza dagli elevati standard qualitativi.

I vantaggi del Cashback

Nessuna di queste soluzioni però dà una reale possibilità a chi compra di ottenere un profitto. Guadagnare online potrebbe sembrare un’utopia, ma solo integrando il social shopping con il cashback, l’utente può creare una propria community.

In questo modo, chi compra guadagna una percentuale non solo con i propri acquisti, ma anche grazie a quelli dei propri conoscenti, con la possibilità di ottenere un reale profitto e addirittura un fisso mensile.

Cosa cercare e i siti più famosi (per il social shopping)

siti di shopping di gruppo più famosi sono GrouponGroupalia e Glamoo in cui è possibile acquistare dei coupon a prezzi davvero concorrenziali, con percentuali di sconto che possono arrivare fino al 90%. È possibile ricercare sia prodotti che servizi, questi ultimi fruibili nella maggior parte delle città italiane.

Sono rinvenibili su questi siti promozioni che interessano tantissimi tipi di settori: dalla ristorazione al benessere, dagli eventi e l’intrattenimento fino ai viaggi e ai prodotti tecnologici. Il risparmio è già di per sé un guadagno, ma spesso si ricevono soldi sotto forma di bonus per ogni amico che si registra e effettua un ordine.

Altri siti, come PrezzoFelice, ad esempio, vendono un oggetto a un determinato prezzo al raggiungimento di un numero prestabilito di compratori e, facendo leva sul gruppo di acquisto, vengono proposti prezzi più bassi.

Altro modo per guadagnare con il Social Shopping è scegliere i Marketplace, in cui venditori e compratori sfruttano un medesimo portale che si fa garante delle transazioni. È possibile mettere in vendita propri manufatti e trovare prodotti non rinvenibili altrove. Uno dei più famosi è Etsy, dedicato agli artigiani.

Consigli su come usare Groupon e risparmiare con il cashback

Ogni giorno Groupon offre la possibilità di acquistare un'ampia gamma di prodotti e servizi usufruendo di imperdibili promozioni. E ora acquistando un Coupon Evento, Attività, Ristorazione etc, potrai ottenere un rimborso sfruttando il cashback.

Siti di social shopping: Groupon

Groupon: acquistare risparmiando

Tra gli appassionati di viaggi e di attività da svolgere nel tempo libero, Groupon è ormai un servizio molto diffuso. 

Dal week-end romantico di coppia alle vacanze per famiglie numerose, alle cene, ai massaggi, alle più svariate tipologie di attività: Groupon offre soluzioni per ogni tipo di esigenza e consente di acquistare in tutta sicurezza qualsiasi prodotto, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, con un occhio al risparmio.

Il famoso sito 'deal of the day' dedicato alle offerte speciali va fortissimo in Italia e all'estero, con una grande quantità di promozioni giornaliere dedicate a ristoranti, allo sport, alla bellezza, allo shopping e all'intrattenimento.

Che cos’è esattamente Groupon?

Groupon, il cui nome nasce dall’unione delle parole “group” e “coupon”, è un servizio online pratico ed intuitivo, che permette ai consumatori iscritti di accedere a buoni sconto validi per i settori più diversi.

I servizi e le “esperienze” offerte come cene, massaggi, percorsi benessere, trattamenti estetici ecc, sono soggetti a forti sconti per cui gli utenti possono acquistarli a prezzi super competitivi!

I clienti possono scoprire cosa di meglio la città offre sul web o tramite mobile grazie a Groupon Local, possono godersi una vacanza grazie a Groupon Getaways e possono trovare un'accurata selezione di prodotti di ogni genere grazie a Groupon Goods. Perdendo un pò di tempo a leggere le decine di proposte giornaliere, non sarà difficile trovare quella che fa al caso nostro e che più ci soddisfa.

come funziona groupon

​​​​Come si usa Groupon e cosa fare per utilizzarlo al meglio?

Le offerte sono geolocalizzate, ovvero vengono divise in base alle città, in maniera tale da poter trovare quella più vicina a casa nostra. Mettiamo il caso che che siamo alla ricerca di idee per una vacanza low-cost. Tutto ciò che occorre fare è:

  • Accedere al servizio Groupon;
  • Effettuare l’iscrizione (è totalmente gratuita, bastano 20 secondi per inserire e-mail e i propri dati personali che il sito richiede e il gioco è fatto!);
  • Nel menu in alto, scorrere sulla voce Viaggi (se siete in cerca di qualcosa di specifico potete usufruire del menu con i vari filtri di ricerca);
  • Una volta scelta la proposta che ci interessa, basta un click su Compralo subito o su Prenota a cui far seguire il pagamento (il pagamento avviene sempre in anticipo);
  • Dopo il pagamento il cliente stampa la ricevuta oppure, tramite la app di Groupon, la ottiene direttamente sul suo smartphone;
  • Al momento di ritirare il servizio acquistato gli basterà mostrare la ricevuta o il codice a barre inviato su smartphone. 

Questo procedimento vale per qualunque tipo di acquisto.

Come risparmiare ulteriormente su Groupon con il Cashback 

Per risparmiare ulteriormente sull'importo da spendere, è possibile ricorrere al Cashback. Che cos’è il Cashback e perché usarlo?

Il Cashback è un metodo semplice per ottenere un parziale rimborso dell’importo speso per gli acquisti online. Per fare acquisti su Groupon sfruttando il Cashback e risparmiando, è sufficiente registrarsi sulla Piattaforma Negozi di Italia Cashback gratuitamente.

Conclusioni: tenere alta la guardia!

Il Social Shopping ha molti pro, ma è importante leggere sempre le condizioni delle offerte, tutto ciò che incluso nei pacchetti e ciò che deve essere pagato a parte.  I costi e le possibilità di guadagno possono attrarre, ma non bisogna commettere errori: quando si acquista su internet è bene riflettere e non abbassare mai la guardia!

Dei siti nominati in questo articolo, Groupon e Groupalia sono utilizzabili anche attraverso il servizio di cashback, con percentuali di riaccredito che superano spesso il 10%.

Basterà, come visto, registrarsi gratuitamente e accedere ai due negozi direttamente dalla piattaforma di cashback, per permettere così il tracciamento dei propri acquisti.

Perchè non cominciare ora?

About the Author

Il 'Blog di Queexo' è stato per oltre 5 anni punto di riferimento italiano per i contenuti relativi a cashback, acquisti in rete, coupon, sicurezza internet, recensioni di negozi e trend della rete.

>
Scroll Up