Tag: Tutela del consumatore

 

Blog di Italia Cashback

 
Scarica il Report
 

Ultimi Articoli

Saldi invernali 2021: guida a tutto quello che c’è da sapere
I saldi online sono le vendite di fine stagione di abbigliamento e accessori con prezzi scontati. Come per i saldi tradizionali, in Italia esistono due finestre annuali: una invernale a inizio gennaio dopo le festività natalizie, e una estiva a partire da inizio luglio. In questa guida troverete tutto quello che c'è da sapere: quando iniziano e finiscono, come risparmiare di più, come non farsi 'fregare'...
Phishing: cos’è e come difendersi dalle truffe in rete
Possedere computer e smartphone con una connessione internet ci espone frequentemente a truffe informatiche in cui i nostri dati personali sono messi a rischio. In questa guida vedremo che cos'è il phishing, come si viene solitamente attaccati, come prevenire il problema e cosa fare dopo aver subito un attacco di phishing.
Come esercitare il diritto di recesso per gli acquisti online
Il diritto di recesso, come previsto dal d.lgs. 206/2005, più conosciuto come Codice del Consumo, è una forma di tutela del consumatore che si applica sempre, anche quando acquisti online o semplicemente fuori dai locali commerciali, incluse le vendita porta a porta. Vediamo come fare valere questo diritto, gli adempimenti necessari, i costi e le esenzioni.
Come (e quando) fare denuncia alla Polizia Postale
Nonostante acquistare un prodotto online sia diventato estremamente sicuro, c’è sempre la possibilità di subire una truffa telematica. In questo caso è necessario richiedere l’intervento della Polizia Postale. In pochi semplici click è possibile denunciare la truffa subita.
Tasse e dazi doganali sugli acquisti extra UE
Dazi doganali: cosa sono, come si calcolano e come si evita di pagarli quando si compra o si vende fuori dall’Italia? Conoscere l’importo complessivo da pagare quando si acquista o si vende online è uno dei fattori fondamentali per valutare l’effettiva convenienza di una transazione. In questo articolo analizzeremo tutti gli aspetti dei dazi doganali che è utile conoscere se si vuole comprare o vendere cross-border.
Come rintracciare un pacco – La guida completa
Avete appena effettuato un acquisto online e volete tenere sotto controllo lo stato della consegna? Su internet è possibile rintracciare un pacco in maniera molto semplice indipendentemente dal servizio di consegna che si sta usando. Che si tratti di Poste Italiane, o di corrieri come SDA, Bartolini, TNT, SDA, DHL, c’è sempre il modo di scoprire dove si trova il vostro pacco in tempo reale e di stimarne i tempi di arrivo.
Che cos’è Altroconsumo, l’associazione dei consumatori più famosa in Italia
Altroconsumo si occupa essenzialmente di curare gli interessi degli iscritti attraverso inchieste, materiale informativo e azioni di tutela. Analizziamo come questo ente difende il cittadino e in quali ambiti, come si diventa soci, quanto costa, e infine quali vantaggi concreti si ottengono iscrivendosi all'associazione.
Ricevere pacchi non a casa: i 7 migliori metodi
Ricevere pacchi quando non si è a casa è l’esigenza di molte persone che acquistano online ma hanno problemi a farsi trovare dal postino o dal corriere. In questo articolo andremo quindi ad analizzare i migliori e i più efficienti metodi per ricevere la merce acquistata online anche se non si è a casa.
Come riconoscere l’oro vero da quello falso
Come riconoscere l’oro vero da quello falso è il dubbio che attanaglia chiunque decida di effettuare un acquisto. Le frodi possono essere dietro l’angolo ma, oltre a rivolgersi al proprio gioielliere di fiducia, ci sono diversi accorgimenti da adottare. In questo articolo vedremo quali, proponendo 9 test (alla portata di tutti) che consentono di verificare personalmente la fattura di monete, oggetti e gioielli.
Postepay o PayPal: quale carta scegliere?
Le carte prepagate PayPal o Postepay sono tra le più utilizzate in Italia, sia negli acquisti in negozio che nel vasto mondo e-commerce. Ma Paypal e Postepay sono la stessa cosa? Anche se hanno alcuni strumenti simili, la risposta è NO! In questo articolo andremo appunto ad analizzare la differenza tra un pagamento con una carta PayPal e una prepagata Postepay.
>
Scroll Up