Come organizzare un viaggio low cost: la guida in 3 step

By Redazione Italia Cashback | Guida al cashback

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Gen 18
Cashback viaggi

In questa guida completa all'organizzazione di un viaggio low-cost online vi introdurremo all'utilizzo del cashback abbinato ai viaggi.

In particolare, vi forniremo lo schema in 3 passi per la creazione del viaggio low-cost perfetto, dandovi anche alcuni 'tip' per guadagnare direttamente dall'organizzazione di viaggi online senza che voi dobbiate pagare nessuna prenotazione!

Il viaggio è lo strumento più prezioso per poter allargare i propri orizzonti ed esplorare nuovi Paesi e culture, allontanando ogni forma di pregiudizio.

Purtroppo, in tempi di crisi economica, il viaggio diventa una spesa che non tutti possono sostenere.

Quante volte ci siamo trovati a cercare siti che permettano di viaggiare a poco prezzo?

I comparatori in questo senso aiutano molto, fornendoci la tariffa più bassa possibile presente in rete. Tuttavia, se pensate di aver trovato così la prenotazione più conveniente, vi state sbagliando.

Infatti, con sistemi di risparmio come il cashback, alla tariffa che avete scelto potrete ancora sottrarre una cifra variabile in forma di riaccredito su quello che avete speso. Solo in questo modo riuscirete davvero a prenotare viaggi al prezzo più basso possibile.

Vediamo più nel dettaglio come.

Cashback e viaggi: come risparmiare online?

Da qualche anno, come accennato, si sta diffondendo un nuovo strumento che permette di risparmiare attraverso i propri acquisti online.

Sempre più persone decidono di gestire i propri viaggi in autonomia attraverso i sistemi di prenotazione online. In questi casi scegliere un sito di cashback fa la differenza, ed è molto intuitivo capirne il perchè.

Continuando a usare i portali di viaggio che preferite potreste infatti, quasi senza accorgervene, trovare nella vostra Cassa diverse decine o centinaia di euro.

Non ci credete?

Vi faccio un esempio: avete mai comprato una vacanza su eDreams? Se lo usaste per prenotare un qualsiasi pacchetto volo + hotel, anche di poco costo, guadagnereste immediatamente 20 euro! Utilizzando il loro sito e pagando a loro, come sempre.

L’unica differenza sarebbe passare prima da un sito come Dubli, fare login e cercare il negozio che vi interessa. 10 secondi in più rispetto a prima, e il gioco è fatto.

Applicando questo meccanismo ai viaggi, è sufficiente prenotare la propria vacanza attraverso una delle tante piattaforme dedicate al cashback per poter ottenere un consistente sconto.

Accumulare Cashback viaggiando significa sentirsi liberi di esplorare il mondo ottenendo un rimborso per ogni viaggio - o parte di esso - prenotato online.

Ogni sito di cashback, italiano o internazionale, ha al suo interno numerosi store dedicati alla prenotazione di viaggi online con offerte molto interessanti.

Viaggi low cost

Organizzare un viaggio e risparmiare col Cashback

Vediamo adesso nel pratico come è possibile accumulare cashback viaggiando: step dopo step, analizziamo ogni fase dell’organizzazione e i modi per risparmiare il più possibile.

  • Prenotazione del volo

Ovvero come risparmiare sui voli?

La scelta della compagnia con cui volare e l’acquisto dei biglietti è spesso il primo passo nell’organizzazione di una vacanza. Su Italia Cashback esistono diversi negozi convenzionati che vi permettono di risparmiare sulla prenotazione del volo.

EasyJet Holidays, eDreams, Qatar Airways, Volagratis, Volotea sono solo alcuni dei negozi che troverai su un sito di cashback. Attraverso il riaccredito di soldi sulle loro prenotazioni potrete abbassare il costo dei voli come mai prima d’ora. E, quindi, viaggiare risparmiando ogni volta.

  • Scelta dell’hotel

Ovvero: come trovare hotel economici?

La struttura in cui pernottare nel corso della vacanza è quasi sempre lo step successivo all’acquisto dei biglietti aerei.

Una grande lista di negozi convenzionati, tra cui tutti i più importanti siti di prenotazione alberghiera, vi permetterà di risparmiare sfruttando le diverse percentuali di cashback offerte.

Basta andare nella ricercare la categoria Viaggi dei negozi convenzionati e scegliere tra i vari brand alberghieri quello che soddisfa maggiormente le proprie esigenze!

Se intendete prenotare hotel economici attraverso il Cashback, forse a questo punto vi starete chiedendo quali siti sono partner di un sito di cashback. Eccone qualcuno, a titolo esemplificativo: Booking, Hilton, Hotelopia, Amoma, B&B Hotels. Potrete trovarne molti altri, sempre nuovi e settimanalmente aggiornati.

  • Noleggio dell'auto

Utilissima per spostarsi specie quando si è in comitiva, la macchina da noleggio è un altro fattore di cui tener conto nell'organizzazione di un viaggio.

Anche noleggiare l’auto è un’operazione su cui riuscire a ricavare qualcosa grazie a Italia Cashback e ai suoi negozi specializzati nel noleggio di auto e moto online

  • Viaggiare in pullman (con Flixbus)

Fondata da tre giovani imprenditori a Monaco di Baviera, oggi l’azienda Flixbus è un operatore della mobilità che ha cambiato il modo di viaggiare di milioni di persone in Europa.

Prezzi super convenienti (viaggi a partire da 1€), sedili con massimo confort, zero costi di prenotazione e servizio eccellente. Se avete voglia di viaggiare a basso costo e non vi spaventano lunghe tratte da percorrere in autobus, dovete solo pianificare il vostro itinerario e salire a bordo dei bus in totale relax.

  • Traghetti: confronto dei prezzi

Se intendete muovervi via mare o godervi attimi del vostro viaggio da una barca, la prima cosa è assicurarsi i biglietti dei traghetti al miglior prezzo.

Direct Ferries è un sito imparziale per la vendita di biglietti online di traghetti, che confronta per le migliori tariffe sulle tratte europee e nord africane.

Direct Ferries offre un’ampia gamma di traghetti e servizi affini, quali pernottamento, copertura danni europea e persino biglietti ferroviari.

Nell’organizzazione di una vacanza estiva a budget ridotto, una compagnia come Direct Ferries è la scelta ideale per risparmiare sul costo del biglietto. Poter confrontare tutte le tratte con un click e valutare la migliore tariffa disponibile fa di Direct Ferries un servizio altamente affidabile e riconosciuto al top in tutto il mondo.

Le accurate descrizioni degli operatori navali, le rotte, le guide sui porti e le recensioni rilasciate dal sito stesso, vi aiuteranno a programmare al meglio il prossimo viaggio.

  • Crociere 

Ovvero: come prenotare una crociera a basso costo?

Un attività meno ricorrente ma egualmente redditizia è prenotare una crociera a basso costo con il Cashback. Un modo di viaggiare risparmiando che è possibile realizzare tramite siti come Crocierissime, LastMinute Click, Yalla Yalla. 

  • Assicurazione

Per determinate mete turistiche è necessario ricorrere ad alcune società specializzate in assistenza e assicurazioni viaggi. Anche in questo caso, tutte le società di assicurazione online partner della piattaforma di cashback si troveranno nella categoria Viaggi dei negozi convenzionati.

Iniziare ad accumulare Cashback viaggiando è facile e a portata di click. Basta una registrazione gratuita di meno di 30 secondi per poter essere operativi.

Cashback per i viaggi

Come organizzare un viaggio low-cost 

Arrivati a questo punto avrete più chiaro che cos'è un servizio di cashback e quanto sia utile e semplice usarlo.

È quindi il momento di fornirvi la roadmap precisa per ottenere questo obiettivo.

Il vostro arsenale di strumenti per il viaggio low cost perfetto è questo:

  1. Un computer e una buona connessione internet
  2. Un comparatore di prezzi
  3. Un sito di cashback

In pratica, il metodo delle 3 C: computer, comparatore, cashback.

1. Sì al computer, no alle agenzie di viaggio

La regola d'oro per l'organizzazione di un viaggio low cost online davvero conveniente è gestire in autonomia la propria prenotazione. 

È lontano il tempo di quella famosa pubblicità ("Turista fai da te? Ahi ahi ahi" 🙂 ): oggi con la sicurezza, le informazioni, e la semplicità raggiunte dai portali di viaggio, tutto è gestibile in proprio.

Anzi, è OBBLIGATORIO fare le cose da soli se si vuole davvero risparmiare sul proprio viaggio. Niente fee agli intermediari, niente pressioni per vendervi pacchetti, niente formule rigide e preconfezionate.

Prenotare viaggi low-cost online

Se avete riluttanza a pagare un viaggio online, o siete poco pratici con i portali specializzati, fatevi aiutare da un amico o da un figlio: scoprirete che oltre ad essere conveniente, creare e gestire il proprio viaggio da soli è incredibilmente più divertente.

La prima 'C' del nostro sistema di prenotazione di una viaggio low-cost l'abbiamo volutamente chiamata computer e non smartphone: benchè, ovviamente, prenotare da desktop o da mobile non faccia differenza, il computer dà molto più agio e controllo.

Potrete consultare più comodamente i portali, vedere le foto in dimensioni più grandi, avere la sensazione di gestire una vera e propria 'console di comando'.

Se usate il computer di casa, usate semplicemente le solite regole base di prudenza quando si acquista online, a partire dall'installazione di un antivirus aggiornato.

2. Scegliete i migliori comparatori di prezzo

La seconda 'C' del nostro sistema di prenotazione di un viaggio low-cost online è il comparatore. Può essere uno o possono essere di più, se ad esempio il vostro viaggio si articola in varie fasi (prenotazione volo, hotel, auto a noleggio, tratta in traghetto, eccetera).

Un sito di comparazione è un aggregatore di portali di prenotazione esterni, da cui estrapola i prezzi fornendovi il risultato migliore per i parametri che avete impostato.

Questo passaggio è cruciale, soprattutto per voli e hotel, ma non è l'ultimo della vostra strategia (tra poco vedremo la terza 'C'). Tra i siti di comparazione più affidabili vi segnaliamo:

Skyscanner comparatore di voli

3. Usate il sito di cashback per prenotare

Una volta presa in gestione autonimamente la vostra prenotazione, e dopo aver fatto la selezione dei prezzi migliori attraverso l'uso di un comparatore, è il momento di finalizzare l'acquisto sul portale prescelto.

Usando il cashback sul sito più conveniente che il comparatore vi ha indicato, otterrete il riaccredito di una percentuale della vostra spesa, e in questo modo il prezzo finale più basso possibile sul mercato.

Per sfruttare questo potente strumento, è necessario registrarsi ad uno dei tanti siti dedicati, come la Piattaforma Negozi convenzionata di Italia Cashback, che offre le più alte percentuali di Cashback sul mercato internazionale per quanto riguarda la Categoria Viaggi.

Ciò che occorre fare sono pochi semplici passaggi:

  • Collegarsi alla Piattaforma Negozi di Italia Cashback ed effettuare la registrazione gratuita;
  • Accedere alla lista dei negozi convenzionati della categoria Viaggi;
  • Consultare le centinaia di offerte di Cashback sui viaggi e scegliere il sito su cui effettuare la prenotazione del proprio viaggio;
  • Procedere normalmente con la prenotazione: verrà tracciato il percorso d'acquisto e sarà riconosciuto quanto vi spetta automaticamente al termine della transazione.

Chi ama viaggiare, sa bene che pianificare per tempo ogni aspetto del viaggio permette di risparmiare una bella cifra e che sfruttare il cashback sui siti dedicati rappresenta un altro ottimo stratagemma per rientrare sulla spesa.

Bonus tip 1: guadagnare sui viaggi grazie ai piani di affiliazione

Anche se non strettamente connesso all'organizzazione del proprio viaggio low-cost, ora vi suggeriamo due modalità extra per guadagnare grazie al cashback sui viaggi.

Si tratta delle affiliazioni e dell'organizzazione dei viaggi per conto di altri: i soldi che potrete guadagnare in questo modo, e l'esperienza che così maturerete nel creare dal nulla pacchetti di viaggio online, vi saranno certamente utilissimi nella prenotazione della vostra prossima vacanza low-cost.

Le affiliazioni, in generale, sono quei sistemi di tracciamento che riconoscono le persone che si iscrivono a un portale (o acquistano un bene o servizio) attraverso un tuo link di invito, e che per questo vi riconoscono benefici in varie forme.

Quando si parla di viaggi, gli utenti che utilizzano un programma di cashback concludono spesso acquisti di importi molto elevati. Di conseguenza è facile che optino per un Account Premium per avere riaccrediti più alti, ottimizzando il loro obiettivo di viaggiare risparmiando. 

Se nel vostro Network (cioè nella rete di persone che si sono iscritte al portale di cashback attraverso il vostro link di invito) avrete affiliati che abitualmente prenotano viaggi online, potrete ottenere alte provvigioni sia dal loro cashback che dai loro abbonamenti. In modo del tutto passivo!

È semplice: conoscete persone che sono solite prenotare i loro viaggi online? Potete invitarle con il vostro codice di iscrizione,e una volta entrate nella rete di persone iscritte sotto di voi, vi daranno per sempre diritto a una percentuale su tutte le loro azioni.

Bonus tip 2: guadagnare organizzando i viaggi di altri

Vi stareste forse chiedendo: quanti modi possono esserci per guadagnare organizzando viaggi? In realtà molti, e qui ve ne suggeriamo un secondo.

Oltre a risparmiare sui vostri viaggi o le vostre vacanze, un sito di cashback offre una opportunità in più. 

Potete infatti iniziare a guadagnare organizzando viaggi per conto di altri.

Pensateci: in azienda dovete gestire le prenotazioni delle trasferte? Vi capita di organizzare abitualmente voli o vacanze a qualcun altro?

Attraverso il cashback, come ormai sapete, potete acquistare tutto allo stesso prezzo di prima, ma con una differenza. Guadagnate una percentuale su ogni transazione fatta.

In questo caso, si tratterebbe di profitto netto (non siete voi a pagare con i vostri soldi il viaggio). Soldi veri, immediatamente incassabili dalla vostra cassa, utilizzando lo stesso account che avete già creato per i vostri viaggi personali!

I negozi di viaggio convenzionati 

Per darvi una idea più concreta, abbiamo raccolto i principali siti di viaggio che offrono cashback al momento dell'acquisto o della prenotazione.

All’interno del seguente elenco, abbiamo selezionato alcuni dei siti di viaggio partner di Italia cashback e riportato le relative cifre o percentuali di cashback offerto. Ce ne sono in realtà decine di altri, come potrete verificare sulla Piattaforma.

Se siete dei “viaggiatori incalliti” e avete deciso di accumulare cashback viaggiando, questa lista che spazia da compagnie aeree a catene alberghiere a servizi di autonoleggio online potrebbe tornarvi utile.

Amoma è uno strumento indispensabile per le prenotazioni alberghiere.

Amoma -> cashback fino all'8,4%

AutoEurope è uno dei migliori servizi di autonoleggio di autoveicoli con la collaborazione dei più prestigiosi marchi come Avis e Europcar

​Auto Europe -> cashback fino al 6,8%

Autonoleggioonline.it ti permette di confrontare i prezzi dei più importanti servizi di autonoleggio online di tutto il web.

​Auto Noleggio Online -> cashback fino al 7,6%

Avis, uno dei brand più famosi a livello mondiale per l'autonoleggio

Avis -> cashback fino a 9,2%

Booking.com è tra le migliori società che si occupa di prenotazioni alberghiere con hotel in 101 Paesi nel mondo. Garantisce il miglior prezzo del web.

​​Booking -> cashback fino al 6%

Columbus Assicurazioni opera nel settore assicurazioni viaggi online in oltre 45 paesi del mondo.

​Columbus -> cashback fino al 12,8%

Coverwise è il portale del gruppo AXA che ti permette di sottoscrivere le migliori assicurazioni di viaggio.

​Coverwise -> cashback fino al 12%

Directferries.it è il sito di prenotazioni online per traghetti. Oltre 1000 traghetti di linea che partono dai porti di tutto il mondo.

​​​DirectFerries -> cashback fino al 5,2%​​​

EasyJet Holidays è una delle più famose compagnie aeree low-cost al mondo e offre prezzi tra i più bassi sul mercato.

​EasyJet Holidays -> cashback fino al 4%

eDreams è  un portale conosciutissimo che propone migliaia di voli, 150.000 hotel in tutto il mondo e proposte di viaggio tutto incluso.

​​eDreams -> cashback fino a 20 €
siti di viaggi con cashback

Erv è leader nel settore delle assicurazioni fondata nel 1907. Tradizione storica e affidabilità per il viaggiatore che vuole partire sicuro.

ERV -> cashback fino al 18,8%

Flixbus è un operatore tedesco di servizi autobus a lunga percorrenza che offre collegamenti quotidiani con medie e grandi città.

FlixBus -> cashback fino al 6,8%

Hotelopia offre ogni giorno sconti ed interessanti offerte speciali sui migliori alberghi di tutto il mondo.

Hotelopia -> cashback fino al 7,6%

Hotelsclick.com ti permette una scelta sicura ed affidabile su oltre 50.000 strutture ricettive in tutto il mondo.

Hotelsclick -> cashback fino all'8,8%

Italo compagnia di treni alta velocità che collega tutte le principali città italiane.

Italo -> cashback fino a 1,28 €

Lastminute è leader in Italia nella distribuzione di vacanze e crociere on line.

LastMinute -> cashback fino al 4,8%

Groupon è tra i migliori siti per i Gruppi di Acquisto online con proposte quotidiane per vacanze ed offerte per il tempo libero.

Groupon -> cashback fino al 12,4%

LOL.travel è l'agenzia viaggi online di Tui.it, leader mondiale nel settore travel.

LOL Travel -> cashback fino al 9,2%

Smartbox è leader europeo nel mercato dei cofanetti regalo a tema viaggi.

SmartBox -> cashback fino all'8,4%

Opodo è tra le più  un'agenzia di viaggi online leader nel mercato europeo.

Opodo -> cashback fino a 5,60 €

Terravision Italy offre servizi di airport transfer low cost tra i principali aeroporti europei e le rispettive città.

Terravision -> cashback fino al 7,52%

Volotea è la tua compagnia di riferimento nei collegamenti tra piccole e medie città europee.

Volotea -> cashback fino a 1,60 €

YallaYalla è il sito internet dedicato alla prenotazione e vendita online di pacchetti viaggio e crociere, forniti dai migliori tour operator italiani.

Yalla Yalla -> cashback fino al 4,4%

Volagratis è il motore di ricerca che ti permette di confrontare e prenotare tutti i voli delle miglieri compagnie aeree low-cost

Volagratis -> cashback fino al 4,4%

Conclusioni

Quando vi accingete a organizzare un viaggio low-cost (che sia una vacanza con la famiglia, o un viaggio da single, che sia un break autunnale o le vacanze di Natale) l’importante è scegliere una meta in linea con la propria idea di viaggio (mai pensato a una vacanza vegan friendly, ad esempio?).

A tutti (o quasi) piace viaggiare ma spesso i prezzi sono proibitivi e muoversi in tempo di crisi significa gravare in modo non indifferente sul portafogli.

In questa guida vi abbiamo però fornito uno schema semplice ed estremamente efficiente per organizzare viaggi low cost nel 2019. Potendo verificare concretamente quanto davvero risparmiate.

La diffusione del commercio e dei sistemi di prenotazione online costituiscono, in tempi di crisi, budget limitati e scarsa liquidità, un must per ogni persona o famiglia che si mette in viaggio.

Abbiamo visto che non è soltanto questione di comodità, velocità e accesso a prezzi più bassi, ma anche e soprattutto la possibilità di utlizzare - in automatico - sistemi di tracciamento degli acquisti che ci fanno recuperare, in tutta sicurezza, centinaia o migliaia di euro all'anno passivamente.

Pensate, ad esempio, ad una azienda che acquista i viaggi del proprio personale attraverso sistemi di cashback con riaccrediti del 5-10-15% su ogni prenotazione.

Quanto potrebbe risparmiare in un anno? E quanto potreste pagare in meno voi semplicemente usando i tre strumenti che vi abbiamo consigliato (computer, comparatori, cashback)?

Fatecelo sapere nei commenti!


About the Author

La Redazione di Italia Cashback eredita l'esperienza di 8 anni della piattaforma Queexo.com e la riversa in un nuovo contesto più globale, smart e improntato al marketing strategico (che rappresenta la principale area di expertise del gruppo).

>
Scroll Up