Che cos’è un link? E un link di affiliazione?

By Redazione Italia Cashback | Guida al cashback

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Gen 21
Link di affiliazione nel cashback

Un link è un collegamento ipertestuale tra una pagina web ed un'altra. In altre parole, è una porzione di testo o una immagine che, se selezionati, rimandano alla pagina di destinazione impostata.

Un link di affiliazione è un tipo particolare di link che permette di rimandare ad una pagina web contenente un codice di tracciamento, utile per attribuire l'origine del traffico, la fonte di una iscrizione a un sito, o la paternità di una vendita.

In questo articolo vedremo come si può guadagnare con le affiliazioni (anche senza avere un sito) e - per quanto riguarda il cashback - come ottenere e in che modo utilizzare al meglio il proprio link personale.

Cosa vuol dire guadagnare con le affiliazioni?

Partiamo dalla definizione generale di cosa significhi concretamente 'guadagnare con le affiliazioni'.

In estrema sintesi, guadagnare con le affiliazioni significa vendere a commissione il prodotto o servizio di qualcun altro, tenendo per sè una percentuale del prezzo pagato dal compratore. 

Se questo avviene online, lo strumento di tracciamento sarà proprio il codice contenuto nel link personale di affiliazione che userai per veicolare il traffico verso la pagina di registrazione o di acquisto del prodotto o servizio che hai scelto.

Una precisazione importante: non c'è nessuna differenza, in termini concettuali e pratici (cioè di marketing), tra il guadagnare da un proprio prodotto e il guadagnare con le affiliazioni.

Semplicemente nel primo caso si vende una cosa propria (incassando il 100% del prezzo ma dovendo sostenere costi di progettazione, produzione e customer care), nel secondo si vende una cosa di altri (incassando il 20-30-50% soltanto ma avendo un prodotto o servizio già pronto e interamente gestito da altri).

Come guadagnare con le affiliazioni senza avere un sito

Guadagnare con le affiliazioni sta diventando un sistema di fare business online sempre più diffuso anche in Italia.

Può avere due vie. Puoi guadagnare veicolando con i tuoi mezzi traffico e clienti ad una azienda in cambio di una provvigione. Oppure puoi sfruttare un sistema predisposto dalla stessa azienda per il medesimo scopo.

Nel primo caso lo strumento più efficace è un proprio sito web (un blog, un portale informativo, un sito istuzionale). Nel secondo, invece, è possibile guadagnare con le affiliazioni senza avere un sito e senza dover fare alcun investimento (disclaimer: parliamo di investimenti a monte, va da sè che ovunque si faccia 'marketing' serve stanziare un budget, anche piccolo).

Semplicemente si sfrutterà un sistema già predisposto, offline o più probabilmente online, dall’azienda a cui si procurano clienti.

Gli esempi più emblematici della seconda tipologia sono i Piani di Affiliazione che molti siti web propongono. Questi danno la possibilità, senza necessità di capitali ingenti nè di pre-requisiti professionali, di diventare procacciatori di clienti.  

Normalmente tutto avviene con grande semplicità ma limitate possibilità di guadagno. A volte la provvigione consiste soltanto in qualche bonus, in altri casi può generare piccole entrate extra. La chiave è capire come orientarsi tra Piani di Affiliazioni diversi, promesse poco credibili e siti non sempre affidabili.

Guadagnare 300 euro al mese con internet

Quante volte si sentono promesse di guadagno facile sul web e di rendite sicure senza dover fare niente? Sicuramente troppe.

Parlando del guadagno ottenibile con le affiliazioni, le variabili possono essere moltissime. Il punto di partenza, tuttavia, è sempre lo stesso: non esistono i soldi senza far niente e le scorciatoie spesso sono illusorie. 

Ti stai chiedendo se nel 2019 sia ancora possibile costruire un piccolo reddito online? Se sei disposto a sfruttare qualche ora del tuo tempo, puoi iniziare fissando un obiettivo concreto. Ad esempio, guadagnare 300 euro al mese con Internet, stando a casa tua e non dovendo investire quasi nulla. 

Ti sembra interessante? Scopriamo se è realizzabile!

Quali sono i programmi di affiliazione migliori?

Per guadagnare con le affiliazioni senza avere un sito, la prima domanda che ci si pone è: quali sono i programmi di affiliazione migliori? Il concetto di migliore può avere diverse valenze. Lo si può riferire all’entità del guadagno possibile, all’affidabilità del prodotto/servizio o alla facilità di trovare persone interessate.

Un buon punto di partenza è quello di aderire a un Programma di Affiliazione di un portale che si usa personalmente e di cui si conoscono i pregi.

Una volta trovato, si può valutare le remuneratività di quel piano rispetto agli altri del settore, per comparare le rispettive possibilità di guadagno. Come terzo step, si dovrebbe valutare quante conoscenze dirette di persone interessate al servizio si hanno.

Con queste premesse, una delle migliori risposte alla ricerca di un sistema di affiliazione semplice e redditizio è il cashback.

È un servizio a cui un numero altissimo di persone sono interessate, è semplice da far capire, e ha la concreta possibilità, in pochi mesi, di far raggiungere la cifra-obiettivo di 300 euro/mese che ci eravamo dati prima.

Il Piano di Affiliazione di un sito di cashback

Se stai cercando di fare acquisti in rete scontati, probabilmente avrai già sentito parlare della possibilità di risparmiare online con i siti di cashback, ottenendo indietro una percentuale di soldi dai propri acquisti.

Nell'ipotesi invece in cui tu non abbia chiaro che cos'è il cashback, puoi cominciare da queste risorse che abbiamo preparato:

Il meccanismo del cashback non è però legato soltanto al riaccredito dei soldi dal proprio shopping: allo stesso tempo si può infatti guadagnare dagli acquisti di amici e conoscenti.

Per poter guadagnare (fino ad ottenere una piccola rendita mensile passiva, in certi casi), è necessario far iscrivere amici e conoscenti al sito di cashback attraverso il proprio link personale di affiliazione.

Se si comincia a guadagnare qualcosa dalla semplice iscrizione dei propri conoscenti, lo stesso principio, una volta compreso, può essere messo alla base della creazione di una 'rete' molto più estesa su cui guadagnare da ogni singolo acquisto.

Che cos’è il link personale di affiliazione?

Il link personale di affiliazione è un codice con cui potrai invitare a iscriversi nuove persone che il sito di cashback riconoscerà come tuoi affiliati.

Utilizzando alcuni semplici tool già pronti per te nella dashboard del tuo account ti basta 'inoltrare' il tuo link via email o socialmedia e il gioco è fatto: chi si iscrive cliccandoci sopra e comincia a usare il portale, potrà subito farti guadagnare 10 €. Con un tracciamento automatico e senza che tu debba più fare nulla.

Come ottenere il link personale di affiliazione?

Per ottenere il link personale di affiliazione della piattaforma di cashback convenzionata con Italia Cashback, ad esempio, è necessario accedere all'area Negozi e procedere con il login.

Una volta autenticato, ti sarà sufficiente cliccare su “Presenta un Amico” per aprire una pagina che ti permette di diramare i tuoi inviti (la puoi vedere qui sotto).

Cashback presenta un amico

Come utilizzare il codice personale di affiliazione?

Potrai condividere il tuo codice di affiliazione inserendo l'indirizzo email che ti interessa o condividendo l'invito sui principali Social Media.

In realtà ogni canale di messaggistica è adatto per inviare il tuo link personale di affiliazione a tutti i tuoi conoscenti e amici, inclusi i social network a cui sei iscritto (Instagram, Twitter, Google+,…). Le possibilità sono numerose, sarai tu a scegliere canale quale utilizzare.

Ad esempio, copiando e incollando, potrai diffonderlo tramite messaggistica istantanea (Messenger, Whatsapp, Telegram), oppure utilizzarlo in calce ad un tuo commento su un blog o ad un tuo post su un forum.

Come funziona presenta un amico

Quando utilizzare il codice personale di affiliazione?

Il tuo obiettivo sarà consigliare le potenzialità e i vantaggi del portale di cashback ai tuoi conoscenti e amici. Convincendoli della bontà e della qualità del servizio, e raccontando la tua personale esperienza sul portale, potrai inviare loro il tuo codice di affiliazione, con cui dovranno registrarsi direttamente al sito, sbloccando immediatamente il tuo accesso ai bonus.

E’ consigliabile che questo “passaparola” avvenga tra persone che si conoscono che amano scambiarsi opinioni, consigli e feedback. ​Non approcciare sconosciuti solo per ingrandire il tuo network perché può rivelarsi azione sgradita o addirittura molesta.

Tornando all'esempio della Piattaforma Negozi convenzionata con Italia Cashback, per raddoppiare il tuo bonus potrai poi consigliare ai tuoi 'affiliati' la VIP Lounge e tutti i suoi benefici.

Conclusioni

In questo articolo ti abbiamo spiegato cosa è un link e che tipo di applicazione può avere nei sistemi di affiliazione online.

Abbiamo visto esempi di come guadagnare con le affiliazioni senza avere un sito. e dato un primo assaggio della possibilità di far leva sul social shopping per generare qualche decina di euro con pochi click (spesso legati, ad esempio, alla tua popolarità su Facebook).

Le possibilità che offrono i link di affiliazione sono molto più ampie, tuttavia. Una volta compreso il meccanismo, e familiarizzato con la possibile viralità data dai canali del web, potrai cominciare a prendere in considerazione di creare le tue prime 'reti' di affiliati e di cominciare a guadagnare seriamente e in modo costante da queste.

Restando nel mondo del cashback, ti consigliamo di leggere con attenzione questo articolo, che dà uno spaccato molto concreto di un possibile utilizzo di link personale di affiliazione:

Il Piano di Affiliazione di Dubli

Nei prossimi contenuti di spiegheremo invece come è possibile sfruttare un sistema di cashback per spostare a un livello successivo il sistema dell'affiliazione e del guadagno 'automatico' sugli utenti portati in piattaforma.

Rimani sintonizzato, e sei hai dubbi o vuoi condividere le tue esperienze sul tema dell'utilizzo dei link di affiliazione, utilizza i commenti qui sotto!

About the Author

La Redazione di Italia Cashback eredita l'esperienza di 8 anni della piattaforma Queexo.com e la riversa in un nuovo contesto più globale, smart e improntato al marketing strategico (che rappresenta la principale area di expertise del gruppo).

>
Scroll Up