Menu

Siti di abbigliamento online economici: la guida essenziale

By Redazione Italia Cashback | Negozi convenzionati cashback

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Apr 10
Cashback abbigliamento

Nel settore dell’e-commerce, l’abbigliamento gioca un ruolo da assoluto protagonista anche in Italia.

Non è però sempre facile capire come trovare i migliori siti di abbigliamento online economici e come massimizzare il risparmio sui propri acquisti di vestiti (senza però sacrificare la qualità).

In questo articolo andremo ad approfondire tali temi, fornendo gli strumenti concreti per:

  1. scegliere i migliori e-commerce di abbigliamento economici

  2. utilizzare i sistemi più efficaci per ottenere ulteriori sconti sui siti prescelti

Anche se il consiglio è quello di leggere l’intera guida nell’ordine di argomenti che vi proponiamo, attraverso questo indice interattivo potrete raggiungere subito il contenuto che vi interessa maggiormente:

Il settore dell’abbigliamento online in Italia

Il cambiamento delle abitudini di acquisto delle persone ha portato negli ultimi anni a una crescita esponenziale dei siti di abbigliamento online.

Sempre più spesso le aziende propongono abbigliamento economico online di fianco ai tradizionali canali di vendita offline.

L’Italia è certamente molto più indietro del mondo anglosassone in ogni comparto del commercio digitale, eppure anche da noi la crescita degli acquisti online di abbigliamento è stata fortissima dal 2010 in avanti.

Si calcola che nel 2018 quasi il 30% degli italiani con accesso a internet abbia fatto acquisti su almeno un sito di abbigliamento (in UK sono quasi il 70%).

Abbigliamento online: user penetration

Fonte: Statista

Il trend, nel mondo come nel nostro paese, è destinato a consolidarsi e a non arrestarsi nei prossimi anni.

Si calcola che nel 2023 il numero di italiani che comprano vestiti online sarà quasi raddoppiato rispetto al 2017, toccando l’impressionante cifra di oltre 24 milioni di persone.

Numero utenti abbigliamento online in Italia

Fonte: Statista

Di conseguenza il fatturato del settore continuerà a crescere, la qualità del servizio migliorerà, le tecnologie faranno ulteriori passi avanti, i leader del mercato diventeranno ancora più forti, e nuovi attori si lanceranno nella mischia.

Abbigliamento online: crescita del fatturato in Italia

Fonte: Statista

Verranno proposte nuove offerte e modi di acquisto sia nella nicchia dell’abbigliamento economico che in quella del lusso.

Come conseguenza di tutto ciò, anche chi non è ancora abituato ad acquistare i propri vestiti su internet si troverà a confrontarsi con un’offerta sempre più vasta e conveniente.

Secondo i dati Statista 2018, i 5 principali attori nel mercato dell’abbigliamento online in Italia sono:

  • Zalando

  • Yoox

  • Hm

  • Bonprix

  • Vente-privee

Top negozi abbigliamento online

Fonte: Statista

Dopo di loro ci sono moltissimi altri store consolidati e di successo, che spesso eccellono nella loro rispettiva sotto-nicchia.

È quindi utile capire come muoversi in questa ‘giungla’, e in particolare come riuscire a fare le scelte migliori per comprare abbigliamento realmente economico, sia esso per donna, uomo o bambino, elegante o casual.

Per questo andremo ora a focalizzarci sui due punti centrali da risolvere: il dove acquistare online, e il come farlo per massimizzare il risparmio.

1. Dove comprare i vestiti (come scegliere i migliori SITI di abbigliamento online economico)

Partiamo da una premessa.

Quando si parla di abbigliamento online economico e di prezzi bassi sui vestiti, si teme che questo si traduca in scarsa qualità del prodotto.

La rete, come abbiamo visto, sta pian piano spodestando i canali tradizionali di vendita dell’abbigliamento grazie a offerte sempre più competitive e a tecnologie anno dopo anno migliori.

Ma come essere sicuri di non rinunciare alla qualità quando si scende di prezzo?

Se prima della rivoluzione dell’e-commerce ci si poteva affidare al proprio negozio preferito sotto casa, alla propria boutique, o alla bancarella del mercato di fiducia, internet ora ci porta in pochi click davanti a migliaia, se non milioni di proposte immediatamente raggiungibili.

Non è nemmeno possibile, in linea teorica, provare i capi e tentare di controllarne qualità e convenienza avendoli tra le mani.

Servono quindi delle best practice da applicare alla scelta degli e-commerce per riuscire davvero ad acquistare abbigliamento economico e allo stesso tempo di qualità, senza intoppi o brutte sorprese.

Criteri per scegliere il sito su cui comprare

Ci sono molte linee guida per orientarsi nella selva degli acquisti online di vestiti, ma abbiamo individuato 4 regole d’oro a cui attenersi sempre.

Prima di analizzarle una per una, è però fondamentale conoscere i propri diritti di consumatori.

Anche se i sistemi di acquisti digitali a distanza evolvono rapidamente (e di certo più veloci delle leggi), ci sono regole base a cui qualunque negozio di abbigliamento online, anche se economico, e anche quando si compra con forti sconti, deve attenersi.

In particolare è utile conoscere la disciplina del diritto di recesso per gli acquisti online, come contattare le associazioni dei consumatori, e, in caso di vere e proprie truffe, come rivolgersi alla polizia postale

Potete approfondire questi temi qui:

-> 1 Marchi affidabili e conosciuti

Scegliete brand conosciuti, usati da molti, affidabili, e con una reputazione costruita negli anni.

Per trovare abbigliamento economico online e spendere poco, non serve cercare e-commerce sconosciuti o piattaforme cinesi mai sentite prima. Il risparmio di pochi euro potrebbe costare in realtà molto di più sul medio periodo.

-> 2 Brand con negozi fisici

Un ottimo espediente è scegliere piattaforme digital di marchi che hanno già i loro punti vendita sul territorio.

Questo vi permette di avere un duplice vantaggio.

Il primo è poter vedere e provare preventivamente i vestiti nello store fisico (ad esempio per accertarvi di taglia e vestibilità).

Il secondo è, in molti casi, potervi far consegnare lì i vostri acquisti, evitando che il corriere non vi trovi a casa.

-> 3 Piattaforme senza costi nascosti

I generici proclami di abbigliamento economico e sottoprezzo sono spesso un vero e proprio specchietto per le allodole.

Spesso infatti, quando i prezzi appaiono particolarmente convenienti, ci sono in realtà costi nascosti esosi.

Ci si può imbattere in vere e proprie trappole: tra queste, spese di spedizione esorbitanti, commissioni per pagamenti con carta di credito, generiche ‘spese di gestione’.

Pretendete trasparenza e scegliete chi ve la dà (il che ci riporta al punto 1 🙂 ).

-> 4 Siti con buoni feedback

Il sistema dei feedback, cioè delle opinioni degli utenti che hanno già usato il sito, è fondamentale anche quando si acquista abbigliamento online (specialmente se economico e specialmente se da siti di cui non vi fidate al 100%).

Più ce ne sono, più sono positivi e più sono dettagliati, meglio è. È il modo migliore e più democratico per capire livello del servizio, qualità del prodotto, efficienza delle spedizione, assistenza post vendita.

2. Come risparmiare di più (quali sono i migliori SISTEMI per comprare vestiti online a poco prezzo)

Per risparmiare veramente sui siti di abbigliamento online economici, non basta scegliere il portale giusto.

È altrettanto importante sfruttare al meglio i principali strumenti di risparmio online che possono essere applicati agli acquisti di vestiti su internet, combinandoli tra loro per ottenere - davvero! - il prezzo più basso possibile in rete.

Modi per pagare meno l’abbigliamento online

I mezzi che avete per risparmiare sugli acquisti di abbigliamento sono diversi, ma sostanzialmente riconducibili a 4 meccanismi.

Vediamoli nel dettaglio.

-> 1 Il cashback

Con il cashback, attraverso una piattaforma a cui vi potete registrare gratuitamente, otterrete il riaccredito di una percentuale di quanto avete speso per acquistare abbigliamento online.

Abbigliamento economico cashback

Questi riaccrediti possono anche superare il 10% della somma che avete pagato, permettendovi quindi di recuperare - potenzialmente - centinaia di euro all’anno.

Se non conoscete il meccanismo, in questo articolo spieghiamo il concetto e le basi del cashback.

-> 2 I codici sconto

Facendo acquisti online è molto frequente poter utilizzare dei codici sconto che si trovano gratuitamente in rete.

Il meccanismo è semplice: al momento del checkout sul sito di abbigliamento dove avete deciso di comprare, inserirete il codice promozionale in vostro possesso, e il prezzo finale verrà automaticamente abbassato prima che completiate il pagamento.

Un ottimo modo per trovare codici sconto sul web sono - di nuovo - i siti di cashback: in quasi tutti c’è una sezione dedicata dove potrete trovare decine di buoni da utilizzare sui principali siti partner.

Per approfondire l’utilizzo dei codici e dei coupon, vi consigliamo la lettura di questo articolo dedicato all’argomento.

-> 3 I siti di deal couponing

I cosiddetti siti di (social) deal sono quelle piattaforme che propongono quotidianamente offerte a tempo limitato con sconti fortissimi sull’acquisto di alcuni prodotti o servizi.

I più famosi sono Groupon e Groupalia, che, pur offrendo di solito coupon per servizi locali nelle varie città, possono proporre anche forti sconti da utilizzare su siti di abbigliamento.

Tenere monitorate le offerte del giorno, quindi, potrebbe essere utile anche per comprare abbigliamento online economico.

Se volete capire di più di questo meccanismo di risparmio, vi segnaliamo il nostro approfondimento sul mondo del social shopping.

-> 4 I saldi online

Ultima ma non ultima, la cosa più intuitiva: i saldi.

Anche online, infatti, i periodi dei saldi sono una miniera di buone occasioni per i consumatori. In particolare i siti di abbigliamento possono essere utilizzati in modo conveniente durante le finestre annuali di offerte e ribassi.

Abbiamo preparato una guida completa ai saldi online che potrà rispondere alle domande più frequenti sull’argomento.

I migliori negozi di abbigliamento economico online per uomo, donna e bambino

Dopo aver visto in termini generali le regole per scegliere su quale sito comprare abbigliamento economico e quali ulteriori sistemi di risparmio usare per risparmiare centinaia di euro all’anno, è il momento di andare a vedere quali sono, in ultima analisi, i siti consigliati (per tutti questi motivi).

Ne abbiamo selezionati 9, e terremo aggiornata questa vetrina di siti che meglio rispondono - secondo la nostra esperienza - alle esigenze di risparmio, qualità ed affidabilità nell’ambito dell’abbigliamento economico.

In questa lista proponiamo solo siti generalisti, e non specializzati in qualche sotto-nicchia (come i negozi online di intimo, gli e-shop di scarpe, o quelli focalizzati esclusivamente sull’abbigliamento sportivo).

Desigual

Abbigliamento economico online su Desigual

Desigual è un noto brand internazionale di abbigliamento casual con sede a Barcellona e punti vendita in Italia e all’estero.

La casa di moda spagnola produce abiti, accessori e calzature caratterizzati da una linea giovane all’insegna della non convenzionalità.

Desigual, infatti, propone uno stile sbarazzino e "anticonformista" con forme e colori che sono sinonimo di libertà: come dice il nome, non è una marca di vestiti uguale alle altre.

L’azienda offre uno dei migliori negozi di abbigliamento donna online, attraverso uno store ricco di proposte e ben organizzato.

Tutti gli articoli Desigual sono pezzi davvero unici, perfetti per una donna ottimista che adora i colori e ama rompere un po’ gli schemi. Il marchio spagnolo usa tessuti semplici ma li arricchisce con patchwork, graffiti, fiori, fantasie tropicali, etniche e anni '70.

Recentemente è stata lanciata anche una linea di home decor e prodotti tessili per la casa, che riprende le fantasie e lo stile dei capi di abbigliamento.

La linea di tessili per bagno, cucina e zona giorno e notte comprende copripiumino, cuscini, asciugamani, tovaglie e tanti altri coloratissimi complementi d'arredo.

Cashback su Desigual -> fino a 8%

Kiabi online

Abbigliamento economico online su Kiabi

Con centinaia di punti vendita in tutto il mondo, Kiabi negli ultimi vent'anni ha saputo conquistare un'importante fetta di mercato nel settore dell'abbigliamento online economico anche in Italia (supportato dal sito Kiabi.it).

Efficienza e prezzi notevolmente bassi sono il punto di forza di un'azienda con circa 30 anni di vita, che si è spesso fatta conoscere per il suo essere alla portata di tutti.

Kiabi si è già affermato in Francia, dove si propone come leader per taglie forti e premaman, con capi d'abbigliamento a prezzi stracciati per tutte le occasioni: dalla passeggiata in spiaggia, alle serate tra amici.

Il marchio è certamente rivolto a un pubblico giovane che ama vestirsi casual.

Cashback su Kiabi -> al momento non disponibile

Silvian Heach

Abbigliamento economico online su Silvian Heach

Un'altra idea per chi è alla ricerca di abbigliamento online economico senza per questo rinunciare allo stile è Silvian Heach.

Silvian Heach è un marchio di abbigliamento e accessori moda giovane e dinamico, dedicato alle donne che amano vestire in modo moderno e sofisticato.

Dagli outfit da città, al tempo libero, alle proposte da sera più eleganti e super femminili: le collezioni firmate Silvian Heach sono versatili e perfette per ogni occasione. Abiti chic, semplici, informali e glamour: sfogliare il catalogo di questo brand non lascia mai a bocca asciutta.

Tra le linee e le collezioni più apprezzate, vale la pena ricordare la Easy to wear, la Silvian Heach Denim per i jeans e la Silvian Heach Kids per l’abbigliamento dei bambini

Cashback su Silvian Heach -> fino a 8,4%

Motivi

Siti abbigliamento economico online: Motivi

Motivi è stato creato negli anni ’90 per rispondere alle esigenze di un target prevalentemente giovane.

Il marchio offre una vasta gamma di prodotti che vanno dalle gonne ai jeans, dalle t-shirt agli abiti eleganti e tantissimi altri articoli orientati alla moda femminile.

Cashback su Motivi -> fino all’8,4%

Bonprix

Siti abbigliamento online economici: Bonprix

Bonprix è un sito leader per l’abbigliamento online economico per uomo, donna e bambino. L’azienda ha sede ad Amburgo, in Germania, ed è presente in oltre 30 paesi con quasi 3.000 dipendenti.

Nel suo vasto assortimento di oltre 19.000 prodotti figurano anche accessori casa e articoli sportivi, ma il reparto abbigliamento è l’asse portante del negozio online.

Cashback su Bonprix -> fino a 4,5%

Zalando

Siti abbigliamento online economici: Zalando

Zalando è stato nel 2018 il primo e-commerce di abbigliamento per fatturato in Italia.

Famosissimo per le sue politiche di reso gratuito e prezzi economici, il sito di Zalando è un must quando si parla di vestiti e scarpe comprati online a condizioni vantaggiose.

Cashback su Zalando -> al momento non disponibile

Ovs

Siti abbigliamento online economici: OVS

Ovs è un altro marchio leader in Italia nel settore dell’abbigliamento, sia offline che online. È presente sul mercato anche con il marchio Upim ed il gruppo è quotato in borsa a conferma della solidità del brand.

Propone un assortimento di abbigliamento economico per uomo donna e bambino, con particolare attenzione alle taglie comode.

Cashback su OVS -> fino a 3,44%

Robe di Kappa

Siti abbigliamento online economici: Robe di Kappa

Robe di Kappa è un brand famoso nell’abbigliamento sportivo e casual, che negli anni si è legato a molte squadre calcistiche e ad atleti di altri sport.

Il suo store online propone tutti i prodotti ufficiali del marchio a prezzi e condizioni interessanti.

Cashback su Robe di Kappa -> fino a 9%

Tezenis

Siti abbigliamento online economici: Tezenis

Tezenis è un marchio di intimo e abbigliamento Made in Italy che piace tantissimo perchè è colorato, giovane e glamour.

Fa parte del Gruppo Calzedonia insieme ad Intimissimi e Falconeri ed offre diverse tipologie di collezioni che vanno dai jeans, alle t-shirt, dagli abiti alle canotte fino agli shorts e ai leggins.

I suoi punti forti sono l'intimo e l'homewear, quindi pigiami, slip, reggiseni, body e tute da casa, proposti in modo da creare outfit  basic ma al tempo stesso originalissimi.

Le linee di Tezenis sono dedicate a donne, uomini e bambini e sono regolarmente assortite, in genere ogni settimana, con novità e nuovi arrivi sia negli store che online.

I negozi fisici del brand, caratterizzati da colori vivaci e musica di tendenza, sono oltre 500 e si trovano in ben diciotto paesi.

In generale i prezzi offerti da Tezenis sono molto competitivi per il settore, e rispondono alle esigenze di un pubblico giovane e attento al rapporto qualità-prezzo.

In più, sullo store online è possibile accedere ad una sezione dedicata, "Special Price" o "Today's offers", dove si trovano tutte le offerte del momento e dove è possibile consultare tutta una lista di articoli scontati o in promozione momentanea.

L'azienda mette a disposizione un servizio clienti molto smart: una squadra di personal shoppers è sempre pronta, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00, a dare assistenza e consigli su cosa indossare e cosa acquistare.

Per quanto riguarda gli acquisti online e la spedizione, sopra i 40€ questa è gratuita e si può richiedere anche il ritiro in negozio, scegliendo ovviamente il più vicino alla propria abitazione. Il reso è gratuito entro 14 giorni dall'acquisto ed il rimborso avviene entro due settimane.

Cashback su Tezenis -> fino a 10%

Riassumendo:

  • L’associazione tra idea di abbigliamento online economico e qualità scarsa o marche minori è falsa (aka: scegliete siti con grande trust)

  • Con lo sviluppo inarrestabile del commercio digitale anche nell’ambito della moda, i prezzi su internet sono sempre più competitivi e il servizio più efficiente (aka: non diffidate dell’evoluzione tecnologica!)

  • C’è un solo modo per comprare capi di marca e di tendenza nella massima sicurezza e affidabilità: farlo su siti conosciuti con centinaia di feedback positivi

  • Attraverso l’utilizzo oculato di cashback, codici sconto e promozioni varie, si riuscirà a portare a casa abbigliamento realmente economico ma al contempo di ottima qualità.

Conclusioni

Comprare abbigliamento nel 2019 significa non ignorare le grandi possibilità offerte dalla tecnologia e dall’espansione globale del commercio elettronico.

In questa guida siamo partiti dai dati del settore per spingerci a fare un’analisi concreta con un preciso obiettivo: acquistare abbigliamento economico online e scegliere i siti giusti per farlo.

A questo punto non resta che mettere in pratica.

Il primo step potrebbe essere quello di registrarsi al sito di cashback con i riaccrediti più alti del mercato (in questo articolo spieghiamo come fare nel dettaglio), e andare a consultare i negozi di abbigliamento partner o la pagina dei codici sconto disponibili.

Qual è il vostro sito preferito per il rapporto qualità/prezzo nel settore dell’abbigliamento? Fatecelo sapere nei commenti.

About the Author

La Redazione di Italia Cashback eredita l'esperienza di 8 anni della piattaforma Queexo.com e la riversa in un nuovo contesto più globale, smart e improntato al marketing strategico (che rappresenta la principale area di expertise del gruppo).

>
Scroll Up