Cashback Canon: la guida completa

By Redazione Italia Cashback | Negozi convenzionati cashback

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Mag 15
Guida al cashback Canon (copertina)

Pubblicato il: 15 maggio 2020

Che cos’è, come si ottiene e a quanto ammonta il cashback sui prodotti Canon?

In questo articolo andremo ad analizzare l’argomento punto per punto, indicando pro e contro del cashback Canon, dando una panoramica di dove trovarlo (anche fuori dalle promozioni del sito ufficiale), e fornendo qualche suggerimento per sfruttarlo al massimo.

Che cos’è il cashback Canon

Il cashback, in termini generali, è il rimborso di una frazione della somma che si spende nell’acquisto di un prodotto o servizio.

PER APPROFONDIRE: se non avete confidenza con il meccanismo del cashback, la nostra guida approfondita sull’argomento potrà esservi utile.

Quando si parla di cashback Canon o di cashback sui prodotti Canon bisogna intendere le offerte di cashback attive in un dato momento.

Queste riguardano l’acquisto di fotocamere, obiettivi, stampanti, videocamere presenti sul sito ufficiale Canon (o su siti che vendono prodotti a marchio Canon, come tutti i migliori negozi di elettronica online fanno).

Screenshot homepage sito Canon

Su quali articoli Canon è presente il cashback

Canon ha offerte di cashback sull’acquisto di queste categorie di prodotti:

  • fotocamere reflex

  • fotocamere mirrorless

  • fotocamere digitali compatte

  • obiettivi

  • stampanti e fax

  • scanner

  • videocamere

  • proiettori

  • inchiostro toner e carta

  • calcolatrici

A seconda del sito che si è scelto di usare per l’acquisto i prodotti in offerta cashback e, soprattutto, l’importo della stessa possono leggermente variare.

Come usufruire del cashback con Canon nel 2020

Canon ha una grossa particolarità che lo differenzia dalla maggior parte delle altre aziende che propongono offerte di cashback.

Si tratta del fatto che, oltre ad essere presente come partner dei principali siti di cashback che operano sul territorio italiano, offre anche sul proprio sito ufficiale promozioni cashback.

Se da un lato quindi è possibile ottenere un rimborso sul sito Canon accedendo ad esso tramite il proprio account di un portale di cashback, dall’altro sul sito stesso dell’azienda è presente una sezione ‘cashback’ con offerte a tempo (generalmente nell’ambito di promozioni stagionali).

Questo può tradursi in un vantaggio per il cliente.

Se non è diversamente previsto dalle condizioni specifiche del sito di cashback che si usa, sarà possibile sommare:

  1. il riaccredito previsto dal sito di cashback (ottenibile semplicemente registrando un account gratuito e poi cercando la pagina dedicata allo store di Canon)

  2. il riaccredito previsto dalle promozioni stagionali Canon (se il prodotto che si vuole acquistare è tra quelli che rientrano nell’offerta).

Il rimborso che si può ottenere acquistando in questo modo articoli Canon varia molto da prodotto a prodotto. 

Sommando quello che si ottiene dalle promozioni temporanee sullo store ufficiale e quello che deriva dall’utilizzo di un sito di cashback, si può ricavare un cashback anche del 25% su certi articoli.

Vediamo nel dettaglio le offerte di cashback sui prodotti Canon, a cui si può accedere, come detto, direttamente dal sito ufficiale oppure passando prima da un portale di cashback (per cumulare i due rimborsi).

NOTA: i siti di cashback possono variare nel tempo le percentuali riconosciute, o addirittura rimuovere per certi periodi un negozio dalla lista partner. I dati qui riportati, quindi, vanno verificati a seconda del momento in cui vengono letti.

Cashback sul sito Canon

Sullo store ufficiale di Canon Italia è presente una sezione cashback, che periodicamente propone offerte stagionali su un certo numero di prodotti.

Screenshot cashback fotocamera Canon
Screenshot cashback obiettivo Canon
Screenshot cashback stampante Canon

Fonte: Canon

Per ottenere il rimborso bisogna registrarsi su Canon Pass (sempre all’interno dello stesso sito) e aderire alla promozione nei tempi indicati dall’azienda.

Il cashback, pur con queste limitazioni di tempo e catalogo, è estremamente alto e su prodotti molto cari permette di accedere a rimborsi di diverse centinaia di euro.

Canon su Beruby

Beruby è il sito di cashback, tra quelli partner di Canon, che normalmente assegna la percentuale di rimborso più alta.

Si fa per dire, in realtà: come la maggior parte dei negozi del comparto elettronica i cashback sono piuttosti bassi (Canon al massimo arriva al 2,10%).

Cashback Canon su Beruby

Fonte: Beruby

Tra le condizioni di cashback presenti su Beruby, elencate prima di lasciare il sito ed essere reindirizzati su Canon, ci sono la non ammissione degli acquisti completati tramite l’App del negozio e la non computabilità - ai fini della percentuale di cashback riconosciuta - dell’IVA e delle spese di spedizione.

Canon su Bestshopping

Bestshopping non arriva oltre l’1,80% di cashback (a meno che non si siano sbloccati dei bonus della piattaforma che aumentano tutte le percentuali di rimborso).

Cashback Canon su Bestshopping

Fonte: Bestshopping

Molto utili, e non del tutto confortanti, le statistiche di Bestshopping:

  • il cashback Canon impiega mediamente 14 giorni ad essere tracciato (cioè a comparire come ‘pendente’ nella cassa) e 119 giorni ad essere confermato (cioè a diventare pagabile);
  • il tracciamento è statisticamente affidabile solo in meno del 70% degli acquisti, richiedendo quindi spesso di dover fare segnalazione alla piattaforma per poter essere recuperato. 

Cashback Canon: pro e contro

Il cashback Canon del sito ufficiale, se paragonato a quello dei siti di cashback, è molto più alto.

Questo vantaggio è però bilanciato dal fatto che sul sito Canon solo alcuni prodotti vengono venduti con il cashback (e per periodi di tempo limitati), mentre sui siti di cashback le offerte riguardano la quasi totalità dei prodotti venduti e sono, almeno potenzialmente, permanenti.

Inoltre, la percentuale di cashback applicata esternamente da un servizio specializzato rappresenta un rimborso vero e proprio su quanto si sarebbe comunque speso, mentre le offerte sul sito dell’azienda sono una forma differente di pura scontistica promozionale e stagionale.

Complessivamente:

Pro

  • Doppio cashback (cumulabile, salvo dove diversamente previsto): dai siti di cashback di cui Canon è partner e dal sito dell’azienda stessa 

Contro

  • Sui siti di cashback, rimborso abbastanza basso
  • Sui siti di cashback, tracciamento cashback con percentuali di errore più alte del normale
  • Sui siti di cashback, tracciamento e conferma del cashback più lenti della media dei partner

Domande frequenti

Come si ottiene il cashback Canon?

Per ottenere un rimborso (cashback) sui prodotti Canon ci sono due modi (cumulabili tra loro ove non diversamente previsto). Il primo è andare sul sito ufficiale Canon nella sezione delle promozioni cashback (generalmente a tempo limitato). Il secondo è registrarsi su un sito di cashback che operi in Italia, cercare la pagina dedicata a Canon, controllare le offerte di cashback attive, da lì cliccare sul pulsante che reindirizza al portale dell’e-commerce e qui acquistare normalmente, generando il cashback.

A quanto ammonta il cashback Canon?

Il cashback che Canon offre su alcuni prodotti direttamente dal suo sito si attesta nel range 8-15%. Molto più basso quello dei portali esterni di cashback, i quali di rado arrivano a proporre più del 2,5% (ma che hanno meno limitazioni di tempo e di prodotti sull’ottenimento del rimborso stesso).

Il cashback Canon si può ottenere sia online che offline?

Le offerte cashback di Canon sono indirizzate a chi acquista online, passando prima da un portale di cashback convenzionato e/o scegliendo un prodotto presente nella sezione cashback del sito ufficiale Canon. È possibile ottenere cashback nei negozi fisici soltanto usando cashback card o promozioni specifiche del punto vendita.

Conclusioni

Canon è una delle aziende più attente alle offerte cashback, proposte ai propri clienti sia dall’interno che stringendo partnership con i principali servizi online del settore.

Visto che l’acquisto di una macchina fotografica, così come quello di un obiettivo o di un altro dispositivo tecnologico, comporta un esborso spesso considerevole, rimanere informati sul cashback di Canon e comprare quando i rimborsi sono migliori può fare risparmiare molte decine (se non centinaia) di euro.

Avete già provato a sfruttare il cashback Canon? Lasciate il vostro feedback nei commenti.

Follow

About the Author

La Redazione di Italia Cashback eredita l'esperienza di 8 anni della piattaforma Queexo.com e la riversa in un nuovo contesto più globale, smart e improntato al marketing strategico (che rappresenta la principale area di expertise del gruppo).

Scroll Up