Farmacie e parafarmacie online: le migliori (con cashback) nel 2020

By Redazione Italia Cashback | Negozi convenzionati cashback

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Mag 29
Copertina guida alle migliori farmacie online con cashback

Pubblicato il 21 agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2020

La presenza di farmacie e parafarmacie nel mondo e-commerce è sempre più diffusa e sfruttata. L’emergenza Covid 19 ha consolidato l'abitudine di molte famiglie ad acquistare farmaci online, sugli e-store delle farmacie o tramite app specializzate nella consegna a domicilio dei farmaci.

Quali sono le migliori farmacie online, quindi? E quali permettono di sfruttare il cashback?

In questo articolo lo andremo a scoprire, partendo dall’individuazione di quali farmaci possono essere venduti online (e con quali regole).

Quali farmaci possono essere venduti online?

Prima di parlare delle farmacie e parafarmacie più apprezzate ed affidabili tra quelle che vendono online, è utile sapere quali sono le regole di ingaggio del settore.

La vendita di farmaci online è regolata dall’articolo 112-quater del decreto legislativo n. 219 del 24 aprile 2006 e dalle circolari emanate dal ministero della Salute a gennaio e maggio del 2016. In queste norme sono specificati in particolare due punti:

  1. quali farmaci possono essere venduti online

  2. chi può vendere online farmaci

Sul fronte dei prodotti, sono vendibili su internet i farmaci senza obbligo di prescrizione e i farmaci da banco contemplati nel relativo elenco pubblicato sul sito dell’Agenzia Italiana del farmaco. 

I prodotti parafarmaceutici e omeopatici, invece, sono di norma vendibili online, a meno che il produttore non abbia espressamente previsto la necessità di prescrizione medica per acquistarli.

Per quanto attiene ai rivenditori invece, l’autorizzazione a vendere online è una estensione dell’autorizzazione ministeriale a vendere sul territorio. 

Ne deriva che solo le farmacie autorizzate a vendere con il proprio punto vendita fisico potranno gestire la vendita sul web tramite il proprio sito e-commerce (di cui hanno responsabilità diretta, senza possibilità di delegare ad intermediari).

Il cashback sulle farmacie e parafarmacie online

Se vi state chiedendo quanto convenga comprare farmaci online, la risposta è ‘Dipende’.

Da un lato, i farmaci senza obbligo di prescrizione (Sop) e i farmaci da banco (Otc) presenti nell’elenco dell’Aifa, devono essere venduti allo stesso prezzo delle farmacie sul territorio.

Tuttavia, il cashback, cioè il riaccredito di una percentuale della somma spesa, permette di ridurre indirettamente il costo dei prodotti acquistabili negli e-commerce che adottano questo tipo di incentivo.

APPROFONDIMENTO: se non conoscete il funzionamento del meccanismo del ‘cashback’, abbiamo creato una guida step by step per spiegarlo nei dettagli e mostrarne i vantaggi.

Non tutte le farmacie e parafarmacie online sono partner dei siti di cashback (tutti quei portali che permettono di ottenere un rimborso ogni volta che si compra). 

Di conseguenza, per ottenere il cashback sull’acquisto in una farmacia online bisogna prima verificare, sui principali siti che offrono questo servizio in Italia, se la farmacia stessa è partner del portale.

Il cashback sulle farmacie online, quando presente, offre generalmente una range di rimborso che va dal 5 al 10% del prezzo finale di acquisto dei prodotti, ma a volte è possibile trovare cashback anche del 15% o più.

DA RICORDARE: per accedere al cashback sulle farmacie online, l’acquisto, che di fatto si svolge sul sito della farmacia, deve poter essere tracciato passando prima da un sito di cashback.

Farmacie online con il cashback

Le top 5 farmacie e parafarmacie online del 2020

Per scegliere la migliore farmacia in cui comprare online vanno tenuti in considerazione molti fattori. Tra questi:

  • conformità a tutte le regole ministeriali di vendita

  • modalità di trasporto idonee al tipo di farmaco

  • assistenza cliente

  • presenza di offerte (sui prodotti dove è possibile applicarle) e di cashback*

Tenendo presente questi parametri abbiamo scelto 5 farmacie online particolarmente affidabili e apprezzate

*il cashback - se presente - che indicheremo di seguito per le singole farmacie, può variare nel tempo o essere soggetto a promozioni periodiche.

1 Farmacia Lloyds online

Una delle più importanti farmacie nazionali che ha deciso di investire molto sul canale di vendita online è Lloyds Farmacia.

In Italia Lloyds Farmacia ha aperto circa 170 negozi. Online la gamma dei prodotti proposti è ampia e interessante, spaziando dai farmaci, all'igiene e alla cosmesi, dagli integratori, alla medicina veterinaria, all'alimentazione.

Negozio Lloyds Farmacia

Le principali categorie di Lloyds Farmacia sono:

  • Cura e prevenzione: all'interno di questa categoria trovate prodotti per la cura del corpo e della salute come quelli per il trattamento delle allergie, per i dolori muscolari e articolari, per lo stomaco e l'intestino e per tante altre esigenze.

  • Igiene e Cosmesi: questa categoria propone articoli per la bellezza come idratanti, esfolianti, sieri, oli, prodotti per la manicure e pedicure e le novità make-up delle migliori marche.

  • Mamma e bimbo: qui trovate tutto ciò che occorre alle mamme, anche a quelle in attesa e prodotti per la cura, l'igiene e l'alimentazione del bambino.

  • Integratori: la sezione offre un ricco catalogo di vitamine e integratori, alimenti speciali e ricostituenti.

  • Alimentazione: questa categoria propone, invece, una selezione di alimenti dietetici, snack, barrette e bevande delle migliori marche per aiutarsi a restare in forma.

Non è presente al momento nessun cashback su Lloyds Farmacie

2 ePharmacy

ePharmacy, portale e-commerce sviluppato dalla farmacia Miliardi fondata a Livorno, mette a disposizione tutti i prodotti trattati dal settore parafarmaceutico: fitoterapia, veterinaria per piccoli animali, cosmesi e protezione solare, puericultura.

Sul sito di vendita online della farmacia, tutti i prodotti sono suddivisi in categorie, a ciascuna delle quali sono collegate diverse sottocategorie.

La categoria Bambini, ad esempio, include tra le sottocategorie: allattamento, giocattoli, svezzamento e igiene bimbo. La categoria Bellezza ingloba tutta una serie di prodotti delle migliori marche tra cui Bioclin, Garnier, L'oréal, Roche Posay e Nivea.

Tra le altre categorie: Igiene, Integratori e alimenti, Profumeria, Salute e benessere. Non manca quella dedicata agli apparecchi medicali come bilance e misuratori, ausili per disabili e anziani e strumentario chirurgico.

La categoria Animali, infine, offre numerosi articoli e prodotti per cani e gatti e strumenti veterinari.

ePharmacy

cashback Beruby 4,80%

Logo ePharmacy

ePharmacy

cashback Bestshopping 4,20%

Logo ePharmacy

3 Amicafarmacia

Amica farmacia è lo shop online della Parafarmacia e farmacia Madonna della Neve di Bagnolo Piemonte. 

È specializzata in alimentazione sportiva e integratori, ma offre un ricco assortimento anche di strumenti di diagnostica da tenere in casa, prodotti per mamme e bambini, e prodotti per animali.

AmicaFarmacia

cashback Beruby 5,60%

Logo Amicafarmacia

AmicaFarmacia

cashback Bestshopping 7,20%

Logo Amicafarmacia

4 Farmacia Rocco

La farmacia Rocco è una farmacia con sede a Battipaglia, in provincia di Salerno.

Ha una lunga storia alle spalle e gode di un’ottima reputazione anche online. Propone, oltre alla vendita di medicinali da banco, apparecchi elettromedicali, prodotti omeopatici, e farmaci veterinari.

Farmacia Rocco

cashback Beruby 9,20%

Logo Farmacia Rocco

Farmacia Rocco

cashback Bestshopping 6,90%

Logo Farmacia Rocco

5 Farmacia Loreto Gallo

La farmacia Loreto Gallo ha sede a Napoli ed è presente online con un ricco e-shop caratterizzato da un catalogo particolarmente vasto.

Farmaci senza obbligo di prescrizione, prodotti da banco, alimenti senza glutine, articoli sanitari e medicinali veterinari sono tra i best sellers.

Farmacia Loreto Gallo

cashback Beruby 3,50%

Logo Farmacia Loreto Gallo

Farmacia Loreto Gallo

cashback Bestshopping 3,00%

Logo Farmacia Loreto Gallo

Domande frequenti

Quali farmaci possono essere venduti online?

Sono vendibili su internet i farmaci senza obbligo di prescrizione (Sop) e i farmaci da banco (Otc) contemplati nel relativo elenco pubblicato sul sito dell’Aifa. Per quanto riguarda i prodotti parafarmaceutici e omeopatici, sono tutti di libera vendita online (a meno che il produttore non abbia espressamente previsto la necessità di ricetta medica).

Quali farmacie sono autorizzate a vendere online?

Le farmacie autorizzate alla vendita online sono le stesse autorizzate alla vendita offline. Infatti l’autorizzazione a vendere online è una estensione dell’autorizzazione ministeriale a vendere sul territorio, con la conseguenza che solo le farmacie autorizzate a vendere in un punto vendita fisico potranno gestire la vendita sul web tramite un sito e-commerce.

Comprare farmaci online conviene?

Non è sempre vero che comprare farmaci online è più economico. I farmaci senza obbligo di prescrizione (Sop) e i farmaci da banco (Otc) presenti nell’elenco dell’Aifa, devono essere venduti allo stesso prezzo delle farmacie sul territorio. Tuttavia, le farmacie che offrono rimborsi cashback, ad esempio, permettono di recuperare una percentuale della somma pagata, rendendo più conveniente l’acquisto online.

A quanto ammonta il cashback sulle farmacie online?

Non tutte le farmacie online risultano convenzionate con servizi di cashback. Quelle che lo sono, offrono in genere rimborsi compresi tra il 5 e il 10%, con picchi fino a oltre il 15%. Le percentuali variano molto da farmacia a farmacia, ma anche da sito di cashback a sito di cashback.

Conclusioni

Farmacie e parafarmacie online si stanno diffondendo sempre di più. A differenza di altri settori del commercio digitale, devono sottostare a regole più rigide, come abbiamo visto.

È, quindi, molto importante saper individuare soltanto i siti realmente autorizzati a vendere medicinali, per non incorrere in truffe o, peggio ancora, per non acquistare prodotti non sicuri.

Il cashback è spesso presente nelle farmacie online, e può essere particolarmente alto.

Avete già provato a sfruttarlo sull’acquisto dei farmaci online? Lasciate il vostro feedback nei commenti.

Follow

About the Author

La Redazione di Italia Cashback eredita l'esperienza di 8 anni della piattaforma Queexo.com e la riversa in un nuovo contesto più globale, smart e improntato al marketing strategico (che rappresenta la principale area di expertise del gruppo).

>
Scroll Up