18 attività da fare con i bambini in primavera

By Redazione Italia Cashback | Trend

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Nov 27
Attività da fare con i bambini

"Intrappolati" in casa tutto l'inverno? Lasciatevi ispirare da alcune delle attività più divertenti da fare con i bambini nelle belle giornate di sole.

Ecco alcuni suggerimenti per divertirsi con i propri figli in primavera, ma che possono diventare idee per intrattenere i bambini tutto l'anno.

Quando le giornate cominciano a diventare più calde e primaverili a tutti gli effetti, è tempo di inventarsi nuovi modi per intrattenere i propri piccoli ed entrare a pieno nello spirito della nuova stagione.

E allora, cosa fare e cosa inventarsi per non farli annoiare e tenerli attivi?

Giochi da fare con i bambini all'aperto

Se il tempo è bello e l'aria più mite, non c'è niente di meglio che ideare giochi da far fare ai bambini all'aria aperta. Vediamo alcune idee giochi semplici e coinvolgenti, realizzabili con assoluta facilità.

1. Creare insieme un lavoretto artistico

Con i propri bambini bisognerebbe sempre condividere qualche idea artistica e realizzare lavoretti, piccoli o grandi che siano: l'importante è mantenere viva la lora curiosità e lasciare che diano libero sfogo alla creatività.

La primavera, poi, con la sua luce e i suoi paesaggi colorati, è un momento speciale per l'arte. Al chiuso o fuori casa, incoraggiate i vostri bambini ad afferrare una matita e un pezzo di carta; anche un cavalletto, colori, una tela o un pezzo di argilla sono ottimi strumenti per farli esprimere attraverso l'arte.

Un'idea originale potrebbe essere quella di prendere un oggetto comune come una scatola di cereali, e trasformarla in qualcosa di stravagante e divertente: in una corona di primavera da veri re e regine, ad esempio! Non vi serve altro che una scatola di cartone, un paio di forbici e tanti, tanti colori.

2. Organizzare un pic-nic

Primavera è da sempre sinonimo di pic-nic. I bambini, si sa, non vedono l'ora di uscire e divertirsi all'aperto, soprattutto dopo un inverno freddo e piovoso: e allora, quando la primavera comincia a regalare splendide giornatate, portate fuori i vostri piccoli, assaporate il sole e respirate insieme l'aria della nuova stagione.

Non vi resta che riempire il cestino e stendere una coperta in un parco o nel vostro giardino!

3. Andare in bicicletta

Se avete bambini piccoli, l'ideale per iniziare è cominciare con un giro in bici nel parco o in un parcheggio tranquillo. Una volta presa maggiore confidenza, potete cominciare a portarli su strade non troppo trafficate e piste ciclabili in città.

Lettura consigliata: Come scegliere una bici elettrica

4. Fare un'escursione

Un'escursione in montagna è un'attività ideale da condividere in famiglia: i bambini possono esplorare, i cani possono correre liberamente e i genitori possono apprezzare la natura.

5. Fare giardinaggio

Il giardinaggio è una classica attività per divertirsi insieme. Portate i bambini in un negozio di giardinaggio, in un vivaio o in un semplice negozio di piante e lasciate che scelgano semi, piantine e attrezzature varie da utilizzare.

In alternativa potresti effettuare gli stessi acquisti online, sfruttando la convenienza del Cashback che vi permette di ottenere una percentuale di rimborso sull’importo totale.

giardinaggio coi bambini

VidaXL, ad esempio, è uno store online convenzionato con Italia Cashback: propone un vastissimo assortimento di prodotti per il giardino, articoli costantemente aggiornati e moltissime offerte e sconti, oltre al riaccredito del cashback che può arrivare fino al 7%.

A questo punto, con tutti gli attrezzi a portata di mano, potete procedere piantando i semi insieme ai vostri bambini in giardino o all'interno di vasi sul balcone o in terrazza: sarà divertente controllare ogni tanto le piante, innaffiarle, assicurarsi che crescano e fioriscano e magari trasformare il giardino in un'oasi di sole e relax.

6. Cercare tesori

Il mondo, là fuori, è pieno di incredibili tesori sottovalutati. Possono passare inosservati agli occhi di un adulto, ma i bambini sapranno trovarli tutti, se opportunamente pungolati.

Sassi colorati, pezzi di legno di una forma precisa, foglie di un colore particolare, acqua magica che sgorga da una fontana incantata: non ponetevi limiti!

Attività con i bambini quando piove

Non sempre però la primavera ci regala giornate di sole e di tempo mite. Temporali, aria fredda, o qualche raffreddore da tenere sotto controllo potrebbero consigliarci di intrattenere i bambini restando in casa.

Vediamo anche in questo caso alcune idee, proseguendo l'elenco che abbiamo cominciato.

7. Peluche

Si sa che giocare con 'amici pelosi e sorridenti' è una delle attività preferita dai bambini: quale regalo migliore per loro se non un bel peluche?

Potrebbe diventare il compagno di gioco di un pomeriggio, il fedele compagno di dormite nel lettino, o addirittura un dolce cimelio che tra 20 o 30 anni i vostri non-più-piccoli guarderanno con affetto e terranno ancora in casa.

8. Giochi da tavolo

Anche nell'era della tecnologia giochi da tavolo e giochi di carte restano un evergreen a cui affidarsi ciecamente.

I bambini un po' più grandi faranno una buona palestra per l'attenzione, la concentrazione e la strategia, e gli adulti torneranno indietro con gli anni e troveranno un perfetto anti-stress per rilassare la mente.

Si può andare sul sicuro coi classici Monopoli o Cluedo, ma pure giochi di carte come briscola, rubamazzetto, scopa, oppura dama e scacchi possono essere grandi scelte già in età molto giovane.

Anche in questo caso, l'opzione di acquistare giochi per bambini online per beneficiare di sconti e del riaccredito del cashback è molto consigliata. Jocando, ad esempio, è un noto negozio online che ​riscuote molto successo in rete per le tantissime offerte sui giochi preferiti dai bambini

9. Videogiochi per bambini

Difficile non parlare di tecnologia e videogiochi nel 2019. Potete però girare a vostro favore l'argomento, condividendo giochi 'intelligenti' con i vostri piccoli, non lasciandoli da soli davanti allo schermo e creando momenti di convivialità con sfide mozzafiato che vi coinvolgono!

E se finiste per essere voi quelli che alla fine si divertono di più?

10. Esperimenti da fare in casa divertenti

Dai più semplici per i bimbi piccoli a quelli più elaborati, sono potentissimi strumenti per far volare il tempo e catturare la totale attenzione dei vostri bimbi.

Gli esperimenti, anche quelli più elementari, possono suscitare stupore e ammirazione, coinvolgendo grandi e piccoli.

Un esempio? La reazione di aceto e bicarbonato.

Fate versare ai vostri bimbi 2-3 bei cucchiai di bicarbonato in un bicchiere o in un recipiente con i bordi alti. Aggiungete poi due cucchiai di aceto di vino bianco. Cosa verrà provocato dal contatto tra le due sostanze? È il momento di scoprirlo con i vostri bambini! 😉 

11. Giochi di costruzioni

Anche se ormai i videogames la fanno da padrone nel mondo delle attività ludiche per bambini e molte persone scelgono giochi per console quando si tratta di acquistare un regalo (l’ultima moda è quella di regalare giochi kinect per allenarsi a casa), un tradizionale set di costruzioni LEGO è ancora una valida e romantica alternativa.

Riuscirete a trasmettere la stessa passione che la vostra generazione aveva nel progettare e realizzare in camera propria fantasmagoriche costruzioni di 'alta architettura'? 

12. Travestimenti

Aprite gli armadi e date accesso allo stendi-biancheria: chi sarà più bravo e originale a trovare il travestimento perfetto  per assomigliare al suo supereroe preferito o semplicemente a mamme e papà?

13. Realizzate il vostro talent show (per bambole!)

Viviamo nell'era dei talent, quindi perchè non cavalcare l'onda? Arruolate bambole, pupazzi e peluche da tutta la casa, preparatevi ad intepretare ruoli diversi, allenatevi in voci e caratterizzazioni originali et voilà: mettete in scena lo show per la gioia del vostro pubblico!

Idee giochi per bambini adatti a ogni situazione

Fino ad adesso abbiamo distinto i giochi da fare con i nostri bambi a seconda che la primavera ci riservi giornate belle o tempo più instabile.

Ci sono però molte attività che si possono fare indistintamente all'aperto o al chiuso, e anzi in molti casi possono essere iniziate all'aria aperta e poi concluse in casa, ad esempio per l'arrivo di un temporale improvviso.

Continuiamo il nostro elenco 🙂

14. Lavoretti per bambini

Probabilmente una delle attività più costruttive e interessanti. Create dei piccoli lavori da portare a termine per scopi ludici, inventando attività divertenti e spensierate ma allo stesso tempo creative e adatte a dare un obiettivo ed un impegno da rispettare ai bimbi.

Qualche idea di lavoretti da far fare ai bambini? Eccole:

  • Progettare e realizzare maschere e costumi per uno zoo party
  • Creare una collana di caramelle
  • Fare l'aiuto cuoco
  • Realizzare sottobicchieri artistici
  • Produrre una corona di pizzo per principesse
  • Fare una cornice di matite colorate
  • Inventare e realizzare fiori di carta per abbellire casa

Non dimenticate di supervisionare, collaborare e aumentare il loro entusiasmo in ogni progetto.

15. Giochi da disegnare e colorare

Potrete scegliere tra tantissime possibilità di rendere la giornata dei bimbi colorata come non mai: il disegno e la pittura sono passatempi semplici e sempre apprezzati.

A differenza del passato, oggi c'è la possibilità di scegliere tra molte proposte 'interattive': su Google potrete trovare molti siti di gioco per bambini gratuiti che offrono grande scelta sui giochi da colorare per i più piccoli.

Attività da fare con i bambini: disegni da colorare

16. Nascondino

Un classico senza tempo. I giochi di nascondino sono rivisitabili in tantissimi modi. Cambiate le regole, provate ogni volta in scenari nuovi...

Eravate al parco a giocare a nascondino con i bambini ma la pioggia incombe? Nessun problema, tutti a casa per la seconda manche!

17. Creare un album di fotografie

Le fotografie piacciono ai bambini, anche a quelli più piccoli. E, non neghiamolo, l'idea di realizzare un album fotografico a tema dal sapore un po' vintage con il loro aiuto e coinvolgimento sarà un piacere per tutti.

18. Inventare giochi per bambini

Questo divertente elenco potrebbe andare avanti ancora per molto. Forse all'infinito. Sapete perchè? Siamo esseri naturalmente inclini al gioco e dotati di grande inventiva.

Usatela quindi senza parsimonia: non c'è niente di più bello per voi e coinvolgente per il vostro bimbo di partecipare all'invenzione di qualcosa di nuovo. Vi stupirete delle vostre stesse idee...

Come comprare giochi per bambini risparmiando?

Comprare in rete giochi per i bambini - o quello che serve per organizzare le più divertenti attività con loro in primavera - può essere davvero conveniente.

Sono molti i siti affidabili e convenienti, dove acquistare in sicurezza, a prezzi scontati, e sfruttando il cashback.

Attività con i bambini: i negozi dove comprare giochi a prezzo scontato

Tra i tanti, segnaliamo Jocando, uno store on line italiano di giocattoli, peluche e gadget per bambini di ogni età. Consegne veloci e puntuali, pagamenti sicuri e un validissimo servizio di assistenza clienti pre e post-vendita sono tra i punti di forza dell’azienda nata nel 2011.

Le offerte sui giochi per i regali ai vostri bambini

Da Masha e Orso agli Avengers, da Frozen agli articoli Hasbro, Jocando vi offre un’ampia selezione dei personaggi più amati dai bimbi e dei prodotti di una determinata linea.

Tantissime le offerte regalo sui giochi preferiti dai bambini: Lego, Clementoni, Mattel e Giochi Preziosi... su Jocando trovate le grandi marche di giocattoli a prezzi davvero unici.

Atterrando sul negozio online trovate giochi in evidenza a prezzi scontati, offerte del momento, le ultime novità e articoli consigliati per un regalo davvero super!

cashback su jocando

Come sfruttare il Cashback su VidaXL e Jocando

Attraverso il portale Italia Cashback e la sua Piattaforma Negozi è possibile farsi riaccreditare una parte dei soldi spesi per i propri acquisti online in uno dei negozi convenzionati. Per capire nel dettaglio come fare, prendiamo come esempio lo store VidaXL

1. Fate il login sulla piattaforma (o registratevi gratuitamente se non lo avete ancora fatto) cercate per nome o categoria VidaXL, ed entrate sul sito del negozio;

2. Fate shopping normalmente sul negozio, senza preoccuparvi del riaccredito: gli acquisti verranno tracciati attraverso i cookies del vostro computer o smartphone;

3. Entro qualche giorno comparirà nella vostra Cassa il riaccredito della somma che spettante. Nel caso specifico, la percentuale di riaccredito su VidaXL va fino al 7% ma sono tanti, di diverse categorie e con varie percentuali di riaccredito, i negozi convenzionati con Italia Cashback.

Non occorre fare altro. E, cosa più importante, non dovrete cambiare abitudini di acquisto.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo passato in rassegna una serie di spunti sulle attività da fare con i bambini a primavera (ma anche in periodi meno miti), sia all'aperto che in casa, sia parlando di giochi veri e propri che ipotizzando 'lavoretti di primavera' per i più piccoli.

Spesso l'organizzazione di queste attività richiede l'acquisto di materiale o giochi, e conoscere il modo per risparmiare sugli acquisti per i bambini senza rinunciare nemmeno all'1% della qualità e della sicurezza è importante.

Ora non resta che cominciare a mettere in pratica!

E voi come amate trascorrere il tempo con i vostri bambini per stuzzicare la loro mente e la loro creatività?

Vi ritrovate in qualcuno degli spunti che abbiamo dato in questo articolo? Raccontatecelo nei commenti!

About the Author

La Redazione di Italia Cashback eredita l'esperienza di 8 anni della piattaforma Queexo.com e la riversa in un nuovo contesto più globale, smart e improntato al marketing strategico (che rappresenta la principale area di expertise del gruppo).

>
Scroll Up