Menu

Le migliori 5 Macchine Fotografiche Entry Level sul mercato

By Redazione Italia Cashback | Trend

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Giu 10
Macchina fotografica entry level

Scegliere una fotocamera reflex è un’operazione difficile, soprattutto se non si è già esperti e non si ha confidenza con i parametri tecnici proposti dai rivenditori.

Come comprare una reflex entry level senza fare errori, quindi?

Molto dipende dal budget e dal tipo di fotografie che si andranno a scattare, ma alcune linee guida possono essere valide per tutte le esigenze.

In questo articolo analizzeremo le cose fondamentali da conoscere prima di comprare una fotocamera reflex digitale, e proporremo, poi, quelli che possono essere considerati i 5 migliori modelli entry level nel 2019 (con qualche suggerimento finale per risparmiare sul prezzo di acquisto!).

Che cos’è una macchina fotografica reflex?

Reflex (o SLR, single-lens reflex) è un tipo di fotocamera costituita da un meccanismo complesso di lenti, e in particolare da uno specchio con una inclinazione di 45 gradi e da un pentaprisma.

Benché la loro catalogazione faccia esclusivo riferimento al sistema di mira (che consente di osservare nel mirino ottico ciò che è inquadrato dall’obiettivo), normalmente si è soliti suddividere le macchine fotografiche reflex in SLR e DSLR, indicando con le prime quelle che imprimono la foto su pellicola, e con le seconde quelle che utilizzano tecnologia digitale.

Quali sono le differenza tra fotocamere reflex e fotocamere compatte (mirrorless)?

Senza addentrarci nelle specifiche tecniche - che sono molte - la differenza di base tra le fotocamere reflex e quelle compatte sta nell’assenza in queste ultime della complessità e della qualità del meccanismo di lenti e specchi delle prime.

Di conseguenza, le fotocamere compatte sono più leggere, più piccole e generalmente di più facile utilizzo.

Va detto che le differenze di prezzo tra reflex e mirrorless vanno sempre più assottigliandosi nel tempo, così come la qualità delle immagini (almeno ad un livello amatoriale).

Un elemento da tenere in considerazione quando si comparano i due tipi di fotocamere è la durata media della batteria: qui le reflex hanno ancora la meglio abbastanza nettamente, garantendo più o meno il doppio degli scatti che si possono fare con una fotocamera compatta prima che questa si scarichi.

Le migliori 5 macchine fotografiche entry level sul mercato

Quando si parla di modelli entry level ci si riferisce, per qualunque tipologia di prodotto, al suo modello più economico.

In questo caso, abbiamo selezionato 5 tra le proposte ‘base’ - ma già di ottima qualità - nel mercato delle fotocamere reflex digitali, con particolare attenzione alle esigenze dei ‘principianti’.

Vediamo la lista (aggiornata al 2019):

Nikon D5600

Probabilmente la migliore DSLR entry level sul mercato: una fotocamera avanzata e di alta qualità ad un prezzo estremamente interessante per il livello del prodotto (tra i 500 e i 600 dollari, a seconda dell’e-store e delle offerte in corso).

Pentax K-70

Se cercate una combinazione di qualità superiore, controlli avanzati e schermo inclinabile, Pentax K-70 è la scelta giusta.

Con un sensore da 24 megapixel, 11 punti di messa a fuoco automatica del mirino e 6 scatti FPS, la K-70 è una fotocamera di alto livello e pochi aspetti negativi.

Per gli appassionati che attribuiscono priorità alla ‘costruzione’ della qualità e ad un layout di controllo avanzato (come ad esempio i fotografi paesaggisti che scattano anche in caso di maltempo) la Pentax potrebbe essere la fotocamera entry level migliore.

Sebbene 11 punti di autofocus non siano molti, tutto il resto della fotocamera è difficile da battere e vale il prezzo un po’ più alto rispetto alla media del segmento di mercato.

Fotocamere entry level: Pentak K70

Canon Rebel T6i / 750D

Una valida opzione nella gamma di fotocamere DSLR entry-level di Canon è ancora oggi il Rebel T6i / EOS 750D, rilasciato a febbraio 2015.

Forse a causa dell'età di questa fotocamera, Canon ha fatto sconti impressionanti sul T6i nel corso del tempo, e per questa ragione il suo acquisto può rappresentare una vera occasione.

Questa fotocamera ha, quindi, prezzo interessante e caratteristiche piuttosto complete per il suo segmento: sensore da 24 megapixel, 19 punti di autofocus, 5 FPS e un touch screen inclinabile.

Fotocamere entry level: Canon Rebel T6i

Nikon D3500

Probabilmente la Nikon D3500 è uno dei migliori compromessi qualità-prezzo per chiunque sia alla ricerca di una macchina reflex entry level.

Benchè le sue specifiche non la portino a primeggiare in nessuna caratteristica rispetto alla concorrenza, è l’insieme delle sue features, abbinate al prezzo, che la rendono una fotocamera consigliabile per chiunque.

Canon Rebel SL3 / 250D

La Canon SL3 / EOS 250D è una fotocamera eccezionale e incredibilmente divertente da usare.

È piccola e leggera, ma la presa è assolutamente confortevole e presenta alcune delle funzioni più avanzate di Canon (incluso il nuovo sensore da 24 megapixel).

Questa fotocamera, pensata per principianti e amatori, è in realtà un ottimo strumento per qualsiasi fotografo.

Come risparmiare sull’acquisto di una fotocamera reflex entry level?

Il modo migliore per comprare una macchina reflex (ma anche una mirrorless) entry level risparmiando, è farlo online.

Questo per diverse ragioni:

Un ruolo egemone per gli acquisti di fotocamere online è esercitato - ovviamente - da Amazon, con la sua vastissima proposta di macchine fotografiche reflex entry level o di livello più avanzato.

Tuttavia le alternative sono molte, e tra i vari siti di elettronica online si trovano facilmente proposte e offerte molto interessanti: può essere utile a questo proposito consultare la nostra guida ai siti più affidabili e convenienti del settore.

Qualunque sia il negozio su cui si compra la propria fotocamera, non bisogna dimenticarsi mai di verificare se questo è partner di una piattaforma di cashback, per poter riavere indietro una frazione di quanto si è speso, senza cambiare nulla nella procedura di acquisto.

DA SAPERE: per facilitare le cose, molti siti di cashback permettono di installare estensioni dei browser Chrome o Firefox che forniscono un alert ogni qualvolta si stia visitando un sito che ha offerte di cashback.

In alternativa si può fare il percorso opposto: cercare sulla propria piattaforma di cashback i negozi di fotografia ed elettronica, scegliendo poi, tra i risultati della ricerca, dove acquistare la propria reflex (qui sotto vediamo i risultati di una ricerca effettuata su Dubli,il sito di cashback con i riaccrediti più alti in Italia nel 2019).

Macchine fotografiche entry level cashback

Conclusioni

Il mondo della fotografia, nell’era del digitale, apre le sue porte a molti nuovi appassionati che si affacciano per le prima volta, e in modo amatoriale, alle meraviglie di questa attività.

Una fotocamera reflex permette di creare cose straordinarie, dalle foto d’artista, agli album di famiglia, ai diari di viaggio.

In questo articolo abbiamo dato le linee guida per comprare una fotocamera reflex entry level, analizzando i criteri di scelta, stilando la lista delle migliori reflex del momento, e suggerendo gli stratagemmi più efficaci e comprovati per risparmiare sul prezzo finale.

Un ultimo accorgimento se siete alle prime armi.

Diffidate dei cosiddetti ‘bundle’ proposti dai siti (o dai rivenditori fisici): di quelle proposte, cioè, di articoli correlati alla vostra fotocamera, come accessori avanzati, obiettivi professionali, batterie di riserva.

Se non pondererete bene gli acquisti così proposti potreste trovarvi con molte cose inutili, e con un prezzo finale che vanifica la convenienza di acquistare un modello di fotocamera entry level.

Quali sono le vostre impressioni? Quanto pensate si debba spendere per un buon modello di macchina fotografica reflex entry level? Diteci la vostra nei commenti.

About the Author

La Redazione di Italia Cashback eredita l'esperienza di 8 anni della piattaforma Queexo.com e la riversa in un nuovo contesto più globale, smart e improntato al marketing strategico (che rappresenta la principale area di expertise del gruppo).

>
Scroll Up