Come scegliere gli occhiali da sole in base al viso

By Redazione Queexo | Trend

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Ago 17
come scegliere gli occhiali da sole

​Gli occhiali da sole incidono sul ​vostro look quanto un vestito o una borsa. Scopriamo come è possibile valorizzarsi al meglio scegliendo gli occhiali da sole giusti in base alla forma del proprio viso.

Esiste un'infinita varietà di tipi di lenti che differiscono tra loro per spessore, colore e dimensione ma esistoni dei criteri precisi per fare la scelta migliore!

​I diversi tipi di viso

​Dunque: come scegliere gli occhiali da sole?

Ma anche: come scegliere gli occhiali da vista giusti per il nostro look?

Analizziamo​ le forme di viso più comuni per poi procedere all’abbinamento più idoneo degli occhiali da sole.

ome scegliere gli occhiali da sole e da vista

Credi di avere il viso a cuore?

Accertiamoci prima che sia così. Il viso a cuore presenta poche ma semplici caratteristiche: la fronte è decisamente spaziosa ed è più grande di mento e mascella, gli zigomi sono molto pronunciati e il mento, per così dire, è “appuntito”.

Un esempio “famoso” di viso a cuore è quello di Scarlett Johansson. È bene, in questo caso, optare per una montatura con gli angoli smussati per rendere più delicato il contorno del viso.

  • Gli occhiali da sole più adatti a chi ha questa forma del viso sono quelli tondi o le classiche lenti a goccia come i modelli Ray-Ban, storici e sempre di moda .

E quali sono, invece, le peculiarità del viso ovale?

Innanzitutto, sia la fronte che il mento sono molto stretti e gli zigomi non sono pronunciati; essendo un volto molto armonioso, molteplici sono le possibilità di scelta.

  • È preferibile, ma non è assolutamente un obbligo, una montatura squadrata che tenda a sposarsi al meglio con le linee del volto.

I visi rotondi

Questi presentano una fronte alta e spaziosa, zigomi molto pronunciati e una mascella stretta. L’imperativo per questa tipologia è “sfinare”. Come appare evidente, infatti, è necessario individuare la forma che crei un effetto ottico tale da rendere il viso più stretto.

  • I modelli devono essere leggeri e le montature devono avere forme squadrate, con una parte superiore più marcata.

Si può avere il viso quadrato? La risposta è sì

Chi ha un viso di tale tipologia ha una mascella pronunciata (come si suole dire, “importante”),  zigomi ugualmente pronunciati e una fronte “in linea” con il resto del viso.

  • La particolarità di questo viso impone, nella scelta degli occhiali da sole, la predilezione per forme dolci, ovali o a goccia per addolcire appunto le linee molto marcate del viso.

Viso triangolare, meglio i modelli a goccia

Sia la fronte che la mascella sono molto strette e gli zigomi sono molto ravvicinati.

  • Per questa tipologia è consigliatissimo scegliere montature che non hanno il bordo inferiore e sono molto indicati i modelli a goccia.

Fate attenzione anche all’acconciatura, però! Spesso certi occhiali donano particolarmente a chi ha i capelli lunghi, mentre si crea tutto un altro effetto su chi ha i capelli corti.

Se avete i capelli lunghi, dunque, quando entrate in un negozio per scegliere gli occhiali da sole, specchiatevi con entrambe le ipotesi di acconciatura, sia lisci o ricci sulle spalle che raccolti con una treccia o una coda di cavallo!

Occhiali da sole: 5 nuovi trend

​Vi siete già informati sulle ​ultime tendenze della moda in tema di occhiali da sole? Come consuetudine già da diversi anni, ci si potrà sbizzarrire facilmente e osare con tipologie e forme di lenti e montature tanto diverse tra loro!

Forme arrotondate e rettangolari, un sacco di appliques e materiali che spaziano dalla plastica, al metallo fino all'acetato. Come ci mostrano passerelle e sfilate, la parola d'ordine relativa ai trend degli occhiali da sole per la primavera-estate 2018 è: osare!

Forme vintage, angoli appuntiti ed acuti, ma non solo; a prescindere dalle preferenze e dai gusiti, la regola d'oro è sempre e comunque scegliere un paio di lenti che si sposino bene con la forma del proprio viso, come abbiamo visto.

Ecco i 5 modelli da non farsi mancare:

1. Montatura "cat eye"

Ebbene sì, un elemento di design che si porterà tantissimo è la montatura ad "occhi di gatto". Allunga magnificamente il viso e si sposa perfettamente con uno stile elegante e... stravagante.  Per quanto riguarda la forma, se ne vedranno di "oversize" dal carattere retrò come pure di più piccole con le estremità a punta, lunghe ed affilate.

Montatura cat eye

2. Montatura rettangolare

Uno stile decisamente classico che ritorna spesso alla ribalta. Anche in questo caso, sarà possibile scegliere tra taglie "oversize" e lenti di dimensioni più piccole, strette e lunghe - una tendenza, quest'ultima, molto amata e pubblicizzata da modelle e Instagrammers.

3. Lenti e montature multicolore

Eh sì, un solo colore pare non sarà sufficiente per essere super trendy la prossima stagione: una montatura bicolore potrebbe essere una buona scelta (anche con la metà superiore di un tono e la metà inferiore trasparente, ad esempio).

Ma se si desidera osare un po' di più, si potrebbe prendere in considerazione l'idea di optare per lenti dalle sfumature colorate o montature caratterizzate da righe colorate. Le tonalità più cool? Il giallo tenue e il rosa e in generale tutti i colori pastello.

Occhiali da sole montatura multicolore

4. Lenti piccole dalle forme rotonde

Il modello a cui ispirarsi? i minuscoli occhiali da sole arrotondati resi popolari da John Lennon. Ma se le forme piccole non fanno al caso nostro o semplicemente non rientrano nelle nostre preferenze, si può optare anche per rotondità più morbide ed "ingombranti".

5. Modello da aviatore

Chi preferisce scegliere un look più unisex anche negli accessori, sarà felice di sapere che il modello di occhiali da sole da "aviatore" sarà sempre di moda (stile "Ray-ban Aviators" per intenderci). Tutte le tipologie di lenti sono ben accette, da quelle colorate a quelle classiche a specchio.

Come risparmiare con il Cashback sugli occhiali?

Chi è alla ricerca di un nuovo paio di occhiali da sole, può attenuare la spesa grazie al Cashback, un innovativo metodo tramite il quale è possibile ottenere un parziale rimborso della cifra spesa per ogni acquisto effettuato online ​su uno dei numerosi negozi convenzionati. ​

Come fare? È sufficiente ​accedere alla Piattaforma Negozi di Italia Cashback, registrarsi gratuitamente e iniziare a fare shopping online co​me sempre, sui propri store preferiti

E voi, con quale criterio scegliere la montatura dei vostri occhiali? Avete dei dubbi su come scegliere gli occhiali da sole o da vista giusti? .

About the Author

Il 'Blog di Queexo' è stato per oltre 5 anni punto di riferimento italiano per i contenuti relativi a cashback, acquisti in rete, coupon, sicurezza internet, recensioni di negozi e trend della rete.

>
Scroll Up