Giochi di società in famiglia: i migliori oggi (e come comprarli)

L’anno è il 2022, e stai cercando un nuovo gioco da tavolo per giocare con la tua famiglia, o per passare una serata diversa con gli amici. Ci sono migliaia di giochi disponibili ad ogni prezzo, da 10 a 200 euro. Cosa dovresti comprare?

Ecco la nostra selezione di alcuni imperdibili giochi da tavolo per l’anno 2022, che vanno dall’intramontabile Risiko a splendidi giochi di strategia meno conosciuti in Italia.

Breve storia dei giochi da tavolo e dei giochi di società

Negli anni ’20, i giochi da tavolo erano di gran moda. Monopoly e Clue hanno venduto milioni di copie. I club di scacchi si incontravano regolarmente nei caffè e nei club. Ma dopo la Grande Depressione molte persone cominciarono a rivolgersi a forme di intrattenimento più passive come i film e la televisione.

I giochi di società hanno fatto ritorno in famiglia negli ultimi anni, per diverse ragioni: c’è stato uno spostamento, nella cultura americana e europea, verso attività di svago più attive, e parallelamente c’è stato un aumento delle attività familiari senza tecnologia. 

I giochi da tavolo, per questi motivi, sono una buona opzione, a patto di trovarne uno che si adatti alle personalità e agli interessi dei membri della tua famiglia.

Come scegliere un gioco da tavolo

I fattori da considerare nella scelta dei giochi di società da tavolo per la tua famiglia sono diversi.

Dovendone individuare due principali:

1- Il numero di giocatori: molti giochi di società sono destinati a due o più giocatori (alcuni possono anche funzionare con un solo giocatore). Se hai una famiglia numerosa o vuoi invitare amici per una serata di gioco, scegli quelli che possono far partecipare sei o più giocatori con facilità.

2- Il tempo di gioco: alcuni giochi da tavolo richiedono molto più tempo di altri per essere completati. Se stai cercando qualcosa di veloce e divertente che tutti possano godere insieme prima della cena, allora non scegliere Monopoly o Risiko!

I 5 migliori giochi di società e giochi da tavolo per famiglie

Se stai cercando un po’ di divertimento per la famiglia, non c’è niente di meglio che riunirsi con i tuoi cari per giocare a un avvincente gioco da tavolo. Che tu stia cercando qualcosa di facile e veloce o una sfida più complessa, ci sono molte opzioni per bambini e adulti che promuovono la strategia, l’abilità di calcolo, e le capacità di ragionamento deduttivo.

Ecco le nostre cinque migliori scelte.

1. Sushi Go!

Giocare a Sushi Go! è come andare in un ristorante di sushi con gli amici. Ci si siede ad un tavolo con una scorta di carte menu, ma si può scegliere solo un piatto alla volta. Poi tutti rivelano le loro scelte di carte e segnano i loro piatti.

C’è una strategia nel decidere quando scegliere la tempura piuttosto che il sashimi, perché l’obiettivo è finire con il maggior numero di punti. Ma è pur sempre un gioco di fortuna: non sai mai cosa sceglierà il tuo avversario dal menu!

È abbastanza veloce da giocare, quindi si può facilmente inserire una partita durante una serata o dopo cena. È adatto a bambini dagli 8 anni in su; anche quelli più piccoli possono giocare, ma potrebbero aver bisogno di aiuto per sommare i punti.

Sushi Go! è stato creato da Phil Walker-Harding, noto anche per Imhotep e Bärenpark (entrambi giochi eccellenti!).

Il gioco è adatto a gruppi di 2-5 giocatori e la durata media di una partita è 15-20 minuti.

2. Pandemic

Pandemic è un gioco cooperativo, piuttosto che competitivo. Ciò significa che i giocatori lavorano insieme contro il gioco – in questo caso, una massiccia epidemia di malattie che minaccia di spazzare via l’umanità. L’obiettivo è quello di curare ogni malattia e salvare il mondo.

Pandemic potrebbe sembrare scoraggiante all’inizio con la sua lunga lista di regole e varianti di gioco. In realtà, i meccanismi sono facili da capire e il gioco è semplice da giocare. 

È divertente per chiunque, anche se è più adatto per adulti o bambini sopra i 12 anni perché richiede una certa strategia.

I giocatori hanno quattro ruoli diversi: medico, scienziato, ricercatore, spedizioniere o esperto di operazioni. Ognuno ha la propria abilità speciale, che aiuta a completare compiti specifici durante il gioco. Per esempio, il medico cura automaticamente tutte le persone nella città in cui si trova.

I giocatori possono anche usare le carte (che rappresentano le città) per costruire stazioni di ricerca e muoversi ovunque sul tabellone (il mondo). Possono anche condividere le carte con altri giocatori che si trovano nella loro stessa città (o che sono collegati tramite una stazione di ricerca).

Non è adatto a gruppi di gioco molto grandi: il numero massimo di giocatori è 4.

3. Ticket to ride

Uno dei giochi da tavolo più popolari oggi è Ticket to Ride.

Le sue regole sono semplici e chiare: ai giocatori vengono date delle carte con diversi percorsi ferroviari.

In base al colore delle carte, si può determinare quale tipo di treno sarà usato per ogni percorso: una carta rossa significa un treno passeggeri, gialla un treno merci, e così via.

A prima vista, tutto sembra semplice: si prendono le carte, si posano le ferrovie e si viaggia per l’Europa o l’America (o dovunque si voglia) raccogliendo punti. Tuttavia, non è così banale come sembra: c’è solo un numero limitato di treni su ogni percorso e questi possono essere presi da altri giocatori, per cercare di accorciare il tuo percorso o lasciarti senza treni. 

Ticket to Ride è perfetto per chi ama la competizione e i giochi di strategia. È adatto a famiglie con bambini dai 10 anni in su.

4. Carcassonne

Carcassonne è uno dei giochi da tavolo più popolari al mondo. E non è sorprendente, dato che ci sono pochissimi giochi che possono vantare una tale combinazione di semplicità e profondità di gioco.

Gioco di società molto facile e ben progettato per la famiglia, Carcassonne è raccomandato per le persone che sono nuove ai giochi da tavolo, così come per coloro che vogliono un gioco divertente e rilassante per la compagnia.

I giocatori posizionano a turno tessere con strade di campagna, città, monasteri e campi sul tavolo, a seconda di dove la loro tessera si inserisce nella struttura esistente del tabellone. Ogni conquista dà punti al giocatore che la possiede alla fine del gioco. Il primo giocatore a raggiungere un certo numero di punti vince.

Per quanto riguarda i bambini, è consigliato dai 7-8 anni in su.

5. Risiko

Il classico gioco da tavolo Risiko (Risk) è un ottimo modo per passare un pomeriggio o una serata. 

In questo gioco, da due a sei giocatori competono per il dominio del mondo rivendicando i territori e lanciando i dadi per sconfiggere gli eserciti degli avversari. È un gioco di strategia, e ci sono molti modi per vincere.

L’obiettivo di Risiko è semplice: conquistare il mondo. Ci si riesce prendendo il controllo di ogni territorio sulla mappa. È possibile utilizzare la diplomazia o la forza bruta (o entrambi) per riuscirci.

Risiko è adatto dai 10 anni in su, ed è raccomandato per un gruppo da due a sei giocatori. Oggi esistono edizioni speciali che permettono di giocare con sette o più persone.

Una partita tipica dura circa un’ora e mezza, anche se alcune partite sono note per durare fino a 12 ore!

Può essere un po’ intimidatorio per i bambini più piccoli che non hanno familiarità con i giochi di strategia, ma è anche un ottimo modo per imparare come la geografia influenzi la strategia militare (e viceversa).

Conclusioni

I giochi di società sono un modo popolare per passare il tempo con gli amici e la famiglia, ma può essere difficile sapere quale comprare. Ci sono migliaia di opzioni diverse a portata di click se sfruttiamo gli acquisti online.

Usando siti di cashback come Beruby si troveranno molti shop online convenzionati su cui scegliere il proprio gioco. E, se lo si acquista, pagarlo con il riaccredito di una percentuale di quanto speso.

Registrati gratuitamente su Beruby e grazie al cashback risparmia fino al 15% sull’acquisto di giochi di società online

In fondo, però, la scelta di un gioco di società o di un altro non è la cosa più importante.

Alcuni dei ricordi più belli che molte persone hanno con la propria famiglia sono legati alle loro serate di gioco settimanali: riunirsi intorno al tavolo della sala da pranzo e giocare per ore, ridendo e divertendosi insieme.

Usa i commenti qui sotto se vuoi farci sapere quali sono i tuoi giochi di società in famiglia che hanno avuto più successo o che evocano i ricordi più piacevoli!


CONDIVIDI:

Lascia un commento

Share to...