Le mete migliori ad agosto

By Redazione Italia Cashback | Trend

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Lug 09
Migliori destinazioni agosto

Il mese di agosto è spesso sinonimo di alta stagione, spiagge affollate, prezzi elevati e vacanzieri ovunque. Ma ci può essere un altro agosto, fatto di destinazioni bellissime e per ogni gusto, libere dal turismo di massa e a prezzi ragionevoli.

Seguendo le indicazioni di Lonely Planet e TripAdvisor, e studiando i trend del web, abbiamo scelto una variegata rosa di mete per partire ad agosto, anche organizzando una vacanza last minute. 

L’obiettivo di questa guida alle migliori destinazioni di Agosto è quello di fornire spunti e accendere la curiosità: spirito creativo e capacità organizzativa (o di improvvisazione!) faranno poi il resto...

Dove andare ad Agosto?

Agosto è l'unico mese dell'anno in cui potete fare un viaggio e godervi una vacanza ma le folle di turisti e i prezzi alti vi scoraggiano?

La gamma di scelta sulle possibili destinazioni è più vasta di quanto si possa pensare, e ci sono modi per far sì che i prezzi non siano proibitivi.

Volete una vacanza adrenalinica e piena di avventura? O preferite rilassarvi al mare? Siete interessati a eventi culturali? O magari cercato il contatto con la natura e l’incontro con gli animali?

Ci sono molti viaggi ed esperienze ispiratrici da prendere in considerazione come meta ad agosto, e abbiamo selezionato i più interessanti del 2019, divisi per interesse.

Le mete migliori in Agosto per rilassarsi

Se la destinazione scelta per il vostro viaggio ad agosto deve in primo luogo rilassare e alleggerire dallo stress di un anno di lavoro, le opzioni sono spiagge da sogno e non troppo affollate oppure località collinari / montane.

Nel primo caso ci sono molte opzioni nel Mediterraneo, mentre in questo periodo è sconsigliato il sud-est asiatico per via delle stagione delle piogge e del rischio di uragani.

Migliori mete agosto nel Mediterraneo

Nel secondo caso le possibilità di evitare il turismo di massa sono ancora di più, e l’Italia in particolare offre mete straordinariamente affascinanti (l’Umbria e il Trentino su tutte).

1 Turchia

Un’ottima opzione per la stagione estiva è la Turchia: ricca di spiagge bellissime e resort con ogni comfort, permette di combinare una vacanza di mare e relax con la possibilità di visitare molti luoghi di interesse storico ed architettonico.

I prezzi sono abbordabili, e se si prenota utilizzando il cashback, o sfruttando altre offerte che si possono trovare online, restare in un budget ragionevole non è difficile.

2 Croazia

Spesso un po’ dimenticata o sottovalutata, la Croazia è un’ottima destinazione di mare in Agosto, a due passi dall’Italia.

Ottima cucina (specialmente di pesce) a prezzi modici e possibilità di esplorare le innumerevoli isole dal mare cristallino: la Croazia è certamente da considerare una delle migliori mete per la proprio vacanza di relax.

3 Ko Samui

Seconda isola più grande della Thailandia, Ko Samui è in una posizione privilegiata rispetto al resto del paese: anche nella stagione delle piogge resta relativamente riparata e baciata dal sole.

È famosa per le meravigliose spiagge costeggiate da palme e incorniciate dalle foreste di cocco, e se siete alla ricerca di una meta esotica in Agosto questa può essere un’ottima opzione.

Le mete migliori in Agosto per l’avventura

Se al relax preferite l’azione, Agosto è un mese ricchissimo di proposte adrenaliniche: in Europa o in giro per il mondo, sui monti, nelle foreste o in acqua, potete sbizzarrirvi a cercare un pacchetto avventura in linea con le vostre inclinazioni.

1 Scalare il Kilimanjaro

Il Kilimanjaro è uno stratovulcano quiescente, situato nella Tanzania nord-orientale e alto 5.895 metri. 

Nel corso dell’anno ci sono due soli periodi secchi adatti alla scalata della più alta vetta africana. Agosto è proprio nel mezzo di uno di questi e rappresenta quindi il mese ideale per l’impresa.

In questa parte dell’anno il clima è secco con straordinaria visibilità e nitidezza, e le temperature man mano che si sale si fanno piuttosto fredde.

Essendo il miglior momento dell’anno per raggiungere la vetta, potreste trovare molti altri scalatori.

2 Attraversare i Pirenei

Per rimanere in montagna, ma senza allontanarsi dall’Europa, una destinazione molto interessante sono i Pirenei.

Questi offrono vaste possibilità di escursioni, itinerari in bicicletta o in moto, scalate con la corda, e perfino pratiche acquatiche come il kayak e il rafting.

Mete migliori ad agosto: i Pirenei

3 Visitare le Cascate Iguazu

Le Iguazu Falls sono una spettacolare forza della natura a cavallo del confine tra Argentina e Brasile.

Il miglior periodo dell’anno per visitarle comincia ad Aprile e arriva fino a Settembre: benché in questi mesi il livello dell’acqua delle cascate sia un po’ più basso, le minori nuvole d’acqua rendono la vista estremamente più nitida e lo spettacolo più fotogenico.

Inoltre, nel periodo di Agosto sono aperti molti itinerari panoramici ed escursioni per avventurieri che nel resto dell’anno rimangono prevalentemente chiusi.

Le città migliori da visitare in Agosto 

Una modalità alternativa di viaggio rispetto al relax o all’avventura, è quella che punta sul visitare le città quando sono meno affollate.

Ne abbiamo scelte 3 non ‘mainstream’ e, soprattutto, con temperature fresche o gradevoli pur essendo in Agosto.

1 Vancouver

Vancouver è una delle città più vive e multiculturali del Canada. Può essere considerata un’ottima meta per un viaggio culturale e per gli amanti dell’arte, ma anche dal punto di vista paesaggistico e naturalistico ha molto da offrire.

Circondata dalle montagne, ha spiagge bellissime e permette di organizzare tour dai paesaggi mozzafiato a Victoria, Nanaimo e Vancouver Island.

Agosto è un mese ideale per visitarla, considerando il clima mite e piacevole, la possibilità di andare in spiaggia (basta non aspettarsi un mare caldo come il Mediterraneo!), e il risveglio della natura dopo le frequenti piogge del periodo invernale.

Migliori città da visitare ad agosto: Vancouver

2 Edinburgo

La capitale della Scozia è uno splendido posto da visitare lungo tutto l’anno, ma ad Agosto la presenza del festival delle arti più grande al mondo - l’Edinburgh Fringe - la rende una meta ancora più accattivante. 

Le strade medievali della città sono infatti costellate, per tutto il mese, da esibizioni di gruppi provenienti da ogni parte del il mondo, i locali sono insolitamente aperti fino all’alba, e le vie pullulano di vita e vibrazioni positive.

Migliori città da visitare ad agosto: Edinburgo

3 Nha Trang

Nha Trang, in Vietnam, è una città balneare immersa tra riserve naturali, teatro ideale per escursioni e immersioni.

In Agosto le temperature sono le migliori dell’anno, e le moltissime attività del luogo (dalla vivace nightlife, agli sport acquatici, ai molti tour culturali nei siti storici e religiosi) ne fanno una meta originale e interessante.

Lettura consigliata: le migliori destinazioni vegan friendly nel 2019

I migliori festival ad Agosto nel mondo

Come tutti i mesi dell’anno, anche Agosto ha una vasta proposta di concerti, eventi e festival, sia in Italia che nel mondo.

Ne abbiamo individuati 3 particolarmente esotici ed affascinanti, segnalati da onthegotours.com:

1 Kandy Festival

Il Kandy Festival in Sri Lanka è un’antica festa buddista che celebra gli insegnamenti originari del Buddha.

È conosciuto come Kandy Esala Perahera, ed è costituito da 10 giorni di processioni e spettacoli con acrobati, elefanti, musicisti, ballerini e cantanti per le strade di Kandy.

2 Obon Lantern Festival

L’Obon (anche detto solo Bon) Festival è una tradizione buddista-confuciana con cui i giapponesi onorano i loro antenati.

Cade nei giorni centrali di Agosto ed è caratterizzato dal ritorno delle famiglie nei luoghi natii per visitare le tombe e portare omaggi ai propri defunti.

Le lanterne sono il vero simbolo di questa tradizione: esposte fuori dalle abitazioni e lungo i fiumi, vanno a dipingere uno scenario mozzafiato per i visitatori.

Parate e spettacoli di colori animano in questi giorni tutte le città del Giappone.

3 Tango Festival

A Buenos Aires in Argentina è ospitato ogni Agosto il più importante festival del tango al mondo.

Nel corso di due settimane di celebrazioni, la città si colora di spettacoli, gare ed esibizioni in ogni suo angolo. Per i principianti può essere una grande occasione di iscriversi a una classe e muovere i primi passi nella danza più seducente del mondo.

Le migliori spiagge italiane in Agosto

Non solo programmi esotici e mete lontane o poco conosciute: spesso la soluzione migliore per le vacanze di Agosto potrebbe essere a portata di mano.

Secondo alcune delle guide di viaggio più accreditate, le spiagge più belle al mondo sono proprio in Italia: acque cristalline, sabbie bianche o dorate con paesaggi naturali mozzafiato, a volte davvero poco conosciute dal turismo di massa.

Spiaggia dei conigli, Lampedusa

Secondo la classifica stilata da Tripadvisor, la Spiaggia dei Conigli è la più bella d'Italia. 

Si trova su un piccolo isolotto poco lontano da Lampedusa ed è una meraviglia in un contesto da sogno: le decine di sfumature di azzurro delle sue acque cristalline attirano ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo.

Spiaggia dei conigli Lampedusa

Foto di Marco Molinari via Flickr

Le spiagge di Grado, in Friuli

Nell’alto Adriatico, da anni ormai le spiagge friulane si fregiano dell’ambita bandiera blu. Un clima unico e affascinante con sabbie finissime ma attrezzate allo stesso tempo con servizi di qualità, per lasciarsi coccolare e ricaricare di energie dopo un anno di lavoro. 

Un autentico paradiso in cui è possibile fare birdwatching grazie anche alle numerose oasi naturali della zona.

Spiaggia di Grado Friuli

Grado, Friuli - Foto via Flickr

Moneglia, Liguria: tra borgo e scogliere

La Liguria è un gioiello da esplorare: caratteristici borghi si affacciano su scogliere dal sapore incontaminato e selvaggio. 

Anfratti e piccole spiagge raggiungibili solo via mare fanno da scenario ad acque cristalline che si aggiudicano la Bandiera Blu da oltre vent’anni.

Moneglia Liguria

Moneglia, Liguria - Foto di Adam via Flickr

Cala dei Gabbiani

Le acque della Sardegna sono famose in tutto il mondo: cristalline e purissime, creano stupendi giochi di luce grazie al sole riflesso sui piccoli sassi del fondale.

A Cala dei Gabbiani il paesaggio è altamente scenografico, con pareti rocciose e piccole oasi di macchia mediterranea. Il fondale basso rende la meta ideale per chiunque voglia prenotare una vacanza con la famiglia.

Cala dei Gabbiani

Cala Gabbiani, Sardegna - Foto di Mario Carboni via Flickr

Le mete migliori in agosto per la natura selvaggia

Agosto può essere un mese per fuggire dal caos e dalla routine per riconciliarsi con la natura e rigenerarsi attraverso le esperienze emozionanti che può regalarci.

1 Islanda

L’Islanda è un posto da vedere almeno una volta nella vita. Con il suo paesaggio quasi ultraterreno è uno spettacolo a cui non siamo abituati.

Il suo ambiente fatto di campi di lava ribollenti, crateri vulcanici, laghi e natura incontaminata diventa più accessibile in Agosto, e rende l’Islanda una delle migliori destinazioni da prendere in considerazione per un viaggio in questo periodo.

Mete migliori agosto: Islanda

2 Sudafrica

Agosto è sinonimo di inverno in Sudafrica, e questo lo rende il mese perfetto per visitare le sue riserve naturali o vivere l’esperienza di un safari.

Dopo mesi di siccità la vegetazione è rada e l’acqua scarsa: due elementi che rendono più semplice vedere gli animali, e trovarli radunati in spot prevedibili (dove possono trovare da bere).

3 Madagascar

Il Madagascar, immerso nell’oceano Indiano, è uno straordinario esempio di biodiversità. 

Ospita infatti decine di migliaia di specie endemiche di piante e animali, e in Agosto - al culmine della stagione secca - è uno dei migliori posti al mondo per ammirare la wildlife.

Camaleonti, lemuri, uccelli dalle piume arcobaleno, oltre ad una fauna acquatica mozzafiato: le cose da vedere (e con cui emozionarsi) in Madagascar sono moltissime.

Lemure del Madagascar

Le migliori mete economiche in Agosto 

Se il budget è un problema, ci sono località dai prezzi particolarmente bassi (o sensibilmente più convenienti rispetto all’altissima media di Agosto). E non per questo meno belle e affascinanti di mete più care o elitarie.

1 Tenerife

Tenerife è l’isola più grande delle Canarie e, pur essendo una meta molto gettonata in Agosto, offre prezzi a buon mercato sia per il soggiorno che per il viaggio.

Molto affollata di turisti nordeuropei, a Tenerife sarà possibile godersi una vacanza economica con ogni comfort.

2 Kuta, Bali

Kuta è una località nella parte sud di Bali, in Indonesia. Agosto è il mese dell’anno migliore per visitarla: le piogge sono inesistenti, e le temperature meno calde e opprimenti rispetto agli altri mesi dell’anno.

Ovviamente la distanza implica dei costi abbastanza alti di viaggio, ma se si ha intenzione (e possibilità) di soggiornare per un periodo superiore alle due settimane questa meta può essere una grande soluzione low cost. 

Cibo e bevande sono estremamente economiche, e le variegate soluzioni di pernottamento possono far trovare una buona sistemazione anche con 30 dollari a notte. 

3 Cancun

Cancun in Messico è un ottimo compromesso tra meta esotica mozzafiato dal mare cristallino, e meta adatta a chi cerca divertimento e movida.

I prezzi sono molto interessanti anche in Agosto, il clima è sempre gradevole grazie alla brezza che batte incessante la costa e l’aeroporto è servito da voli per ogni destinazione a prezzi low cost.

Migliori mete economiche agosto: Cancun

Come pagare meno il viaggio e il soggiorno?

Qualunque siano le preferenze di viaggio e le idee di vacanza di ognuno, Agosto è uno dei mesi più problematici per riuscire a muoversi e divertirsi spendendo poco.

Mete consigliate agosto in tempo di crisi

Fermo restando che chi ha la possibilità di viaggiare in periodi dell’anno diversi da Agosto con ogni probabilità andrà a spendere molto meno per le sue vacanze, ci sono dei modi facilmente attuabili per risparmiare dal 5% al 10% su qualunque spese di viaggio.

Per prima cosa bisogna sempre prestare attenzione a offerte last minute e voli low cost, oltre ai buoni sconto o ai coupon che è possibile reperire con facilità sul web.

Per ottenere il risparmio massimo sul proprio viaggio abbiamo poi preparato alcune risorse dettagliate, dalla a alla z, per andare in vacanza ad Agosto al più basso prezzo possibile:

Conclusioni

Viaggiare in agosto può essere una scelta, ma molto più spesso è l’unica possibilità di partire e godersi una vacanza.

Uscire dalla routine dei posti mainstream e più inflazionati può essere un toccasana per lo spirito e per le tasche.

In questa guida alla migliori mete di Agosto abbiamo spaziato su tutti i gusti e tutte le inclinazioni, senza pretesa di completezza, ma con l’intento di fornire ispirazione e di accendere la curiosità.

Se avete visitato qualcuno dei posti di questa guida, o se volete segnalarci qualche aggiunta immancabile a un articolo sulle migliori destinazioni di Agosto, fatecelo sapere nei commenti!

About the Author

La Redazione di Italia Cashback eredita l'esperienza di 8 anni della piattaforma Queexo.com e la riversa in un nuovo contesto più globale, smart e improntato al marketing strategico (che rappresenta la principale area di expertise del gruppo).

>
Scroll Up