Le migliori 10 destinazioni vegan friendly al mondo nel 2019

By Redazione Italia Cashback | Trend

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Dic 06
destinazioni vegan friendly

Amate viaggiare e mangiare vegano? Abbiamo compilato una lista delle 10 città più vegan friendly al mondo e dei loro migliori ristoranti vegani e vegetariani, basandoci sulle indicazioni di due istituzioni del settore: Happy Cow (portale internazionale di riferimento per il mondo del veganesimo) e TripAdvisor (piattaforma di rilevanza mondiale per i viaggiatori). 

Questa lista è determinata da tre fattori:

  • il numero di ristoranti vegani nel raggio di 5-10 chilometri rispetto alla zona con maggiore densità di locali della città;
  • il numero di opzioni vegane in tutti i ristoranti nella stessa zona di riferimento;
  • una valutazione complessiva della sensibilità vegan della città

Definizione di 'vegan friendly'

In primo luogo delimitiamo il campo. Cosa si intende per vegan-friendly?

Relativamente all’alimentazione, vegano è colui che ha scelto di eliminare del tutto dalla propria dieta qualunque cibo di origine animale.

La differenza tra vegetariani e vegani è che i primi non mangiano prodotti a base di carne e di pesce, mentre i secondi eliminano dalle proprie abitudini alimentari anche qualunque derivato animale come, ad esempio, uova, formaggi ed ogni latticino.

Per ‘vegan friendly’ si intende quindi tutto ciò che asseconda, facilita ed incoraggia la pratica vegana, a partire dall’alimentazione. Una città può essere considerata vegan friendly quando si presenta ricca di locali ed iniziative vicine - o quantomeno sensibilizzate - alla causa vegana.

Con riferimento all’alimentazione, una città vegan friendly è quella in cui sorgono molti ristoranti e locali di somministrazione esclusivamente con menu vegani e, parallelamente, dove la maggior parte dei ristoranti tradizionali offre una gamma significativa di opzioni di cucina vegana o vegetariana.

Itinerari di viaggio per vegani

Sempre più spesso quando si organizza un viaggio, o si scelgono le mete per le proprie vacanze, un fattore preso in considerazione è quello di valutare quanto le varie destinazioni possano essere considerate vegan friendly.

Youtube, Tripadvisor, e centinaia di siti tematici in tutto il mondo potranno venire in aiuto del viaggiatore, facendogli fare una scelta informata e consapevole molto prima di decidere dove prenotare e quando cominciare a fare la valigia.

Le città con più ristoranti vegani al mondo

Secondo i dati di happycow.net aggiornati a novembre 2018, questi risultano essere i posti con più ristoranti esclusivamente vegani nell’area cittadina:

  1. Londra, Inghilterra (111)
  2. New York, Usa (91)
  3. Ho Chi Minh City, Vietnam (83)
  4. Tokyo, Giappone (72)
  5. San Paolo, Brasile (70)
  6. Berlino (66)
  7. Parigi, Francia (62)
  8. Toronto, Canada (61)
  9. Città del Messico, Messico (56)
  10. Bangkok, Thailandia (53)

Per quanto riguarda l’Italia:

  1. Milano (22)
  2. Roma (20)
  3. Torino (18)
Infografica ristoranti vegani in Europa

Le 10 città e i 30 ristoranti vegan friendly migliori al mondo

Ecco allora le migliori 10 città vegan friendly al mondo del 2019 per non restare a bocca asciutta, per trovare un ambiente allineato con la coscienza vegan e, perchè no, per mantenervi in forma con una alimentazione sana anche in vacanza!

#1 Londra

Nel 2017 Londra ha conosciuto un grande boom di ristoranti vegani: attualmente se ne contano oltre 100 completamente vegan.

Per avere una migliore idea del fenomeno, considerate che di circa 500.000 persone che seguono la dieta vegana in Gran Bretagna, circa 150.000 vivono a Londra. A queste ovviamente devono aggiungersi i numerosissimi turisti presenti in ogni periodo dell’anno.

Si può tranquillamente affermare che nel Regno Unito il veganismo non sia più un mercato di nicchia. Londra brulica di bancarelle, caffè e frullaterie vegane disseminate per tutta la città. Per una cena o uno spuntino, per un piatto salato o una golosità dolce, non si è mai a più di una fermata di metropolitana da qualcosa di vegan.

Il quartiere Soho vanta il primo pub vegano di Londra - The Coach & Horses - un ristorante veg famosissimo in tutta la città che offre piatti vegani e vegetariani sui classici dei pub britannici. In alternativa, potete fare un salto da Vanilla Black in zona Holborn.

La stessa parola ‘vegan’ è visibile in tutta la città: insegne, iniziative, cartelloni pubblicitari, insegne di piccole e grandi attività... Londra rappresenta certamente un’avanguardia a 360 gradi.

Potrete trovare negozi alimentari al 100% vegan ma anche store di abbigliamento, saloni di parrucchieri e molto altro. Ultimamente grandi catene internazionali come Pizza Hut si sono dimostrate molto attente alle proposte dedicate ai vegani.

Per tutte queste ragioni Londra e l’Inghilterra possono essere considerate la prima scelta tra le top destinazioni vegan friendly al mondo.

I migliori 3 ristoranti vegani e vegetariani a Londra

I migliori locali adatti a vegani e vegetariani a Londra secondo le recensioni di Tripadvisor sono:

Amrutha Lounge: specializzato in cucina indiana, asiatica e per salutisti, propone piatti vegani innovativi e ricette basate su ingredienti molto semplici e naturali all’insegna del ‘vegan soul food’

Migliori ristoranti vegani a Londra: Amrutha Lounge

Taste of Nawab: locale semplice ed economico specializzato in cucina indiana per vegetariani, aperto 7 giorni la settimana e posizionato in North London.

Kennington Lane Café: se siete alla ricerca di uno snack, di una colazione o di un pasto veloce, questo locale caratteristico vi proporrà numerose proposte vegan e vegetariane di fianco ai piatti tradizionali. Da provare.

#2 Berlino

La scena vegan continua a crescere e ad arricchirsi a Berlino, che è una città con un numero crescente di ristoranti vegani o vegetariani e con una gamma di possibilità molto vaste per chi vuole condurre una vegan lifestyle.

La capitale della Germania è ricca di indirizzi animal free sparsi in tutta la città. Dal Kopps, che trovate nel quartiere Mitte, al Bardot, ristorante nel cuore del quartiere Friedrichshain dedito a cucina e bevande biologiche. Se vi trovate in zona Charlottenburg, fate un giro da Natural’Mente, una mecca per i vegan.

È possibile trovare ogni tipo di cibo voi cerchiate, dallo street food ai piatti più ricercati, dalle cene, agli spuntini, ai brunch. Se siete alla ricerca di cucina etnica vegan, negli ultimi anni si è registrata una vera e propria esplosione di ristoranti vietnamiti in città.

All’interno della comunità vegana Berlino è conosciuta per la sua ‘vegan avenue’ chiamata Schivelbeiner Straße, che ospita molti negozi di impronta rigorosamente vegana (non solo alimentari).

La scena vegana di Berlino sta continuando ad espandersi, rendendola una città molto consigliata da visitare.

I migliori 3 ristoranti vegani e vegetariani a Berlino

I migliori locali adatti a vegani e vegetariani a Berlino secondo le recensioni di Tripadvisor sono:

Häppies: posto incentrato sulla cucina europea, fusion e per vegetariani. Specializzato in panini ripieni, sia dolci che salati. Il cibo è vegetariano e vegano tranne che per una proposta di carne nel menu per bambini. Molto apprezzato dai clienti.

I migliori ristoranti vegani a Berlino: Happies

Lia’s Kitchen 100% Vegan: fast food di cucina americana ed europea totalmente vegana. Cibi, ricette e salse homemade a prezzi ragionevoli, con grande assortimento di insalate e frullati.

Haveli: ristorante specializzato in cucina indiana asiatica e piatti vegetariani, si trova in uno dei quartieri più eleganti di Berlino con personale cortese ed efficiente.

#3 New York

Con la sua incredibile varietà di stili di cucina, New è considerata da molti una delle capitali mondiali del cibo. Anche la sfera vegan può contare su decine di ristoranti dedicati, e in particolare sulle hamburgerie vegane particolarmente in voga negli ultimi anni.

Frequenti e molto apprezzate sono le fusioni di cucina etnica e cucina vegana, in particolar modo partendo da quella asiatica.

I migliori 3 ristoranti vegani e vegetariani a New York

I migliori locali adatti a vegani e vegetariani a New York secondo le recensioni di Tripadvisor sono:

Spice Symphony: ristorante con cucina di ispirazione indiana incentrato su sapori e profumi della Madre Terra. Come si intuisce dal nome, le spezie sono l’elemento centrale di ogni piatto.

I migliori ristoranti vegani a New York: Spice Symphony

Nish Nush: ristorante con cucina mediterranea e molte proposte vegane, vegetariane e gluten-free: hummus, falafel, ogni sorta di verdure fresche, molti tipi di grano.

Pure Thai Cookhouse: locale con menu asiatico e tailandese in particolare. Propongono un viaggio culinario alla scoperta dei sapori puri e originali della Thailandia.

#4 Portland

Il veganismo e il consumo vegetale sono parte integrante del tessuto sociale di Portland, in Oregon. Il paesaggio della città è costellato da una grande varietà di favolosi locali e prodotti vegani, tra cui 20 tipi di formaggio artigianale vegano prodotti presso Vtopia Cheese Shop & Deli.

Se amate gustare un cocktail vegano con il vostro cibo, a Portland sono stati aperti numerosi bar / ristoranti vegani tra cui Maxwell bar, Modern Times e Capitol. Dato curioso, questa città ha anche club per l'intrattenimento per adulti che servono esclusivamente cibo vegano!

Portland è una città molto hipster ed eco-compatibile, e nel raggio di poche miglia, ci sono oltre 100 tra ristoranti vegani, vegetariani e con menu adatti a chi vuol mangiare veg (molti altri saranno aperti nei prossimi mesi). L'alta densità di stabilimenti vegani di Portland significa che non dovrete viaggiare molto per trovare quello che state cercando in città.

I migliori 3 ristoranti vegani e vegetariani a Portland

I migliori locali adatti a vegani e vegetariani a Portland secondo le recensioni di Tripadvisor sono:

Blossoming Lotus Portland: piccolo ristorante vegano di cucina americana, menu originale e creativo, atmosfera alla moda e personale cordiale.

I migliori ristoranti vegani a Portland: Blossoming Lotus

Andina Restaurant: cucina peruviana in questo caratteristico e molto apprezzato ristorante con grande proposta vegan. Uno dei punti di forza sono i prodotti originali peruviani che caratterizzano ogni piatto.

Veggie Grill: ristorante interamente vegano adatto a pranzi di lavoro e spuntini veloci. Hamburger veg e limonate sono tra i piatti più apprezzati.

#5 Tel Aviv

Israele ha la più alta presenza di vegani a livello mondiale, con una percentuale stimata tra il 5 e l'8% dell'intera popolazione vegana (circa 400.000 persone in costante crescita). Molti di questi vegani abitano a Tel Aviv.

La maggior parte dei ristoranti vegani di Tel Aviv offre una combinazione di cucina israeliana / mediorientale / mediterranea con influenze occidentali.

A causa della densità della popolazione vegana, dei ristoranti e della mentalità vegana della città, Tel Aviv conferma la reputazione di essere una delle capitali vegane del mondo: anche la Forza di difesa israeliana continua a fornire pasti vegani e stivali e elmetti senza pelle ai soldati che lo richiedono.

Il servizio di consegna della pizza internazionale Dominos offre formaggi vegani in tutte le filiali di Tel Aviv e in Israele.

I migliori 3 ristoranti vegani e vegetariani a Tel Aviv

I migliori locali adatti a vegani e vegetariani a Tel Aviv secondo le recensioni di Tripadvisor sono:

Anastasia Cafè: è il primo vegan cafe di Tel Aviv, serve piatti salati e dessert tutto il giorno, è molto popolare e conosciuto in città.

I migliori ristoranti vegani a Tel Aviv: Anastasia Cafè

Falafel Gabay: locale semplice con cibo di qualità. Cucina israeliana e mediterranea, porzioni abbondanti e saporite.

Onza: locale frequentato da giovani con proposte vegan originali e curate. Sempre molto frequentato.

#6 Los Angeles

Anche se Los Angeles può essere meglio conosciuta per le celebrità di Hollywood, tra cui un certo numero di vegani (Joaquin Phoenix, Alicia Silverstone e Casey Affleck, solo per citarne alcuni), Los Angeles è anche una mecca per il turismo veg, vantando decine di ristoranti e caffè vegani o vegetariani in un'area di pochi chilometri quadrati.

Non avrete problemi a trovare deliziose opzioni salutari, gustose e super-trendy in questa grande città. LA è conosciuta per la sua ampia varietà di cucine internazionali vegane, tra cui 18 ristoranti vegani tailandesi, 3 ristoranti etiopi e molti altri locali ispirati a cucine etniche locali da tutto il mondo.

Frequenti sono i bar e i bistro interamente vegani ed è facile trovare pizza senza derivati del latte. I locali sono disseminati lungo tutta la vasta area cittadina.

I migliori 3 ristoranti vegani e vegetariani a Los Angeles

I migliori locali adatti a vegani e vegetariani a Los Angeles secondo le recensioni di Tripadvisor sono:

Cafe Gratitude: ristorante vegano alla moda, tappa d’obbligo per piatti a base di quinoa,  infusi di frutta e verdura, e per le tisane

I migliori ristoranti vegani a Los Angeles: Cafe Gratitude

Tocaya Organica - Venice: cucina messicana un po’ rivisitata e molto veg, puntando sul bio e sul km 0. Zona Venice, gestito da ragazzi messicani.

The Cow’s End Cafe: posto molto caratteristico per uno spuntino veloce. Panini e omelette con vasto assortimento di proposte per vegetariani.

#7 Varsavia

Varsavia ha continuato la sua incredibile crescita vegana nel 2018, con 47 ristoranti vegani non lontani dal centro e con la maggior parte di questi entro un raggio di un miglio. La densità dei ristoranti vegani a Varsavia rende addirittura possibile andare a piedi da uno all'altro.

Si potrà trovare qui una vastissima gamma di cucine: da quella italiana, a quella giapponese, fino a quella mediorientale.

I migliori 3 ristoranti vegani e vegetariani a Varsavia

I migliori locali adatti a vegani e vegetariani a Varsavia secondo le recensioni di Tripadvisor sono:

Mezze: posto informale ma curato, si trova in un parco e offre piatti mediorientali. Specialità della casa: Falafel!

I migliori ristoranti vegani a Varsavia: Mezze

Momencik: posto piccolo e molto intimo, specializzato in cucina vegana messicana. Molto apprezzati i burrito veg.

Vege Miasto: ristorante 100% vegano con grande vastità di scelta e buona proposta anche di centrifugati.

#8 Toronto

Toronto, la più popolosa città del Canada, è stata a lungo conosciuta nella scena vegana per uno dei più grandi eventi vegetariani del Nord America. Negli ultimi anni il numero di offerte vegane in questa città è letteralmente esploso, e ci si aspetta che continui a crescere rapidamente anche nei prossimi anni.

I migliori 3 ristoranti vegani e vegetariani a Toronto

I migliori locali adatti a vegani e vegetariani a Toronto secondo le recensioni di Tripadvisor sono:

Fresh on Spadina: ristorante esclusivamente vegano / vegetariano. Specializzato in hamburger vegetali, succhi di frutta e golosità da fast food.

I migliori ristoranti vegani a Toronto: Fresh on Spadina

Pai Northern Thai Kitchen: cucina thailandese non soltanto vegana, frequentato molto dai ragazzi del posto (non adatto se odiate i posti caotici!).

Vegetarian Haven: in zona abbastanza centrale di Toronto, propone sapori veg in abbinamenti e combinazioni insolite. Non sono serviti alcolici.

#9 Praga

Con una popolazione di poco più di un milione di persone, Praga ha raggiunto la top 5 delle città con più ristoranti vegani pro capite al mondo. Negli ultimi due anni si è avuta un'impennata dei ristoranti vegani nella città, spesso incentrati su una rivisitazione della cucina locale.

Per il vasto numero di scelte vegane e della densità dei ristoranti vegani in questa piccola città, Praga è una scelta eccellente per i viaggi vegani.

I migliori 3 ristoranti vegani e vegetariani a Praga

I migliori locali adatti a vegani e vegetariani a Praga secondo le recensioni di Tripadvisor sono:

Vegan’s Restaurant Prague: nel cuore di Praga, proprio sotto il castello. Molto caratteristico per l’architettura: il loft e la terrazza hanno una vista mozzafiato. Ovviamente, proposta 100% vegana.

I migliori ristoranti vegani a Praga: Vegan's

Namaste India: in zona un po’ decentrata, propone cucina indiana con diverse opzioni veg. Atmosfera soffusa e cortile interno all’aperto se la stagione lo consente.

Lehka Hlava: ristorante vegano e vegetariano a due passi dal ponte Carlo. Qualità elevata e prezzi molto contenuti.

#10 Parigi

Benché Parigi sia meglio conosciuta per la sua cucina tradizionale incentrata su carne, pesce e latticini, quella che è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo si è trasformata negli anni in una delle migliori destinazioni in assoluto per vegani.

La capitale francese ha una grandissima varietà di offerta vegan friendly, a partire da molti negozi 100% vegan nel campo della cosmetica e dell’abbigliamento.

I migliori 3 ristoranti vegani e vegetariani a Parigi

I migliori locali adatti a vegani e vegetariani a Parigi secondo le recensioni di Tripadvisor sono:

New Jawad Longchamp: a 5 minuti a piedi dalla Tour Eiffel, questo ristorante pakistano ha una proposta variegata e non esclusivamente vegana.

I migliori ristoranti vegani a Parigi: New Jawad

Hébé: ristorante di cucina prevalentemente francese situato presso Notre dame. Piatti interessanti e appetitosi con abbinamenti ricercati di spezie, erbe e frutta.

Cafe Mimosa: locale-caffetteria dagli interni suggestivi, ideale per una caratteristica colazione o per un gustoso brunch. Il menu non è esclusivamente vegano.

Conclusioni

Unire passione per i viaggi e vegan lifestyle è una tendenza sempre più in voga e sempre più assecondata dalle destinazioni più smart, moderne e aperte in giro per il mondo.

In questo articolo abbiamo individuato quelle che possono essere considerate le top 10 destinazioni vegan friendly per il 2019, ma la gamma di possibilità non si ferma qui. Il consiglio è quello di esplorare sempre le sezioni di Tripadvisor dedicate ai locali vegan in qualunque parte del mondo voi vogliate andare: troverete ogni volta spunti interessanti.

Ovviamente, anche per il vostro viaggio improntato alla cultura vegan è possibile sfruttare il cashback per risparmiare su organizzazione e prenotazione: voli, alberghi, spostamenti, biglietti cittadini, e ristoranti stessi potranno sempre essere scelti e pagati con il riaccredito parziale di quanto spendete.

Per chi non avesse chiaro cosa è il cashback e come funziona il relativo meccanismo di risparmio, consigliamo questo articolo.

Sfogliando la categoria viaggi di una piattaforma di cashback troverete decine di siti di prenotazione internazionali da cui ottenere riaccrediti per qualunque cosa intendiate fare nel vostro viaggio: Booking.com, eDreams, Emirates, Groupon per i ristoranti e molti altri.

Siete pronti a pianificare la vostra prossima vacanza vegan? Avete altre mete da suggerire nella lista delle top destinazioni vegane per il prossimo anno? Scrivetecelo nei commenti!

About the Author

La Redazione di Italia Cashback eredita l'esperienza di 8 anni della piattaforma Queexo.com e la riversa in un nuovo contesto più globale, smart e improntato al marketing strategico (che rappresenta la principale area di expertise del gruppo).

>
Scroll Up