Allergie più comuni e cambio di stagione: i rimedi naturali

By Redazione Queexo | Trend

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Ago 14
Rimedi naturali allergie più comuni

Tosse, starnuti e naso chiuso sono i classici sintomi delle allergie e solo chi li ha può capire quanto realmente siano fastidiosi! Ecco una guida ad alcuni rimedi naturali che vi aiuteranno a sentirvi meglio e tornare in forma, specialmente quando dovete affrontare il cambio di stagione.

Come combattere le allergie più comuni

Secondo ricerche di settore 1 persona su 5 soffre di qualche tipo di allergia. A meno che i sintomi non siano particolarmente gravi ed evidenti - in tal caso occorrerà rivolgersi al medico che prescriverà i farmaci più indicati - sono molti i rimedi naturali che possono aiutare e dare sollievo.

Una dieta ricca di nutrienti

Innanzitutto è importante prendersi cura del proprio corpo con cibi ricchi di nutrienti.

  • I limoni e in generale tutti gli agrumi sono carichi di vitamina C e antiossidanti e sono usati per varie problematiche, comprese le allergie.
  • Anche le verdure a foglia verde come spinaci e cavoli sono una grande fonte di vitamine e minerali.
  • Una tisana calda è un altro ottimo rimedio naturale per rinforzare il sistema immunitario (ne parleremo più avanti).
Rimedi per le allergie più comuni

Le principali allergie: come prevenirle e combatterle

Polline

Rimedi: L'alga spirulina è particolarmente indicata in questo specifico caso; si può trovare in pillole ma anche in polvere. Inoltre mangiare cibi piccanti rilassa i seni nasali dando sollievo. Asciugate i vestiti in un ambiente chiuso, se possibile: li aiuterà a non assorbire pollini.

Acari della polvere

Sono microscopici e si possono trovare ovunque in giro per casa, specialmente in ambienti umidi.

Rimedi: Bere una miscela di acqua e aceto di mele può dare sollievo. La foglia di ortica è un antistaminico naturale e potete trovarla anche sotto forma di pillole. Usare un'aspirapolvere per biancheria da letto e cuscini ogni settimana aiuterà a prevenire la formazione di acari.

Peli di animali

Avere un amico a quattro zampe ha molteplici benefici sulla salute, ma se coccolarlo vi fa arrossare il naso e lacrimare gli occhi, allora probabilmente siete allergici.

Rimedi: Ci sono diversi cibi che possono aiutarti a combattere questo tipo di allergia come peperoncini, semi di senape, semi di lino e noci.

Rimedi naturali per affrontare il cambio stagione

Quando le temperature si fanno più fresche, le giornate più brevi e l'aria al mattino è più pungente, è tempo di cominciare a organizzarsi per il cambio di stagione. L'autunno è un momento meraviglioso per iniziare una nuova routine di benessere e prepararsi all'inverno: ecco i nostri consigli.

Rimedi naturali cambio di stagione

Nella medicina orientale, l'autunno è considerato un momento per attirare verso sè nuova energia e prepararsi ai mesi più rigidi. Sì, ma in che modo?

Cibi di stagione per sentirsi meglio

Con l'arrivo della nuova stagione, è il momento di cambiare dieta. Verdure a foglia scura, zucche, mele, barbabietole, zuppe e stufati sono tutti cibi nutrienti e ricchi di princìpi attivi, ottimi per la salute e per il sistema immunitario. 

Frutta e verdure di stagione sono tesori ai quali non si può assolutamente rinunciare se l’intento è quello di rimettersi in forma, combattere stanchezza e malumore.

L'attività fisica come fonte di salute e benessere

Le giornate estive senza dubbio ci incoraggiano a muoverci e fare attività all'aperto ed è consuetudine che con l'inizio dell'autunno si passi più tempo a dedicarsi ad attività sedentarie, molto spesso restando in casa. 

Ma occorre non trascurare il movimento; fare yoga, andare in palestra, iscriversi in piscina o ad un corso di ballo migliorerà la salute e l'umore.

L'autunno ci invita a creare sane abitudini

L'autunno coincide per molti con il verbo “ricominciare”, fare il pieno di energie e riconnettersi con se stessi. Il sonno, per esempio, è essenziale per mantenersi felici e sani; studi dimostrano che nel tempo, una cattiva qualità del sonno danneggia il sistema immunitario e rende più suscettibili a raffreddori e virus.

Anche crearsi sane abitudini è un fattore fondamentale per mantenersi sani e felici: sorseggiare una tisana, praticare yoga o sedersi tranquillamente in meditazione, per esempio. Senza dimenticare la musica, un toccasana per la salute psico-fisica.

Prodotti naturali per la cura di se stessi

Oltre ai sintomi di natura fisica, anche la malinconia e la tristezza che pervadono il nostro stato d'animo con la fine dell'estate, possono essere trattati con rimedi erboristici naturali.

Fare uso di integratori, tisane, té ed erbe officinali, aiuterà senza alcun dubbio il nostro organismo a mantenere vive bellezza e salute.

5 Tisane fai da te per affrontare al meglio l’inverno

Quando arrivano le grandi ondate di freddo, può capitare di prendersi un fastidioso mal di gola, spesso unito a tosse e raffreddore; in questi casi non c’è niente di meglio che prepararsi una tisana calda per rinforzare il proprio sistema immunitario e prevenire i malanni dell’inverno (ma anche di tutte le altre stagioni).

Tisane e rimedi naturali per i malanni di stagione

Benefici dei prodotti erboristici: Tisane per l'inverno

Sfruttando i benefici offerti da erbe, piante e altri prodotti naturali, questi infusi posseggononumerose proprietà terapeutiche per tutto il corpo. Abbiamo selezionato per voi 5 tisane fai da te per affrontare al meglio l’inverno e di facile preparazione:

1. Tisana di aghi di pino

  • Ricca di vitamina A e C, è un ottimo rimedio naturale in particolare contro tosse, raffreddore e dolori ossei e muscolari.

2. Tisana zenzero e cannella

  • Decisamente un toccasana per l’organismo, aiuta a dimagrire aumentando il metabolismo e bruciando i grassi.

3. Tisana alla salvia e alloro

  • Molto nota per le sue proprietà terapeutiche, specie per le vie aree, e per aiutare a mantenere il diabete sotto controllo.

4. Tisana al rosmarino

  • Energizzante, tonica e antidepressiva, la sua assunzione è consigliata nei periodi di forte stress e sforzo fisico.

5. Tisana liquirizia e camomilla

  • Altamente depurativa, ideale per disintossicare l’organismo e molto indicata per combattere l’acidità di stomaco.
Prodotti erboristici online

Prodotti erboristici e medicina naturale. Come risparmiare con il Cashback?

Sono numerose le farmacie e parafarmacie che hanno cominciato ad occuparsi della vendita di prodotti erboristici e di medicina naturale online. 

Per chi non ne fosse a conoscenza, c'è un meccanismo ormai irrinunciabile che consente di risparmiare ulteriormente sulle spese effettuate in rete anche in questo ambito: il Cashback, uno degli innovativi sistemi per guadagnare online seriamente attraverso i propri acquisti e quelli dei propri amici.

Basterà cercare gli store di prodotti omeopatici, prodotti naturali e le parafarmacie nell'elenco dei negozi convenzionati:  ​

  • Lloyds Farmacia
  • ePharmacy
  • Nandida
  • Farmavillage
  • Amicafarmacia
  • ...e molte altre

Baterà poi concludere normalmente i propri acquisti relativi a prodotti erboristici e naturali. La spesa sarà tracciata e il riaccredito inviato direttamente alla vostra Cassa.

Farmacie online con il cashback

Conclusioni

Partendo dal presupposto di non sostituire MAI l'autodiagnosi al parere medico, nè di sostituire arbitrariamente farmaci prescritti con rimedi naturali, le possibilità che erbe, tisane, diete corrette e buone abitudini offrono per contrastare i malanni di stagione e le allergie più comuni sono straordinarie. 

Inoltre, acquistando questi prodotti per voi o i vostri amici, potete cominciare ad accumulare cashback facendo shopping esattamente come prima.

E voi cosa pensate di questi rimedi naturali? Li avete già sperimentati? Avete consigli da integrare in questa guida?

About the Author

Il 'Blog di Queexo' è stato per oltre 5 anni punto di riferimento italiano per i contenuti relativi a cashback, acquisti in rete, coupon, sicurezza internet, recensioni di negozi e trend della rete.

>
Scroll Up