Guadagnare con il Dropshipping: 5 siti italiani che offrono questo servizio

By Redazione Queexo | Acquisti in rete

SCARICA LA NOSTRA GUIDA AL CASHBACK

Vuoi risparmiare centinaia di euro all'anno dai tuoi acquisti online?

Lug 30
Siti di dropshipping italiani

Il Dropshipping è una particolare forma di e-commerce che negli ultimi anni sta crescendo parecchio poiché permette a chiunque di guadagnare lavorando da casa in piena autonomia, con costi molto ridotti. Abbiamo selezionato 5 negozi italiani online che offrono la possibilità di avviare questo meccanismo di vendita.

Dropshipping: un nuovo business online

Se amate la vendita ma non avete nè un negozio nè della merce a disposizione, esiste comunque un modo per dedicarvi a questa attività: il dropshipping.

Questo strumento vi consente, infatti, di gestire un vero e proprio negozio senza però possederne uno e senza avere un magazzino fisico. In che modo? Attraverso un sito e-commerce ben fatto e una serie di accordi fra te e un fornitore.

Che cos’è il dropshipping?

Letteralmente traducibile come “spedizione a goccia”, il modello Dropship si basa sulla vendita tramite un negozio online senza magazzino. 

In altre parole, il venditore è interessato a proporre all’utente l’acquisto di un articolo non posseduto realmente e fisicamente, ma messo a disposizione tramite accordo tra esercenti e produttori.

Questo significa, dunque, che il venditore non possiede ciò che vende e il tutto è subordinato ad un accordo tra il produttore ed il venditore stesso: nel momento in cui quest’ultimo riceve un ordine, lo inoltra direttamente al fornitore che provvederà ad inviare il prodotto all’acquirente.

come funziona il dropshipping

Come funziona il Dropshipping: fornitori e dropshipper

Il fornitore si serve di un rivenditore online (il cosidetto dropshipper) che gli “procacci” i clienti su internet. In questo modo, lui si concentrerà solo ed esclusivamente sulla produzione e sulla spedizione della merce a casa del cliente quando riceverà un ordine di acquisto dal dropshipper.

Il dropshipper, a sua volta, non dovrà preoccuparsi di investire soldi in prodotti, gestire un magazzino e spedire la merce; dovrà semplicemente pubblicare i prodotti del fornitore sul suo sito, venderli ad un potenziale cliente e inviare l'ordine al fornitore con i dati per la consegna.

I vantaggi del Dropshipping sono evidenti ed anche per questi motivi è un modo ideale per lavorare da casa.

1. Niente affitti da pagare per un negozio fisico;

2. Nessun magazzino da riempire;

3. Nessuna incombenza relativa a imballaggi e spedizioni.

Dropshipping: Vantaggi e Svantaggi

Già diversi siti italiani utilizzano un modello di vendita di dropshipping e, come ogni sistema commerciale, anche questo presenta alcuni lati positivi ed altri negativi. 

Ma quali sono concretamente i vantaggi e gli svantaggi di un modello di vendita Drop ship? Andiamo ad analizzare i pro e i contro:

Quali sono i vantaggi del Dropshipping?

È facile intuire come il dropshipping possa apportare vantaggi sia al venditore sia al consumatore.

Nel caso del venditore, con questo modello di business egli dovrà occuparsi solo di “pubblicizzare” un prodotto, evitando le spese e le incombenze della gestione di un magazzino e tutto ciò che si riferisce a processi di spedizione e imballaggio.

Altro punto a favore riguarda gli ambiti commerciali in cui è possibile vendere con il Dropship: dall’elettronica all’abbigliamento, il mercato in cui agire è decisamente ampio e il drop shipper dovrà solo occuparsi di pubblicare, per poi vendere, i prodotti sul suo sito e-commerce o sui principali marketplace come Amazon o Ebay.

Nel caso del cliente, l’acquisto da un e-commerce di dropshipping rispetto a un e-commerce tradizionale non rappresenta un vero vantaggio in sè.

La differenza sostanziale la fà la varietà di scelta che il consumatore avrà nell’acquistare da una vendita con il modello di Dropship perché il “non” possedere un magazzino fisico permette al venditore di poter offrire una gamma più ampia di prodotti.

Quali sono gli svantaggi del Dropshipping?

A causa dei suoi costi ridotti, il dropshipping è un settore altamente competitivo dove c’è da combattere per cercare di primeggiare e ottenere risultati discreti.

Il problema sostanziale sta nei margini di guadagno molto bassi per singolo prodotto: un modello vincente di drop ship deve tendere dunque a realizzare volumi di vendita molto grandi per generare guadagni concreti. 

Inoltre, compito del dropshipper è quello di poter fornire un’assistenza adeguata pre e post-vendita ai consumatori in quanto la sua figura rappresenta l’unico punto di riferimento per i clienti.

5 Negozi online che offrono il servizio di Drop Shipping 

Runner.it

È una famosa azienda di distribuzione informatica. Offre un catalogo ben curato con immagini e schede tecniche. Ideale per chi vuole fare della vendita online di prodotti informatici il proprio business.

MyShopCasa.it

Offre un catalogo con migliaia di prodotti per la casa come biancheria, tendaggi, copridivani, piumini, lenzuola etc. Questa merce sarà disponibile sul vostro sito e potrete metterla a disposizione dei vostri clienti.

Sirge.it 

Propone una vasta scelta di elettrodomestici e prodotti elettronici con un ottimo rapporto qualità/prezzo, tutti da poter importare sul vostro sito e-commerce.

PixMania.it

È tra i più forniti per ciò che riguarda il materiale fotografico, l'elettronica e l'informatica, dai piccoli elettrodomestici ai TV Led di ultimissima generazione.

Bazarissimo.com 

Mette a disposizione sul tuo sito e-commerce migliaia di articoli di tutti i tipi, dall'abbigliamento, al benessere e salute, Casa e ufficio, elettronica e telefonia, hobby e tempo libero.

Dropshipper italiani: Bazarissimo

Lavoro Extra Online

Guadagnare soldi navigando in rete è il desiderio di molti e non è pura utopia. Il Drop Shipping e il meccanismo del Cashback sono due modalità molto interessanti per ottenere delle somme di denaro attraverso Internet.

In sintesi: si guadagna online vendendo attraverso una nuova modalità e si risparmia per i propri acquisti. Perché non farlo?

About the Author

Il 'Blog di Queexo' è stato per oltre 5 anni punto di riferimento italiano per i contenuti relativi a cashback, acquisti in rete, coupon, sicurezza internet, recensioni di negozi e trend della rete.

>
Scroll Up